Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Gomme da 16 con archetto tessile
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: Gomme da 16 con archetto tessile
#53456
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 11 Anni, 6 Mesi fa  
ste86 ha scritto:
Sfrutto questo argomento per fare una domanda sull'armamento del medijedi monoforo (per ora è armato con sigal reactive brown da 17.5 al 300% ed asta 120x7). Per il bassofondo, inteso proprio come strusciapanza o risacca, pensavo che potrebbe essere una buona soluzione montare un'asta 120x6.5 e un mono da 20 oppure un doppio da 16. Quali sono le differenze tra i 2 armamenti con quest'asta e qual'è migliore?

Anche a me interessa molto questa domanda.....
Io sul mio monto 2 elastici Sigal Brown da 17,5 al 300% e li trovo un pò duretti sia nel caricamento che nel tiro.
Domanda... ma l'asta da 120 non è troppo corta??? l'aletta non urta contro la squadretta? io uso quella originale che è da 130 x 6,5 e per ora mi trovo bene.
kash74
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#53458
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 11 Anni, 6 Mesi fa  
kash74 ha scritto:
ma l'asta da 120 non è troppo corta??? l'aletta non urta contro la squadretta? io uso quella originale che è da 130 x 6,5 e per ora mi trovo bene.[/quote]

No, so che il medi usciva di serie con l'asta da 130 ma io preferisco usare aste corte, che non sporgono troppo. Non tocca la squadretta, e tra l'altro il saber90 esce di serie proprio con l'asta di questa lunghezza, che secondo me è l'ideale per un 90.
ste86
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#53468
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 11 Anni, 6 Mesi fa  
ste86 ha scritto:
kash74 ha scritto:
ma l'asta da 120 non è troppo corta??? l'aletta non urta contro la squadretta? io uso quella originale che è da 130 x 6,5 e per ora mi trovo bene.


No, so che il medi usciva di serie con l'asta da 130 ma io preferisco usare aste corte, che non sporgono troppo. Non tocca la squadretta, e tra l'altro il saber90 esce di serie proprio con l'asta di questa lunghezza, che secondo me è l'ideale per un 90.[/quote]

Che asta usi? la Sigal?
kash74
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#53472
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 11 Anni, 6 Mesi fa  
Si sigal marchiata Dapiran
ste86
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#53551
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 11 Anni, 5 Mesi fa  
kash74 ha scritto:
Ciao Dario vorrei sapere se poi hai provato il fucile con gli elastici da 16 e come ti sei trovato .....vorrei provare anche io a montare quello spessore sul mio Medijedi.

Ciao Kash !
Il fucile va bene l'ho provato oramai svariate volte, la botta e gestibile...li ho settato come mi ha detto Giorgio, e vanno bene!! Ovviamente non sono i 17.5 !!!! ma il loro lavoro sui 3mt circa lo fanno bene e pulito XD
Buon blu !!!!!
dario86
Saber 110
Messaggi: 697
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medi Jedi N°450
Sadomaso in gomma

...a pensarci bene, chi si immerge per cacciare si muove indietro nel tempo, in un mondo che ci riporta veramente ai primordi al fascino del mondo sommerso primordiale...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#53552
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 11 Anni, 5 Mesi fa  
dario86 ha scritto:

Il fucile va bene l'ho provato oramai svariate volte, la botta e gestibile...li ho settato come mi ha detto Giorgio, e vanno bene!! Ovviamente non sono i 17.5 !!!! ma il loro lavoro sui 3mt circa lo fanno bene e pulito XD
Buon blu !!!!!


Ciao dario ma il tuo è un medi mono o doppio foro? Alla fine che asta (lunghezza e diametro) ed elastici hai montato e a che fattore? s38 al 320?
ste86
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#53561
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 11 Anni, 5 Mesi fa  
Ciao , si è un medi doppio foro, asta da 125cm da 6.5 (quella dapiran di serie ) e degli elastici ambrati da 16 al 320% .

A presto !!
dario86
Saber 110
Messaggi: 697
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medi Jedi N°450
Sadomaso in gomma

...a pensarci bene, chi si immerge per cacciare si muove indietro nel tempo, in un mondo che ci riporta veramente ai primordi al fascino del mondo sommerso primordiale...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#53564
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 11 Anni, 5 Mesi fa  
dario86 ha scritto:
Ciao , si è un medi doppio foro, asta da 125cm da 6.5 (quella dapiran di serie ) e degli elastici ambrati da 16 al 320% .

A presto !!


Ti ringrazio!
ste86
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#53660
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 11 Anni, 5 Mesi fa  
ste86 ha scritto:
Per il bassofondo, inteso proprio come strusciapanza o risacca, pensavo che potrebbe essere una buona soluzione montare un'asta 120x6.5 e un mono da 20 oppure un doppio da 16. Quali sono le differenze tra i 2 armamenti con quest'asta e qual'è migliore?

Ritornando a questo discorso mi serviva proprio un fucile per il bassofondo (prettamente invernale x per le spigole) e il minijedi è la soluzione ideale con l'acqua leggermente torbida.
Sul mio mini monoforo con asta da 6,5 ho provato a sostituire il doppio 17,5 con uno da 20 ma il fucile è diventato incredibilmente negativo in testa tanto da affaticare notevolemente il polso e da non riuscire a pescare tranqullamente.
Quindi cerco anche io la configurazione ideale .... pensavo asta più corta e doppio da 16 tagliato a 320.
kash74
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#53665
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 11 Anni, 5 Mesi fa  
L'elastomero ha un peso specifico minore di 1 quindi galleggia. Il fucile è stato bilanciato per la configurazione a doppio elastico circolare che porta una certa spinta di galleggiamento, se si toglie un elastico è chiaro che il fucile diventa negativo soprattutto su un segmento corto come il minijedi (viene a mancare la spinta di galleggiamento di un circolare). Di solito la negatività sui segmenti corti è ben tollerata dal pescatore tuttavia nel caso fosse sensibile e l'armamento col solo circolare fosse congeniale alle caratteristiche del pescatore si può accorciare l'asta o trovare un'asta di 5 cm più corta
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: Giospyren