Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Mentre rientravo da pesca
(3 Online) ghizab, vicevale, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Mentre rientravo da pesca
*
#62438
Mentre rientravo da pesca 10 Anni, 4 Mesi fa  
Uscita mattutina finita col culo in terra e col fucile scheggiato....
Cosa posso fare?







woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1314
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62440
Re: Mentre rientravo da pesca 10 Anni, 4 Mesi fa  
Stai tranquillo il legno lo ripari come vuoi, con un po di resina lo sistemi, magari fallo fare da chi già lo ha fatto o da un falegname
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62442
Re: Mentre rientravo da pesca 10 Anni, 4 Mesi fa  
Azz.. La ciliegina sulla torta Comunque non sembra niente di grave.. turapori, vernice poliuretanica e torna come nuovo, ecco le istruzioni del Maestro:

Leggere scalfitture:
Fare assorbire al legno vivo, ripetutamente aspettando tra una fase e l'altra e impiegando un pennellino, un prodotto turapori impermeabilizzante (personalmente uso il prodotto Ronseal)
La carteggiatura è in funzione delle eventuali schegge di legno che ovviamente vanno tolte, ma se non ci sono schegge si lascia il fusto così come si trova. Non è necessario riverniciare operazione che è rimandata a fine stagione e dell'impiego del fucile.

Restauro completo:
E' necessario quando l'uso ha prodotto diverse abrasioni che portano il legno allo scoperto senza alcuna protezione.
In questo caso si procede alla carteggiatura (carta abrasiva 150) fino a togliere lo strato superficiale di vernice poliuretanica, non è necessario arrivare a togliere anche tutto il trattamento impermeabilizzante che c'è sotto, verrà via qualche pezzo di questo trattamento ma non è un inconveniente perché il trattamento verrà ripetuto.
Si pulisce dalla polvere di vernice (prima aria compressa o straccio, poi con acetone) quindi si applica la prima mano di impermeabilizzante, si aspettano 12 ore e si applica la seconda mano, si carteggia con la carta abr.150 , si pulisce quindi la terza mano. Nella terza mano si possono aggiungere i pigmenti metallici impiegati nella mimetizzazione questa operazione è fatta a piacere del singolo e non so fino a che punto riuscirà a riprodurre il mio lavoro, ma questo va accettato con serenità!
Dopo 24 ore si carteggia, si pulisce e si passa la prima mano di vernice poliuretanica bicomponente (non lasciatevi allettare dalla verinice monocomponente) io passo due o tre mani, la terza dipende da come sono venute le prime due ed è una valutazione personale.

Restyling:
Questa operazione è una rinfrescatura dello strato di vernice che va operata dopo aver passato il turapori sui punti più usurati se ci sono. A superficie asciutta si carteggia leggermente (carta abr. 180) fino a far diventare opaca la superficie del fusto (operazione da fare con cura su tutti i punti del fusto) quindi si pulisce con acetone e si può iniziare la verniciatura. In questa fase si possono aggiungere i pigmenti metallici mescolati a color nero nella vernice già pronta (quindi vern.+ catalizzat.)per riprendere il mimetismo ma spesso non è necessario.
Giodap



Ciao
Giulio
giulio81
Saber 100
Messaggi: 248
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Non dire orata se non l'hai bucata!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62443
Re: Mentre rientravo da pesca 10 Anni, 4 Mesi fa  
Nooooo!e successo pure a te!
Questa estate e successo pure a me in quel punto,ho chiesto consiglio a Giorgio che mi ha datto il consiglio di mettere una mano di turapori,e poi riverniciarlo con la wood matt.
Non sapevo dove prendere il tutto,e ho telefonato a Giovanna,e mi ha spedito 4 boccette,2 per il turapori e 2 per la vernice.
Mi e successo anche a me mentre scendevo una stradina ripida,ho perso l'equilibrio e il fucile e caduto scheggiandosi come e successo a te.
Niente di grave pero mi ha fatto girare i cosidetti.
giuseppe71
Super Jedi
Messaggi: 447
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62445
Re: Mentre rientravo da pesca 10 Anni, 4 Mesi fa  
Tante grazie..... fortunatamente nulla di grave, sono cose che possono capitare e da quello che capisco, facilmente riparabili Adesso m'informo anche io su dove posso prendere il tutto
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1314
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62446
Re: Mentre rientravo da pesca 10 Anni, 4 Mesi fa  
Ci penso io ste!
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62505
Re: Mentre rientravo da pesca 10 Anni, 4 Mesi fa  
Per chi ha avuto l'inconveniente di scheggiare il poggia sterno, informo che si può sostituire con uno nuovo, l'operazione è semplice e si tratta di togliere il vecchio pulire dalla colla e incollare il nuovo . Successivamente il trattamento del restlyng completo. E' chiaro che conviene fare la sostituzione in occasione del restyling del fucile
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62514
Re: Mentre rientravo da pesca 10 Anni, 4 Mesi fa  
Approfitto del presente post, per porre la seguente domanda: i fucili in legno possono essere intaccati dai parassiti(non so se il termine parassita sia esatto) del legno, tipo tarme etc...?
giodicos
Super Jedi
Messaggi: 348
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Giovanni Di Costanzo

Ecco i miei gioielli:

Saber 110 n. 80
Saber 90 n. 13
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62518
Re: Mentre rientravo da pesca 10 Anni, 4 Mesi fa  
Quindi Giorgio per il momento posso lasciare tutto così e dare solo una passata di turapori e resina per poi fare tutta l'operazione successivamente
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1314
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62520
Re: Mentre rientravo da pesca 10 Anni, 4 Mesi fa  
ciao woodoste, ma il pezzetto sei riuscito a ritrovarlo?
Perchè se la risposta è si potresti benissimo incollarlo nuovamente con l'ausilio della resina bicomponente in formato siringa a due vie con catalizzatore e catalizzante...
Tanto il taglio sembra netto quindi il pezzo di legno dovrebbe ricombaciare tranquillamente...
DaniDami
Saber 110
Messaggi: 479
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Asimmetriche Standard
Saber 100 n° 73
Saber 80 n° 4
Saber Shot n° 00
SuperJedi n° 378
Cintura Sadomaso in gomma
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren