Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Entusiasmo Saber 80
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Entusiasmo Saber 80
#57748
Entusiasmo Saber 80 10 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao a tutta la famiglia!Sono diventato possessore di uno splendido Saber 80 numero 70 e questa mattina dopo quasi 20 giorni che lo guardo soltanto finalmente sono riuscito a provarlo.Mi ha regalato un gran bel cefalo con un agguato dalla superficie ma non è certo della preda di poco conto che voglio raccontarvi.Dunque pescando prevalentemente in basso e bassissimo fondo me lo sono fatto settare da Giorgio con asta da 6,5 con gancetto Dapiran vista la dimensione delle prede che abitualmente incontro e le molteplici rocce che incontrano la mia asta!!!!Che dire.. .appena entrato in acqua mi è sembrato di avere un giocattolino con una grande brandeggiabilita' ,mi ha colpito la leggerezza in acqua e la facilità di caricamento.Veniamo al tiro.Ho inquadrato il cefalo già abituato al Saber 90 e l ho insagolato ad una distanza di circa 3 metri,mi ha steso le due passate di sagola ed è partito un tiro rettilineo preciso e velocissimo che non ha lasciato scampo al pesce.Sono già possessore di un Saber 90 asta da 7 e devo dire che il Saber 80 credo si addica di più al mio modo di pes are voglio utilizzarlo per quei posti nuovi che non conosco ,il 90 in invece dove il fondale e' più profondo e ho bisogno di tiri più lunghi.Sono veramente soddisfatto Dell acquisto e ringrazio il Maestro per la sua creazione.Di menti avo ho richiesto gli elastici originali con archetto in derlin e sono davvero una straordinaria invenzione,ho trovato anche una facilità maggiore di caricamento.Grazie Giorgio
Un abbraccio a tutti
Stefano Maffei
memet
Saber 110
Messaggi: 561
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57749
Re: Entusiasmo Saber 80 10 Anni, 10 Mesi fa  
È un gran bel fucile!!!!....confermo..!!!!
d87nni
Saber 100
Messaggi: 264
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 110 n*100
Saber 80. n* 60
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57751
Re: Entusiasmo Saber 80 10 Anni, 10 Mesi fa  
La richiesta del Saber 80 si rivolge in prevalenza sul bilanciamento per asta da 7. Spesso si dà importanza alla potenza ed alla penetrazione dell'asta nella carne del pesce, ma anche l'asta da 6.5 ha una buona penetrazione e la stessa gittata utile dell'asta da 7, non dimentichiamo che prima dei miei studi balistici si usava l'asta da 6 e queste avevano ancora le tacche! I pescatori della mia generazione catturavano ugualmente dei pescioni anche con queste aste...vi ricordate il tonno di 50 chili catturato con il mio primo fucile in legno ad osso di seppia? Il fucile aveva l'asta da 6 mm.
Ho armato il Saber di Stefano con un elastico Primeline da 17 sapendo che avrebbe dovuto spingere un'asta più leggera, ho scelto una matassa di elastomero dal diametro più fino ( non tutte le matasse con lo stesso codice hanno gli stessi diametri e le oscillazioni possono aggirarsi anche intorno al millimetro) l'allungamento percentuale adottato è stato sempre del 300%.

In cosa è differente dal Saber bilanciato con asta da 7?
Il fusto ha una massa inerziale maggiore (pesa di più, è stato scelto perché non potrebbe far galleggiare un'asta più pesante)ma l'asta è più leggera ed il brandeggio se ne avvantaggia. Nella breve gittata dell'80 l'asta risulta più veloce , insomma : asta e brandeggio più veloce. Certo sui 3.5 metri nel confronto perde un po' di penetrazione nella carne del pesce, ma non fissiamoci sull'incontro col pescione che comunque col Saber 80 è sempre un'impresa legata al caso (non è il fucile idoneo)
Quindi scegliete il segmento e l'asta in funzione del tipo di pesca che si fa e della media degli incontri dei pesci che solitamente offrono i posti dove pescate.

Certo Giangy avrebbe delle cose da dire, ma un pesce tirato bene si prende anche con un'asta da 6.5!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 28/06/2013 08:04 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57758
Re: Entusiasmo Saber 80 10 Anni, 10 Mesi fa  
Proprio quello che volevo sentire ..Giorgio
vix973
Mini Jedi
Messaggi: 75
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60739
Re: Entusiasmo Saber 80 10 Anni, 7 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
La richiesta del Saber 80 si rivolge in prevalenza sul bilanciamento per asta da 7. Spesso si dà importanza alla potenza ed alla penetrazione dell'asta nella carne del pesce, ma anche l'asta da 6.5 ha una buona penetrazione e la stessa gittata utile dell'asta da 7, non dimentichiamo che prima dei miei studi balistici si usava l'asta da 6 e queste avevano ancora le tacche! I pescatori della mia generazione catturavano ugualmente dei pescioni anche con queste aste...vi ricordate il tonno di 50 chili catturato con il mio primo fucile in legno ad osso di seppia? Il fucile aveva l'asta da 6 mm.
Ho armato il Saber di Stefano con un elastico Primeline da 17 sapendo che avrebbe dovuto spingere un'asta più leggera, ho scelto una matassa di elastomero dal diametro più fino ( non tutte le matasse con lo stesso codice hanno gli stessi diametri e le oscillazioni possono aggirarsi anche intorno al millimetro) l'allungamento percentuale adottato è stato sempre del 300%.

In cosa è differente dal Saber bilanciato con asta da 7?
Il fusto ha una massa inerziale maggiore (pesa di più, è stato scelto perché non potrebbe far galleggiare un'asta più pesante)ma l'asta è più leggera ed il brandeggio se ne avvantaggia. Nella breve gittata dell'80 l'asta risulta più veloce , insomma : asta e brandeggio più veloce. Certo sui 3.5 metri nel confronto perde un po' di penetrazione nella carne del pesce, ma non fissiamoci sull'incontro col pescione che comunque col Saber 80 è sempre un'impresa legata al caso (non è il fucile idoneo)
Quindi scegliete il segmento e l'asta in funzione del tipo di pesca che si fa e della media degli incontri dei pesci che solitamente offrono i posti dove pescate.

Certo Giangy avrebbe delle cose da dire, ma un pesce tirato bene si prende anche con un'asta da 6.5!


Maestro che differenza di peso c'é tra un fucile bilanciato da 6.5 e uno bilanciato con asta da 7?
davide
Saber 110
Messaggi: 484
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 80
Pale Standard Slot
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60743
Re: Entusiasmo Saber 80 10 Anni, 7 Mesi fa  
Davide la differenza in peso del fusto oscilla tra i 50 gr e i 100 gr, scrivo che oscilla perché dipende da dove si concentra la densità del legno che come sapete non è un materiale omogeneo
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60745
Re: Entusiasmo Saber 80 10 Anni, 7 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Davide la differenza in peso del fusto oscilla tra i 50 gr e i 100 gr, scrivo che oscilla perché dipende da dove si concentra la densità del legno che come sapete non è un materiale omogeneo


Quindi Maestro un saber che nasce con asta da sei e mezzo in teoria essendo piu pesante ha meno rinculo di uno da sette trasformato a sei e mezzo...oppure la differenza minima di peso non influisce e ho scritto una grandissima str.....a?
davide
Saber 110
Messaggi: 484
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/10/2013 10:56 Da davide.
Saber 90
Saber 80
Pale Standard Slot
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60777
Re: Entusiasmo Saber 80 10 Anni, 7 Mesi fa  
Vorrei cortesemente sapere se con l asta da 6,5 occorre un piombo da circa 50 gr in punta per bilanciarlo ...chiaramente partendo dal presupposto di avere un S 80 c bilanciato con asta da 7
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60784
Re: Entusiasmo Saber 80 10 Anni, 7 Mesi fa  
No Davide, non hai scritto una cavolata: il rinculo dell'arbaléte armato con asta da 6.5 è minore perché lancia un'asta di massa più modesta rispetto a quella dell'asta da 7, influisce anche l'aumento contenuto della massa inerziale del fusto ma tra le due è più sensibile la riduzione della massa del proietto.
Tony, 50 gr in punta sono troppi ne bastano 20 gr circa poi dipende da come ti piace il bilanciamento del fucile
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60804
Re: Entusiasmo Saber 80 10 Anni, 7 Mesi fa  
Ok grazie Maestro
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren