Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

giro sagola
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: giro sagola
#61658
Re: giro sagola 10 Anni, 6 Mesi fa  
Anch' io (in modo errato a quanto sembra)effettuo la stessa procedura della foto di Salvatore. Giorgio ci fornisca gentilmente delucidazioni in merito ( anche proprio a questo 'schema' eseguito dal sottoscritto ).

P.s: tengo a precisare comunque che fino ad oggi presumevo la corretta disposizione del nylon anche in virtù del fatto che così facendo ho ugualmente avute diverse piccole soddisfazioni in termini di catture, non certamente attribuite sempre ad eventuali casi di fortuna.
lorenzo 87
Saber 100
Messaggi: 297
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 65
pinne standard
sadomaso
sadomaso fast
saber 100
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61659
Re: giro sagola 10 Anni, 6 Mesi fa  
Lorenzo grazie, anche se é sbagliata la disposizione della sagola, mi conforta il fatto che tu non abbia avuto problemi di imparruccamento della sagola stessa. Adesso aspettiamo il parere di Giorgio.
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61662
Re: giro sagola 10 Anni, 6 Mesi fa  
Ci sono due metodi per bloccare l'asta: o il sistema Oring che ben conoscete e il sistema descritto da Submaro di usare il nylon del terminale.
Io preferisco il sistema Oring perché non mi piace la parrucca che si forma sul nylon quando lo passi sopra e sotto la squadretta in punta al fucile.
Il caricamento col sistema bloccaggio col nylon è più rapido e lo uso solo se ho del pesce che mi gira ancora intorno dopo una cattura, faccio un esempio: se catturate una ricciola di un branco che vi è arrivato all'aspetto, queste si trattengono intorno alla ricciola ferita e se siete rapidi nel ricaricare c'è la possibilità di catturarne una seconda...
Tuttavia queste condizioni sono rare, di solito dopo il tiro sparisce tutto, e il recupero degli Oring è un momento di rilassamento e di preparazione psicologica per l'azione successiva (che spesso si traduce in un lungo spostamento in zona limitrofa, perché c'è sempre meno pesce...)

Dopo il bloccaggio della sagola con uno dei due sistemi descritti, si porta il nylon allo sgancia-sagola quindi si manda di nuovo in punta la fucile. Anche qui ci sono due varianti: personalmente porto il nylon al passa-sagola a U sotto la testata del fucile altri lo portano al distanziale che c'è nella vite di destra della squadretta. Entrambe le soluzioni vanno bene, il passa-sagola però è previsto con quella forma e disposizione inclinata proprio per ricevere il nylon.

Una raccomandazione a Salvatore che è un nostro nuovo utente proprietario di un Saber: non tendere il nylon come una corda di violino ma lascialo lento, di fianco sotto il fucile perché questo è spesso la causa di un mal funzionamento dello sgancia-sagola.

L'ideazione di una molla per il ritorno dello sgancia-sagola nella posizione di caricamento del fucile, la studierò con calma, ma tenete presente che tale molla può contrastare il corretto sganciamento del nylon quando l'asta parte e manca l'appoggio al dente di squalo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 06/11/2013 06:07 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61665
Re: giro sagola 10 Anni, 6 Mesi fa  
Passare in modo corretto il nailon è molto importante come anche stenderlo bene dopo aver sparato, finché si spara a saraghi o cefali il problema non sussiste, ma se passa qualcosa di grosso come è successo a me e si imparrucca potrebbe non filare la sagola dal mulinello, con la conseguenza che potete immaginare pesce perso se va bene, altrimenti pesce perso e anche fucile...da allora stendo sempre bene il nailon a ogni tiro in modo da non avere volte di nessun tipo....tutta esperienza che entra...anche il rammarico di aver perso probabilmente il pesce della vita in una maniera così stupida, ancora me la sogno la notte.
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61668
Re: giro sagola 10 Anni, 6 Mesi fa  
Una soluzione ottimale sarebbe di modificare la scatola di scatto e porre lo sgancia sagola come sul meccanismo ermes
Sbigol
Saber 110
Messaggi: 974
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61674
Re: giro sagola 10 Anni, 6 Mesi fa  
Grazie a tutti, ho preferito il consiglio del Maestro Giorgio, cioé far passare il nylon allo sganciasagola ad U sotto la testata. Veloce e pratico. Proprio come mi aveva consigliato Fabrizio. Anche il metodo di Submaro é sicuramente valido, ma ho il fucile praticamente immacolato e apportare delle modifiche mi sembrava un delitto....Dopodomani tempo permettendo vado in mare, (purtroppo nel mare poverissimo della mia Napoli) e potrò finalmente usare questo fantastico fucile. Poi se avete piacere potrò fare un piccolo racconto sulle mie impressioni/sensazioni sul Saber. Posso postarlo in questa sezione? Grazie ancora a tutti. Salvatore
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61680
Re: giro sagola 10 Anni, 6 Mesi fa  
Scusa Fausto non pensi che ho vagliato questa opportunità e vi ho trovato degli inconvenienti? Non sempre quello che più ci piace è anche il meglio sotto il profilo del funzionamento.

Salvatore puoi postare le tue impressioni in questo topic
Prima di andare in caccia fai diversi tiri su bersaglio fisso, il Saber è assai diverso dai fucili che hai usato finora
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren