Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Impressioni Saber 100
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Impressioni Saber 100
#61825
Impressioni Saber 100 10 Anni, 6 Mesi fa  
Finalmente venerdì sono riuscito ad andare in mare a provare il mio nuovo fucile. Premetto che ho sempre usato fucili in carbonio di una nota marca, l'ultimo dei quali con doppio elastico con cui prendevo un pesce ogni 10 tiri....Ma passiamo alle impressioni; il fucile in acqua é settato perfettamente,una novità per me, visto che con l' altro fucile bisognava fare le prove con i piombini adesivi....L'impugnatura è perfetta per la mia mano anche con i guanti, ho avuto una sensazione di padronanza dell'arma mai provata prima. Purtroppo non girava molto pesce (napoli città) e ho effettuato solo 2 tiri. Il primo su di un bel cefalone (1,7 kg) a circa 2 metri, preso in pieno ed insagolato, mi ha sfilato pochi metri dal mulinello che ha veramente un' ottima frizione, il secondo su di una spigola sul kg vista in ritardo che mi é sfilata sulla destra. Provo a tirare (circa 4 metri) la colpisco alta e il pesce si strappa.Capita, ma che tiro!!!! Aggiungo due polpi al carniere (misero)e provo a sparare come consigliatomi dal Maestro su di un bersaglio fisso (bottiglietta di plastica riempita con sabbia). I primi 2 tiri sono finiti un po bassi, poi per incanto gli altri 5 Hanno colpito precisamente l' etichetta che io miravo. Che goduria! Rispetto all' altro, con questo fucile bisogna mirare in maniera diversa, ma una volta presa la mano....Il rinculo che mi aspettavo tremendo é praticamente nullo.
Il Saber mi colpito per la sua stabilità in fase di tiro, il rinculo, rispetto all' altro fucile che io usavo, é praticamente assente, la silenziosità di tiro, la sensazione di padronanza del fucile, e della potenza espressa veramente mostruosa, e in ultimo per la sensibilità, e la dolcezza del sistema di sgancio, merito certamente del sistema a rullino. Unica nota negativa, si fa per dire, è il caricamento , visto che ho trovato gli elastici un po duretti. Infatti sono riuscito a caricare il fucile sull' ultima pinnetta solo all' ultimo tiro sulla bottiglietta, ma credo che con l' uso si ammolleranno un pochettino Un'ultima cosa, guardando il fucile lateralmente per poco non mi veniva un colpo, infatti forse per gli elastici carichi disposti in diagonale, sembrava che il fusto si fosse imbananato, dico sembrava eh.....Per concludere direi che sono soddisfattissimo dell' acquisto, anche perché psicologicamente parlando, prendere un qualunque pesce al primo tiro con un fucile nuovo può darci un po di sicurezza in più nell' uso dell'arma. Mannaggia a me e al tempo, i pesci, e i soldi che ho perso usando quel cavolo di fucile Scusate se mi sono dilungato tanto, ma sono davvero contento come un bambino
Salvatore.
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 11/11/2013 18:56 Da salvatore.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61827
Re: Impressioni Saber 100 10 Anni, 6 Mesi fa  
Salvatore oltre ad essere contento del tuo feeling immediato col Saber confermo la tua impressione: sotto carico il fusto si flette leggermente (la freccia di flessione non supera i 2/3 mm nel punto di maggior flessione), ma come hai verificato questo leggero "imbananamento" è irrilevante perché allo sgancio il fusto si raddrizza prima che l'asta sia fuori dal fusto.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61851
Re: Impressioni Saber 100 10 Anni, 6 Mesi fa  
Caro Giorgio (scusami per il caro ), ma non può essere che con il fusto curvo l' asta possa partire con la punta rialzata rispetto al guida asta e dunque andare alta? Premesso che non sono uno studioso/ingegnere, ma solo un semplice appassionato,tra l'altro soddisfattissimo del saber,vedi cefalone preso al primo colpo sparato,mi potresti spiegare meglio perchè nonostante il fusto si sia piegato la balistica del fucile non ne risente? Con questo, non voglio ASSOLUTAMENTE creare polemica, anzi, visto che sono strasoddisfatto del saber, vorrei consigliarlo anche ai miei abituali compagni di pesca. Il tiro é precisissimo, completamente rettilineo,senza rinculo, e la balistica, visto le prove effettuate su di una bottiglietta, lo confermano,ma sarei molto felice che tu, MAESTRO ASSOLUTO, possa chiarire meglio i miei dubbi. Scusami per la rottura.....
Salvatore.
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61853
Re: Impressioni Saber 100 10 Anni, 6 Mesi fa  
Questa leggera inflessione del fusto presente comunque su tutti i tipi di fusti (quindi anche quelli della concorrenza) non genera problemi di precisione perché l'asta è più rigida del fusto( soprattutto quelle in Ph 17.4), e non segue le eventuali deviazioni rispetto alla configurazione rettilinea, insomma anche se il poggia asta non è perfettamente dritto (particolare che traguardano spesso i pescatori maniaci)l'asta segue la sua configurazione naturale rettilinea perché appoggia, per un bel tratto, vicino al meccanismo di sgancio e per un altro bel tratto sul poggia asta vicino alla punta del fucile .
Diverso sarebbe se l'inflessione fosse di qualche centimetro com'era una volta negli arbalétes in tubo di alluminio che non avevano alcun appoggio e l'asta si fletteva per il peso proprio.
Come avrai capito conta molto la rigidità dell'asta e il largo appoggio sia in punta al fucile sia in prossimità del meccanismo di sgancio.
Ma come ho dimostrato nell'articolo "balistica della coda dell'asta" per ragioni fisiche, allo sgancio, l'asta si solleva di coda e il poggia asta diventa un particolare inutile del fusto tranne che nel suo tratto finale verso la punta del fucile.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61885
Re: Impressioni Saber 100 10 Anni, 6 Mesi fa  
Grazie per la spiegazione. Scusami se ti ho rotto....
Ripeto sono starsoddisfatto del saber. Ciao
Salvatore
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 13/11/2013 21:09 Da salvatore.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren