Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Rivoluzionata la gamma Saber
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Rivoluzionata la gamma Saber
*
#65883
Re: Rivoluzionata la gamma Saber 9 Anni, 8 Mesi fa  
Bhe ci ho provato.Io avrei preferito il classico triplo contenuto come dimensioni e con tre gomme da 16mm invece di 18 senza potenziatore o A.pro.Queste sono ovviamente solo delle idee non fondate su studi ma solo su esperienza personale.Il nuovo potenziatore ha motore da 20mm e gomme 18mm con A.pro e fa in modo che l'asta arrivi s stirare tre passate di sagola più 10 cm di dynema?Cioè praticamente con il solo potenziatore l'asta arriva a più di 6mt??(anche se a 6 mt è impossibile tirare a mio avviso un pesce).
mario1980
Saber 90
Messaggi: 148
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65885
Re: Rivoluzionata la gamma Saber 9 Anni, 8 Mesi fa  
Il nuovo potenziatore ovvero il potenziatore + le molle metalliche prima dello snodo a Y per i caricatori è un sistema di lancio dell'asta eccessivamente potente per l'asta da 6.5 o da 7 mm di diametro. Ho fatto diverse volte l'esempio della fionda che lancia lo stecchino (la potenza di lancio deve essere proporzionata alla massa del proietto).
Per l'asta da 6.5 o 7 è più che sufficiente il potenziatore o A pro.

Avrei potuto mettere il potenziatore + un secondo elastico circolare per lanciare l'asta da 7.5 del nuovo Saber 100/7.5, ma ho trovato pratico risolvere il caricamento con un solo accrocchio che al collaudo si è dimostrato molto funzionale e potente al punto da svolgere tre passate di sagola e più...

Mario, il 100 con tre pulegge è stato realizzato e provato in vasca già nella ricerca di qualche anno fa sul Saber 100/7.5 e l'ho trovato laborioso nel caricamento e con circolari dall'allungamento troppo modesto quindi con un rapporto potenza/massa elastica insoddisfacente. Cerco di spiegarmi: quando metti tanti elastici devi tener conto che la loro massa proiettata in avanti sottrae energia di lancio all'asta, insomma per accelerare se stessi non accelerano l'asta... Alla potenza nominale degli elastici allungati devi togliere la potenza necessaria per accelerare la massa elastica.
Nel propulsore meno massa si muove meglio è...
Il nuovo potenziatore ha il motore da 20 e i caricatori da 16 come nella prima realizzazione, in più c'è l'azione delle molle metalliche che frazionano l'accelerazione dell'asta e il rinculo del fusto.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65892
Re: Rivoluzionata la gamma Saber 9 Anni, 8 Mesi fa  
E montando un meccanismo "arretrato"??Si guadagnerebbero circa 5 cm di corsa elastici.Comunque se già ci hai provato pazienza.Grazie per le risposte.
mario1980
Saber 90
Messaggi: 148
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65893
Re: Rivoluzionata la gamma Saber 9 Anni, 8 Mesi fa  
Mario non sto certo a riprogettare il meccanismo di sgancio che in questi anni ha dato ottimi risultati, solo per avere qualche centimetro in più di allungamento dell'elastico.
Buona notizia a giorni mi arriveranno i primi Saber 100/7.5 che potrò mettere subito in lavorazione , poi le foto...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65895
Re: Rivoluzionata la gamma Saber 9 Anni, 8 Mesi fa  
Buoasera Maestro scusa le domande ma ....
come monti il NUOVO potenziatore ?

I caricatori hanno la mezzaluna del vecchio potenziatore fatto passare nell'occhiello A Pro per cui è un connubio di 2 A Pro + Vecchio potenziatore modificato (cioe senza la terza peretta?)

Non si potrebbe usare del daynema in sostituzione della mezzaluna ?
Puo postare altra foto del montaggio ?
Ritieni che il NUOVO POTENZIATORE sia piu potente ed efficace del vecchio ?
Grazie
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 01/09/2014 18:37 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65897
Re: Rivoluzionata la gamma Saber 9 Anni, 8 Mesi fa  
Giodap wrote:


Questa è la testata e l'armamento del nuovo Saber 100/7.5


Maestro, avendo già il "vecchio" potenziatore e il nuovo archetto propulsore si riuscirebbe a creare da soli in "nuovo" potenziatore?

Giodap wrote:
Il vantaggio del multistrato dovrebbe essere quello della indeformabilità del fusto e su questo argomento sono stato molto criticato in questi anni, ma dovessi dire la verità io non ne ho mai sentito, ne la necessità, ne il miglioramento rispetto al fusto di massello. Ho ripetutamente avuto fucili in multistrato e non ho trovato nessuna differenza.
Per grosse strutture, il multistrato offre caratteristiche meccaniche migliori di resistenza, non è il caso degli arbalétes, è una concessione alla moda alla quale il povero Dapiran ha ceduto...


Se posso permettermi, bando alla moda, se dovessi scegliere tra un fusto in massello e un multistrato anche se ben realizzato, la mia scelta cadrebbe certamente sul primo. In questi anni ho usato i fucili Dapiran realizzati in massello e lo ritengo un fattore distintivo. Chi leggo criticare il fucile in massello ho l'impressione che spesso non lo abbia neppure preso in mano, vuoi perché sponsorizza il multistrato (di più semplice selezione ed accoppiamento anche senza specifiche conoscenze ebanistiche) o vuoi perché facente parte di quelle persone che quando prendono in mano un arbalete la prima cosa che fanno è vedere se è dritto, neanche se fosse un fucile da caccia...e poi magari ci montano un'asta storta!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1592
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65905
Re: Rivoluzionata la gamma Saber 9 Anni, 8 Mesi fa  
underwater_ ha scritto:
Giodap wrote:


Questa è la testata e l'armamento del nuovo Saber 100/7.5


Maestro, avendo già il "vecchio" potenziatore e il nuovo archetto propulsore si riuscirebbe a creare da soli in "nuovo" potenziatore?

Giodap wrote:
Il vantaggio del multistrato dovrebbe essere quello della indeformabilità del fusto e su questo argomento sono stato molto criticato in questi anni, ma dovessi dire la verità io non ne ho mai sentito, ne la necessità, ne il miglioramento rispetto al fusto di massello. Ho ripetutamente avuto fucili in multistrato e non ho trovato nessuna differenza.
Per grosse strutture, il multistrato offre caratteristiche meccaniche migliori di resistenza, non è il caso degli arbalétes, è una concessione alla moda alla quale il povero Dapiran ha ceduto...


Se posso permettermi, bando alla moda, se dovessi scegliere tra un fusto in massello e un multistrato anche se ben realizzato, la mia scelta cadrebbe certamente sul primo. In questi anni ho usato i fucili Dapiran realizzati in massello e lo ritengo un fattore distintivo. Chi leggo criticare il fucile in massello ho l'impressione che spesso non lo abbia neppure preso in mano, vuoi perché sponsorizza il multistrato (di più semplice selezione ed accoppiamento anche senza specifiche conoscenze ebanistiche) o vuoi perché facente parte di quelle persone che quando prendono in mano un arbalete la prima cosa che fanno è vedere se è dritto, neanche se fosse un fucile da caccia...e poi magari ci montano un'asta storta!



Concordo al 100%
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65907
Re: Rivoluzionata la gamma Saber 9 Anni, 8 Mesi fa  
Avendo A pro e il potenziatore si può costruire il nuovo potenziatore: si toglie l'astina del motore dal potenziatore molando il ribattino che lo fissa alla mezzaluna si allarga il foro e vi si infila dentro l'occhiello della molla.

Nel nuovo potenziatore (chiamiamolo Pot. 2) si possono fare i caricatori più corti rispetto al Pot. 1 dato che c'è da mettere in trazione anche la molla metallica. E' chiaro che il risultato è una maggior potenza di lancio ulteriormente frazionata (rinculo suddiviso in tempi diversi in ragione della maggiore o minore rigidità dei componenti).

Avrete capito ormai la filosofia di questi nuovi progetti: si dispongono in serie o parallelo sistemi propulsivi diversi che produco sull'asta accelerazioni differenti in tempi differenti.
Vi sto proponendo soluzioni, ampiamente testate da me, che fanno uscire i miei arbalétes fuori dalla soluzione classica dei pluri-elastici circolari.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65908
Re: Rivoluzionata la gamma Saber 9 Anni, 8 Mesi fa  
L'allungamento della molla è sempre di 43mm anche sotto la trazione di un elastico di 20mm al 380%?
Se usiamo un'asta da 7mm su quel fucile si riduce il tiro utile?
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65913
Re: Rivoluzionata la gamma Saber 9 Anni, 8 Mesi fa  
Non è la stessa molla quella che monterò sul Saber 100/7.5 quindi sono altri parametri, comunque ne riparleremo quando sarà in commercio.
Per l'asta da 7 escluderei l'impiego del Pot. 2, va così bene il Pot 1...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren