Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Asta sigal da 7 perni alti... Help!!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123456
ARGOMENTO: Asta sigal da 7 perni alti... Help!!
#54841
Re: Asta sigal da 7 perni alti... Help!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Io darei una buona parte della colpa all'aletta ,e anche i perni alti non sono da escludere.Prova a mettere l'aletta sotto!
andreasub78
Saber 110
Messaggi: 623
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Miniminijedi n°20
medijedi n°424
pale asimmetriche standard
Saber 90 n°132
Saber 110 n°104
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54842
Re: Asta sigal da 7 perni alti... Help!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
OK Fabrizio!! si spiega il perche' dopo i primi metri succede questo!!! prova a rimettere l'asta con aletta rivolta verso il basso!!! vedrai che il tuo problema si risolvera'!!! se gli elastici sono nuovi come dici tu ok!! eventualmente riprova a fare tutti i calcoli e a vedere se sono corretti!! non si sa mai! comunque e' l'aletta che fa' succedere questa cosa.NICOSAN.
Nicosan

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54843
Re: Asta sigal da 7 perni alti... Help!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Cacchio l'asta cade di brutto e subito!!
Io ho l'asta da sette di Giorgio della Hunt che ha i flap molto alti ma non ho mai riscontrato questo problema!!
Prima avevo quella Sigal e l'ho cambiata perchè l'acciaio si deformava troppo.

Secondo mè non è un problema di elastici perchè anche al 270% un minimo riescono a spingerla rettilinea.
Penso che i fattori che incidono siano in primis
-l'aletta posta sopra,
-Acciaio poco rigido e quindi soggetto a una forte oscillazione

poi meno vistosi ma che possono forse influire
-elastici caricati da tanto tempo e che hanno perso gran parte dell'energia,
bigguiness
Saber 110
Messaggi: 655
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54844
Re: Asta sigal da 7 perni alti... Help!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Ho notato rallentando il tiro che l asta risulta in linea fino al momento in cui la prima pinnetta arriva all o ring di tenuta Dell asta...
Probabile ci voglia un o ring più morbido o più largo, ho l impressione che il contatto della pinna con questo freni la corsa ed essendo 3/4 di asta gia fuori si provochi una leggera caduta della punta che con i cm a seguire cambia traiettoria finendo verso il basso...
Immaginate una macchina legata dietro con 30 mt di fine ad un albero...
Nel momento in cui la fune viene tesata tutta la auto verrà frenata e il muso proiettato verso terra per inerzia e gravità...
Puó essere??
fapnea
Saber 110
Messaggi: 847
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54845
Re: Asta sigal da 7 perni alti... Help!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Mi sembra molto strano che l'oring possa causare un problema del genere, te lo dico perché io utilizzo oring più strette sia per fermare l'aletta che per fermare l'asta alla squadretta e sinceramente una cosa del genere non mi è mai successa..non è possibile che il nylon dell'asta si sia agganciato da qualche parte provocando un improvviso rallentamento e cambio di direzione?
davide
Saber 110
Messaggi: 484
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 80
Pale Standard Slot
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54846
Re: Asta sigal da 7 perni alti... Help!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Davi ma il tuo o ring arriva al nylon?
O rimane sull asta?
fapnea
Saber 110
Messaggi: 847
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54847
Re: Asta sigal da 7 perni alti... Help!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Ormai abbiamo capito da quello che hai scritto che risolvarai il problema posizionando l'aletta sotto(con lima e martello l'operazione è semplice).
L'aletta sotto serve a creare quell'effetto spin che controbilancia la normale tendenza delle aste a cadere verso il basso per effetto della forza di gravità.
Invece con un'asta con aletta sopra si ottiene un effetto spin opposto che fa rapidamente cadere l'asta verso il basso ottenendo il tipico tiro parabolico e fiacco dei fucili sparalucertole che montano ancora aste con aletta sopra.

www.dapiran.it/flash/articoli/tecnici/t40.html
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1439
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 08/02/2013 08:32 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54849
Re: Asta sigal da 7 perni alti... Help!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Lelu75 ha scritto:
Ormai abbiamo capito da quello che hai scritto che risolvarai il problema posizionando l'aletta sotto(con lima e martello l'operazione è semplice).
L'aletta sotto serve a creare quell'effetto spin che controbilancia la normale tendenza delle aste a cadere verso il basso per effetto della forza di gravità.
Invece con un'asta con aletta sopra si ottiene un effetto spin opposto che fa rapidamente cadere l'asta verso il basso ottenendo il tipico tiro parabolico e fiacco dei fucili sparalucertole che montano ancora aste con aletta sopra.

www.dapiran.it/flash/articoli/tecnici/t40.html



quoto al 100%...con l'aletta sotto dovresti risolvere alla grande...

in un video pubblicato delle prove balistiche, non ricordo se dei jedi o dei saber, si vedeva benissimo l'effetto portante dell'aletta...che al contrario se messa sopra fa cadere il tiro subito

Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
nicolò adavastro
Saber 90
Messaggi: 135
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54852
Re: Asta sigal da 7 perni alti... Help!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
fapnea ha scritto:
Davi ma il tuo o ring arriva al nylon?
O rimane sull asta?


Si gli oring arrivano al nylon, li trovo quasi sempre vicino alla girella che unisce il filo al dyneema.
davide
Saber 110
Messaggi: 484
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 80
Pale Standard Slot
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54858
Re: Asta sigal da 7 perni alti... Help!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Chiariamo subito che quello postato non è il tiro del Saber 90 armato correttamente!
Sto usando (ieri) il 90 col solo potenziatore ed ogni volta devo riavvolgere la sagola nel mulinello anche caricato il fucile non al massimo delle sue possibilità (ultime pinnette dell'asta)
Escludo che siano i pernetti alti perché li ho usati per anni prima che Sigal modificasse i pernetti ribassandoli, escludo perciò che siano gli oring (si potrebbe provare senza oring fissando l'asta con la sagola).
Per qualche ragione l'asta resta frenata, ho l'impressione (ma non si vede bene al rallenty) che la sagola resti impigliata degli archetti in dyneema. Più che di elastici parlerei di armamento. intanto l'archetto mi sembra troppo lungo, accorcerei lo spezzone di dyneema, poi se c'è lo leeve, toglierlo perché lo spigolo del metallo a volte si aggancia alla prima sporgenza. Potrebbero agganciarsi allo spezzone in dyneema anche il retro dei pernetti frenando perciò il moto dell'asta (probabile) perché l'asta va in picchiata subito verso il basso in maniera anomala.
Per un insieme di fattori a questo punto insondabili qualcosa dell'asta (sagola compresa) tocca e frena contro il fucile.
Cambia: sagola, collegamento all'asta, spezzone del dyneema, controlla che lo sgancia sagola sia libero di ruotare, posiziona la sagola sotto il fusto facendo passare il nylon dietro l'occhiello passasagola.
Chi è abituato a vedere i tiri dei Saber capisce che l'asta della clip in questione è frenata e non dipende da elastici o coeff. di allungamento,la balistica dell'asta è accettabile anche tirando con un solo elastico, cosa che sto facendo spesso nella pesca alle triglie.
Fabrizio cambia i fattori può essere che questi per "caso" determinino un aggancio (occhiello) del nylon sugli archetti
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/02/2013 15:55 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123456
Moderatori: Giospyren