Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Impressioni Saber 90 - dopo OLEO
(2 Online) Lelu75, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Impressioni Saber 90 - dopo OLEO
#60796
Impressioni Saber 90 - dopo OLEO 10 Anni, 7 Mesi fa  
Buongiorno! come qualcuno saprà dalle presentazioni ("Non vedo l'ora") ho sempre e solo usato oleopneumatici ed ora, avendo deciso di passare agli arbalete, ho preso un Saber 90. Ieri pomeriggio l'ho portato in acqua ed ecco le prime impressioni.
Appena messo in acqua sono rimasto a bocca aperta: innanzitutto sparisce, perfettamente bilanciato, con una sensazione di leggerezza che non ho nemmeno con gli oleo. Pensavo che il brandeggio sarebbe stato molto diverso, più "legnoso".... invece la differenza c'è ma in piccola misura. Purtroppo non c'era pesce e quindi non ho potuto provarlo sul serio ma ho fatto alcuni tiri: nessun problema di caricamento, rinculo gestibilissimo - mi sembra che il fusto resti praticamente orizzontale, forse grazie alla massa si impenna molto meno dell'oleo, ma è solo un'impressione che non ho potuto verificare. Tra passate e asta ci sono poco meno di 6mt ed alla fine del tiro richiamava sagola dal mulinello - il fucile è armato con asta PH da 7 e due circolari "di fabbrica". Quindi la prima impressione veramente ottima, vista la gestibilità credo che lo proverò anche nella pesca invernale nel basso/bassissimo fondo, magari con asta da 6 e un circolare.
giuseppe75
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 nr. 159
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60806
Re: Impressioni Saber 90 - dopo OLEO 10 Anni, 7 Mesi fa  
Che spettacolo.. Grazie Giorgio Dapiran: oggi ho scelto quale squama passare con l'asta
giuseppe75
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 nr. 159
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60807
Re: Impressioni Saber 90 - dopo OLEO 10 Anni, 7 Mesi fa  
E alla squama che pesce c'era attaccato???
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60835
Re: Impressioni Saber 90 - dopo OLEO 10 Anni, 7 Mesi fa  
niente di che, cefali, ma per me è impressionante poter colpire con tale precisione
giuseppe75
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 nr. 159
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60845
Re: Impressioni Saber 90 - dopo OLEO 10 Anni, 7 Mesi fa  
Comunque Giuseppe, è la precisione degli arbalétes!

Sicuramente io costruisco dei buoni fucili, ma la precisione degli arbalétes è superiore a quella degli oleopneumatici.
Conosco pescatori che sono ugualmente precisi anche con gli oleo ma statisticamente padellano molto più che con gli arbalétes.

Ti voglio raccontare un aneddoto: negli anni '70 mi dilettavo nelle competizioni agonistiche e al campionato italiano assoluto delle isole Tremiti; mi ero presentato con i miei arbalétes quando nessuno dei partecipanti al campionato ne aveva nella sua rastrelliera. Mi ricordo che i fratelli Bacci (Giuseppe nazionale da alcuni anni) mi presero in giro: "Dapiran pesca col <polpone>" che era un fucile corto della Cressi (se non ricordo male)adatto a principianti (per la cronaca mi piazzai al 5° posto).

Da allora ne sono passati pesci alle pesature dei campionati assoluti e l'arbaléte domina come modello di fucile nei "fasci" che gli agonisti portano alle gare!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 11/10/2013 11:13 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60846
Re: Impressioni Saber 90 - dopo OLEO 10 Anni, 7 Mesi fa  
confesso che li consideravo anch'io dei polponi.. inoltre, tenendo in mano l'arbalete di qualche compagno di pesca in passato, ricordo la sensazione di pesantezza e di imbrandeggiabilità. Che gli arbaletes siano in media più precisi lo sapevo, ma senza la brandeggiabilità del saber non credo l'avrei mai apprezzato tanto: i pesci che ho preso l'altro ieri con il saber li ho presi all'aspetto mentre mi sfilavano davanti di corsa; ero infatti in una zona spesso con buona presenza di pesce ma che non fornisce alcun riparo e quindi si pesca spalmati sul fondo quasi uniforme, in bella vista: il pesce resta sempre nervoso e di corsa. Nella battuta di pesca in questione ero con un mio caro amico (pescatore molto più bravo di me) che si costruisce dei buoni legni - per quanto ne possa capire io. Gli ho fatto provare il saber ed è rimasto molto colpito; lo stesso dicasi per me, ma non positivamente, che brandendo e tirando per prova con il suo ho riavvertito il fastidio e l'antico rifiuto che provavo verso gli arbaletes. Lui mi ha detto che è normale perchè il suo è un 105 e quindi per necessità meno brandeggiabile, ma non credo sia così, la differenza era abissale. Detto questo dico che sto pensando al saber 65, anche se sul tipo di pesca che andrei a fare (spostamenti sul fondo con aspetti nel bassissimo con torbido) il 70 oleo con fiocina ancora lo apprezzo
giuseppe75
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 nr. 159
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60847
Re: Impressioni Saber 90 - dopo OLEO 10 Anni, 7 Mesi fa  
Bravo giuseppeeeeee

... Dai che dobbiamo organizzare insieme.


Appena possibile ti faccio provare il megasaber
yoyo
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60848
Re: Impressioni Saber 90 - dopo OLEO 10 Anni, 7 Mesi fa  
Grande Marco! Non me lo fare provare il mega però, sennò finisce che me lo compro.......
giuseppe75
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 nr. 159
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60952
Re: Impressioni Saber 90 - dopo OLEO 10 Anni, 7 Mesi fa  
Magari, per il torbido, monti sul Mega un'asta filettata e un bel cinquepunte
Lello
ps.: perchè dici "cefali, niente di che"? Tutti i pesci, nell'istante in cui vengono colpiti dalla nostra freccia diventatno automaticamente Nobili prede adatte alla nostra mensa di pescatori e come tali vanno onorate e rispettate. ed anche cucinate e mangiate
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60954
Re: Impressioni Saber 90 - dopo OLEO 10 Anni, 7 Mesi fa  
Per carità! Pure la bavosa è degna d'onore: cucino personalmente e con passione ogni pesce che pesco. Niente di che era riferito alle catture medie dei dapiraniani che sono molto più pregiate! :-) un paio li ho li ho arrostiti la sera stessa con cura ed amore e con somma gioia di intimi commensali.. oltretutto erano dorini quindi superlativi!!!!!
giuseppe75
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 nr. 159
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren