Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

saber 90
(2 Online) Pandasub, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: saber 90
*
#65244
saber 90 9 Anni, 9 Mesi fa  
buongiorno a tutti, volevo sapere come avete allestito il vostro saber 90, commentate le prestazioni dell'arma in base al vostro allestimento!
grazie
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65248
Re: saber 90 9 Anni, 9 Mesi fa  
Io uso l'allestimento standard doppio S45 al 320% asta da 7mm durante l'anno, e in inverno mono elastico con potenziatore con asta da 7mm oppure6,5.
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65249
Re: saber 90 9 Anni, 9 Mesi fa  
In ordine di "potenza" crescente i miei allestimenti preferiti per il Saber 90 (provati sul bersaglio e colaudati in pesca):

1. asta 6.5 x 125 potenziatore (motore S45 + caricatori primeline da 16) - ottimo per avere brandeggio veloce, poter tirare a braccio piegato (zero rinculo), non distruggi l'asta in caso di impatto (a fine corsa) con uno scoglio. Puoi dimezzare la potenza durante l'azione di caccia senza sforzo e senza far rumore (quando ti trovi una bella corvina davanti ad uno scoglio!)

2. asta 7x120 doppio primeline 17.5 al 310% - allestimento classico, potente e preciso, letale nei primi 4 metri;

3. asta 7 x 120 potenziatore (motore G20 + caricatori sigal xtreme da 16) e secondo elastico S 45 - richiede un impugno perfetto, l'incremento di potenza è notevole, aumenta la gittata di un metro. Sul bersaglio a 5 metri è micidiale, confesso di non averlo testato con tiri lunghi sul pesce, ma ne ho verificato l'elevato "potere di arresto" su barracuda e serra di diversi kg a media distanza.
nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65255
Re: saber 90 9 Anni, 9 Mesi fa  
nessuno ha scritto:
In ordine di "potenza" crescente i miei allestimenti preferiti per il Saber 90 (provati sul bersaglio e colaudati in pesca):

1. asta 6.5 x 125 potenziatore (motore S45 + caricatori primeline da 16) - ottimo per avere brandeggio veloce, poter tirare a braccio piegato (zero rinculo), non distruggi l'asta in caso di impatto (a fine corsa) con uno scoglio. Puoi dimezzare la potenza durante l'azione di caccia senza sforzo e senza far rumore (quando ti trovi una bella corvina davanti ad uno scoglio!)

2. asta 7x120 doppio primeline 17.5 al 310% - allestimento classico, potente e preciso, letale nei primi 4 metri;

3. asta 7 x 120 potenziatore (motore G20 + caricatori sigal xtreme da 16) e secondo elastico S 45 - richiede un impugno perfetto, l'incremento di potenza è notevole, aumenta la gittata di un metro. Sul bersaglio a 5 metri è micidiale, confesso di non averlo testato con tiri lunghi sul pesce, ma ne ho verificato l'elevato "potere di arresto" su barracuda e serra di diversi kg a media distanza.



Molto interessante la terza configurazione, la precisione ne risente molto? Me le dai le misure del pot. per questa configurazione?il secondo elastico al 310? Grazie
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65269
Re: saber 90 9 Anni, 9 Mesi fa  
NO, caro Marco.

"Non aiutate Submaro se non volete avere sulla coscienza tutte le ricciole, le cernie e i dentici del Mar Ligure e Nord Tirreno!"

... ma visto che io non ho una coscienza, ti dirò tutto:

_G20 lungo 28 cm
_caricatori da 16mm lunghi 11 e 13 cm
_secondo elastico tirato al 280% messo "alla corta" tra la puleggia e la pinnetta più vicine tra loro

in pratica il motore lavora al 400%, i caricatori e l'ausiliario al 280%
è come avere un triplo elastico molto preciso e gestibile.

Ora ho montato il potenziatore in configurazione simile (stessi allungamenti) sul Saber 100, ma utilizzando come caricatori i Sigal reactive da 16 e l'ausiliario Sigal xtreme da 17,5 (riciclato!), se vuoi provarlo, nessun problema, contattami pure.
nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 01/08/2014 19:57 Da nessuno.
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65271
Re: saber 90 9 Anni, 9 Mesi fa  
io ho sempre usato asta da 7 e doppio da 17,5, ultimamente avevo i sigal extreme, uno da 17,5 e uno da 16, ma adesso stò provando l'asta da 6,5 con il doppio 16 sigal reactive evo, non ho mai provato il potenziatore, tantomeno il mono elastico!
sarebbe da provare
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65299
Re: saber 90 9 Anni, 9 Mesi fa  
nessuno ha scritto:
NO, caro Marco.

"Non aiutate Submaro se non volete avere sulla coscienza tutte le ricciole, le cernie e i dentici del Mar Ligure e Nord Tirreno!"

... ma visto che io non ho una coscienza, ti dirò tutto:

_G20 lungo 28 cm
_caricatori da 16mm lunghi 11 e 13 cm
_secondo elastico tirato al 280% messo "alla corta" tra la puleggia e la pinnetta più vicine tra loro

in pratica il motore lavora al 400%, i caricatori e l'ausiliario al 280%
è come avere un triplo elastico molto preciso e gestibile.

Ora ho montato il potenziatore in configurazione simile (stessi allungamenti) sul Saber 100, ma utilizzando come caricatori i Sigal reactive da 16 e l'ausiliario Sigal xtreme da 17,5 (riciclato!), se vuoi provarlo, nessun problema, contattami pure.


Grazie Enrico sapevo che potevo contare su di te
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65331
Re: saber 90 9 Anni, 9 Mesi fa  
nessuno ha scritto:

_G20 lungo 28 cm
_caricatori da 16mm lunghi 11 e 13 cm
_secondo elastico tirato al 280% messo "alla corta" tra la puleggia e la pinnetta più vicine tra loro

in pratica il motore lavora al 400%, i caricatori e l'ausiliario al 280%
è come avere un triplo elastico molto preciso e gestibile.

Ora ho montato il potenziatore in configurazione simile (stessi allungamenti) sul Saber 100, ma utilizzando come caricatori i Sigal reactive da 16 e l'ausiliario Sigal xtreme da 17,5 (riciclato!), se vuoi provarlo, nessun problema, contattami pure.


Semplicemente... ottimo! I fattori di allungamento sono esattamente quelli che impiego anche io su tutti i segmenti.

Il Y-system è quanto di più interessante si possa sperimentare su un arbalete.

Io ormai lo uso anche al lago sul 75... è come il prezzemolo: va bene ovunque!

Questa è la risposta balistica su un 95 con la configurazione analoga a quella indicata da Enrico:
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 02/08/2014 21:43 Da ArbaMario.
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65338
Re: saber 90 9 Anni, 9 Mesi fa  
il mio armamento preferito, tenuto conto che uso il 90 nel bassofondo, su prede sempre di piccola mole e che ho l'abitudine di tirare con braccio spesso piegato ed al volo, quindi diciamo col "braccino"
è un armamento che predilige la precisione sopra ogni altra cosa.
-con l'asta da 7 uso sempre coppia S45 al 320 massimo: buona potenza e distanza, rinculo gestibile.
-con asta da 6,5 doppio sigal extreme da 16 al 330. rapidi e tiro molto preciso.
con allestimenti più spinti avevo perso parecchio di precisione aumentando esponenzialmente le padelle.
ora ho trovato la pace dei sensi e con un solo fucile posso avere potenza e massima precisione
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 03/08/2014 00:23 Da moxet.
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65368
Re: saber 90 9 Anni, 9 Mesi fa  
Io il mio 90 lo uso per agguato dalla superficie su prede medio piccole e quindi dopo averlo usato un paio di anni con doppio da 17,5 e Asta da 7 avendo problemi di braccino ho optato per il solo potenziatore e asta da 6,5.Gittata oltre i 3,5 metri ,potenza e penetrazione idonea per il mio tipo di pesca e le prede che insidio e precisione chirurgica.
memet
Saber 110
Messaggi: 561
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren