Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Confronto tra Superjedi asta da 7.5 e Saber 110
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Confronto tra Superjedi asta da 7.5 e Saber 110
#3510
Re:Confronto tra Superjedi asta da 7.5 e Saber 110 14 Anni, 3 Mesi fa  
Grazie per le precisazioni e per i consigli.

fabrizio
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3517
Re:Confronto tra Superjedi asta da 7.5 e Saber 110 14 Anni, 3 Mesi fa  
Giorgio mi lasci perplesso, tempo fa hai scritto del saber 110 che questo fucilone manda in sagola grossi pesci creandoti dei problemi nel recupero.
Ne abbiamo parlato a lungo. Anche il saber 100 con s45 ha prestazioni simili al super asta da 7 armato con i primeline. Sicuramente la differenza tra saber 100 e saber 110 è sostanziale, sia in penetrazione che in gittata.
Come
Sicuramente siamo ad un livello di raffinamento talmente alto che la scelta della coppia elastici-asta fa la differenza, tuttavia dobbiamo tener presente il limite posto nell'accoppiamento diametro asta-fucile.
Stà diventando arduo scelgiere un fucile.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3521
Re:Confronto tra Superjedi asta da 7.5 e Saber 110 14 Anni, 3 Mesi fa  
Anche il SJ manda in sagola pescioni : in agguato profondo 3 ho documentato la cattura di una ricciola di 37 kg (che poi è nel mio avatar)bellamente mandata in sagola.
I Saber entrano nella storia degli arbalétes per altre qualità balistiche che è chiaro nella maggior parte non sono inferiori a quelle del SJ ma lo superano in precisione (motivo del brevetto) e nella gestione del rinculo. Mi segnalano anche altre qulità che considero soggettive come la facilità di caricamento, il bradeggio verticale ed altre.
Poichè nei modelli attuali nessuno è armato con asta da 7.5 la penetrazione è ancora superiore nel SJ asta da 7.5. questa primavera sarà in commercio il MegaSaber (tre pulegge asta da 7.5 x 150cm)ma sarà un'altra cosa, non avrà il brandeggio degli altri modelli più corti ma rispetto agli Jedi di pari livello sarà al di sopra...ma usciamo fuori tema e non vorrei essere bacchettato
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3602
Re: Confronto tra Superjedi asta da 7.5 e Saber 110 14 Anni, 3 Mesi fa  
ciao giorgio, mi chiedevo; quindi questo saber 110 e bilanciato per asta da 140 e asta da 145 visto che vi e poca differenza?grazie
Sbigol
Saber 110
Messaggi: 974
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3606
Re: Confronto tra Superjedi asta da 7.5 e Saber 110 14 Anni, 3 Mesi fa  
Il cambiamento dell'asta con la quale armo il Saber 110, in parte è dovuta al suggerimento di un cliente amico, Massimino, con il quale ho portato avanti il collaudo di un progetto che mi vede coinvolto con un progettista corso, Paggetti: una punta amovibile per asta tahitiana.
Massimino che prima o poi dovrò chiamare Massimo perchè la nostra conoscenza si rifà a più di trenta anni fa e quei tempi era poco più di un ragazzino, ma ora è un uomo maturo, è stato forse uno dei primi fans, mio cliente dagli albori della mia esperienza da imprenditore di attrezzature per la pesca subacquea è un profondista, pescatore molto tecnico ha delle ottime intuizioni pratico-meccaniche. Possessore di Saber 110 avendo anche la serie degli arbalétes precedenti dai monoelastico lunghi, fino al Superjedi, ha notato che il brandeggio nel suo fucile (Saber 110) migliora molto con l'asta 5 cm più corta senza compromettere la precisione del tiro (soddisfazione nelle catture. Mi ha chiesto di verificare la balistica conseguente alla variante dell'asta più corta, cosa che ho fatto ed effettivamente le variabili balistiche cambiano poco e il brandeggio ne guadagna. Resta la mia propensione ad usare l'asta leggermente più lunga per una inclinazione personale a mirare meglio con aste più lunghe, in effetti, anche nelle prove in mare non ho trovato differenze sostanziali.
Fisicamente io e Massimo siamo diversi : lui molto magro, minuto, io più tarchiato e muscoloso: braccia diverse differente abilità nel brandeggio, probabilmente differente tecnica di tiro, tutto ciò ha fatto sentire a Massimo l'esigenza di un'asta più corta allora perchè no? Se non cambiano i valori sensibili della balistica...
Problema pratico alcuni Saber 110 saranno bilanciati con l'asta da 145 altri con quella da 140 cm non ci sarà differenza tra i due armamenti tranne che nell'assetto (leggermente più positivo nell'asta corta) a vantaggio dei pescatori che amano l'assetto del fucile tendenzialmente positivo
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 21/01/2010 08:32 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren