Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Migliore configurazione S100
(2 Online) Lelu75, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Migliore configurazione S100
*
#48273
Migliore configurazione S100 11 Anni, 11 Mesi fa  
Vorrei sapere se esiste del S100 una configurazione piu potente e ugualmente precisa di quella con s45+G20, magani anche con POT e le nuove aste più rigide se gia esistono.
Ho perso un dentice di 4-5kg colpito in pieno centro che l'asta non ha passato perche sparato da una distanza che credevo molto minore(e fortuna che avevo gli elastici appena cambiati).
E ieri ho perso un'altra preda minore un pò per lo stesso motivo.
Il problema è che con l'arrivo della bella stagione aumenta la visibilità e si perdono certi riferimenti, quindi i pesci sembrano piu piccoli e vicini di quello che sono realmente e non si avvicinano oltre.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1439
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48274
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni, 11 Mesi fa  
Se non sbaglio Giorgio, qualche giorno fa', mi aveva detto che le aste sono gia' pronte ma non hanno il gancetto, era una questione di giorni per averle complete. Con la nuova asta piu' rigida e potenziatore + il secondo circolare S45 penso che arrivi al massimo della potenza, secondo me guadagni almeno 1 metro di gittata utile! fammi sapere poi le tue impressioni perche' vorrei fare lo stesso io nel saber110...
deepblue
Saber 90
Messaggi: 147
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48303
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni, 11 Mesi fa  
Questa settimana dovrei condurre con Piero e Giovanni le prove balistiche in vasca col Saber 100 quindi sarò più preciso su questa richiesta prossimamente.
Comunque riassumo la configurazione che in mare è stata la più potente:
Sulla prima puleggia il potenziatore che andrà a caricarsi sulle ultime due pinnette dell'asta nuova (valori in tabella pot)
Sulla seconda puleggia il circolare o S 45 al 340% o G 20 al 320% da caricarsi sulla prima pinnetta dell'asta (rispetto all punta)

Attenzione che con questa soluzione cambia la metodologia di caricamento

prima va caricato l'elastico circolare della seconda puleggia appunto sulla prima pinnetta
poi va caricato il potenziatore come siete abituati sulle ultime pinnette.

vi dirò prossimamente i valori delle velocità con queste configurazioni, vi ricordo che i test precedenti di potenziatore +circolare non erano stati soddisfacenti.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48306
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni, 11 Mesi fa  
Giodap wrote:
vi ricordo che i test precedenti di potenziatore +circolare non erano stati soddisfacenti.

Maestro, memore di questo, un piccola anticipazione, l'asta di riferimento è la Sigal o la nuova fornitura di Hunt?

Se non ricordo male l'asta più rigida si diceva fosse la Devoto, finiture "a sentimento" a parte..



ps: le nuove astine in delrin si possono già acquistare? Siamo tutti ancora vittime del "ratto" del titanio!
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1595
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48367
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni, 11 Mesi fa  
Potresti essere più chiaro per prima puleggia cosa intendi ? Quella vicino alla punta o quella più vicina alla impugnatura grazie tanto prima o poi compreró il saber 100
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48371
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni, 11 Mesi fa  
Farò le prove con la nuova asta Hunt con gancetto. Purtroppo il gancetto è ancora quello in filo armonico perché quello tagliato di laser non entrava nella feritoia visto che il montaggio del gancetto lo facio io e c'è stato un malinteso sullo spessore dello stesso.
Il gancetto di taglio laser si trova attualmente montato sulle aste Sigal, insomma una scarpa e uno stivale!
L'acciaio di queste aste è AISI 630 ed è più rigido dell'acciaio AISI 301 della Sandwick (Sigal).
Sto completando il collaudo di queste nuove astine e difatti ho notato che serve una ulteriore lavorazione meccanica perche' nello spigolo in corrispondenza del foro laterale a mezza astina il materiale si deforma e lo spigolo va tolto (arrotondato il bordo)
Tuttavia è già arrivato il titanio e presto potere avere quelle astine che verranno sostituite nella versione più economica da quelle in delrin ( il titanio costa un botto e mezzo!).
Giancarlo la prima puleggia è quella più in punta al fucile
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56283
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Da metà aprile l'acqua è diventata sempre più limpida e quindi per 4 pescate consecutive ho finalmente montato e poi provato il Pot + secondo circolare S45 al 300% (in tot 12 legature ).
Devo dire che sono rimasto ancora una volta stupito per la potenza/velocità che è sicuramente aumentata e per la precisione che è rimasta invariata rispetto all'allestimento col quale è stato venduto.
Addirittura a volte sento che sia diventato anche piu preciso ma questo è dovuto al fatto che da giugno (inverno escluso) per cercare di aumentarne il tiro utile lo stavo usando con G20 + S45 entrambi al 320%-330% e caricati sulle ultime pinnette! Un allestimento mai consigliato o comunque non originale.

Nella prima pescata il pesce non è visibile nella foto perchè non lo era neanche in mare (non c'era proprio )

Nella seconda il denticiotto 1,1kg è stato cucito(colpito due volte nello stesso tiro: avvistato sulla dx a 90° a 3m mentre già girava per scappare, il tempo di brandeggiare che si era allontanato di almeno altri 2 metri e quindi è rimasto a mezz'asta colpito prima alla coda e poi al corpo.
Quindi un tiro al volo di oltre 5m e ancora pensavo che era stata solo fortuna.

Nella terza pescata mi sono divertito con vari tiri, alcuni facili(piazzati), altri no, alcuni lunghi, altri non(ma sempre oltre i tre metri). Qui iniziavo a capire che non si trattava di fortuna, soprattutto a metà pescata quando su alcuni cefali ho provato tiri al volo e addirittura con braccio non teso (braccino), perchè il pesce si presentava all'improvviso ad una distanza non eccessiva ed evidentemente ho memorizzato la balistica efficace anche con tiri di questo tipo, cosa che mi riusciva spesso solo con la configurazione originale!

Nella quarta pescata il dentice di circa 2kg è stato colpito come nel caso del denticiotto e anche nello stesso identico punto del fondale (è arrivato anche dalla stessa direzione). Ma anzichè rimanere a mezz'asta cucito è rimasto a mezz'asta spiedinato male, cosi male che se l'avessi lasciato sbattere qualche altro secondo senz'altro si strappava l'ultimo centimetro di pelle che lo teneva attaccato all'asta.

Dunque ora che ho il massimo feeling col mio S100 sono intenzonato ad aumentare l'allungamento % del circolare S45 nella possibilita-speranza di incontrare a breve qualche bestione di oltre 4kg con i lunghi canini che l'anno scorso ho solo punto con la punta della hunt con gancetto perchè evidentemente fuori tiro.




Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1439
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 27/04/2013 11:49 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56289
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Complimenti, com'é la sequenza di caricamento?
crillo
Saber 100
Messaggi: 238
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi monoforo n°315
Superjedi monoforo n°316 (feeling...)
Saber 100 n°65
Pale asimmetriche new slot prof.

...............perché la vera anima del pescatore subacqueo è ancora quella del cacciatore nomade e solitario (G.Dapiran)..............
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56292
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Si carica prima il circolare al 1° perno (quello vicino alla testata) poi si prende il caricatore più corto e si aggancia al perno centrale poi il caricatore più lungo che si aggancia all'ultimo perno (quello vicino all'impugnatura).
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1439
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56293
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Grazie
crillo
Saber 100
Messaggi: 238
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi monoforo n°315
Superjedi monoforo n°316 (feeling...)
Saber 100 n°65
Pale asimmetriche new slot prof.

...............perché la vera anima del pescatore subacqueo è ancora quella del cacciatore nomade e solitario (G.Dapiran)..............
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren