Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Gomme da 16 con archetto tessile
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: Gomme da 16 con archetto tessile
#21177
Gomme da 16 con archetto tessile 13 Anni, 4 Mesi fa  
Ho finalmente avuto modo di provare il nuovo allestimento preparatomi dal maestro per il mio medijedi.

Coppia di gomme da 16, con archetto tessile e asta corta da 6,50
in acqua ho immediatamente apprezzato la grande facilità di caricamento dell'arma.

Al tiro un rinculo pressochè inesistente e la solita precisione.

Ho trapassato una corvinona di + o - 2 kg. a circa 4 mt. di distanza.

In sostanza un eccellente compromesso ideale ( a mio parere ) per una pesca non estrema.

Mi piacerebbe conoscere sensazioni ed impressioni di altri che utilizzano un assetto simile.

Dato che è la mia prima discussione aperta spero di aver individuato la bacheca giusta ;-)
pierpaolo
Sado Maso
Messaggi: 10
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21205
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 13 Anni, 4 Mesi fa  
Si, Pierpaolo, hai trovato il buco giusto...
L'armamento adottato sul Medi di Pierpaolo bilanciato con asta da 6.5 mm lunga 125 cm rientra nel campo degli approfondimenti sull'armamento degli arbalétes con "aste leggere" estendibile anche ai modelli Saber.
Faccio un esempio: anche col Saber 90 asta da 7 si può impiegare l'asta da 6.5 applicando un piombino adesivo da 15/20 gr in punta e decidere per un armamento leggero ovvero rinunciando alla potenza di tiro, adottando elastici meno potenti di quelli di serie, come i 16 mm della Cressi. Questi elastici sono più facili da caricare , danno meno rinculo consentono una gittata utile pressocchè uguale all'armamento di serie , ma imprimono meno potenza all'asta, quindi meno danni contro gli scogli.
Non credo ci siano molti clienti che hanno adottato questo armamento (che io non ho mai proposto) perchè da parte della maggioranza dei pescatori c'è l'inseguimento delle prestazioni in termini di potenza.
Così come ho armato il medijedi di Pierpaolo può soddisfare le esigenze dei pescatori che praticano la pesca nelle barriere artificiali , nel basso fondo roccioso costellato di piccoli massi o semplicemente per chi tira sempre sulle rocce!
Armamento di questo tipo non si può adottare per l'asta da 7mm
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 10/01/2011 08:08 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#25220
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 13 Anni, 2 Mesi fa  
Salve Giorgio,
sarei intenzionato a provare questo tipo di armamento sul mio medijedi. Dove posso trovare gli elastici 16mm cressi? sono in vendita allo shop? Potresti consigliarmi anche il fattore di allungamento?
Ossodiseppia
Mini Jedi
Messaggi: 66
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#25222
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 13 Anni, 2 Mesi fa  
Se posso dare un consiglio disinteressato ho montato sul saber 100 le sigal brown reactive da 17,5 al posto delle s45 e sono rimasto sorpreso per due motivi: la maggiore facilità di caricamento rispetto alle s45,le reactive brown si caricano con una semplicita incredibile e come secondo un tiro molto performante,ho fatto diverse prove in piscina e a 4,5 metri ho preso perfettamente piu volte il bersaglio ( pesce finto della omer )
La mia non è una critica verso le s45 ma sinceramente trovo le s45 un po dure e legnose da caricare. Proporrei allo stesso Giorgio di fare una prova con queste gomme.

Simone
simone
Mini Jedi
Messaggi: 75
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#25228
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 13 Anni, 2 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Si, Pierpaolo, hai trovato il buco giusto...
L'armamento adottato sul Medi di Pierpaolo bilanciato con asta da 6.5 mm lunga 125 cm rientra nel campo degli approfondimenti sull'armamento degli arbalétes con "aste leggere" estendibile anche ai modelli Saber.
Faccio un esempio: anche col Saber 90 asta da 7 si può impiegare l'asta da 6.5 applicando un piombino adesivo da 15/20 gr in punta e decidere per un armamento leggero ovvero rinunciando alla potenza di tiro, adottando elastici meno potenti di quelli di serie, come i 16 mm della Cressi. Questi elastici sono più facili da caricare , danno meno rinculo consentono una gittata utile pressocchè uguale all'armamento di serie , ma imprimono meno potenza all'asta, quindi meno danni contro gli scogli.
Non credo ci siano molti clienti che hanno adottato questo armamento (che io non ho mai proposto) perchè da parte della maggioranza dei pescatori c'è l'inseguimento delle prestazioni in termini di potenza.
Così come ho armato il medijedi di Pierpaolo può soddisfare le esigenze dei pescatori che praticano la pesca nelle barriere artificiali , nel basso fondo roccioso costellato di piccoli massi o semplicemente per chi tira sempre sulle rocce!
Armamento di questo tipo non si può adottare per l'asta da 7mm


Giorgio, il fattore di allungamento è lo stesso delle gomme da 17,5?
tony74
Saber 100
Messaggi: 306
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Asimmetriche St
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#25239
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 13 Anni, 2 Mesi fa  
Mi spiace deludere Simone ma le sigal brown...è l'elastomero Primeline che uso anche io in certi armamenti e che ho usato per anni ,Sigal è un nostro fornitore ed abbiamo passato noi l'indirizzo della Primeline.
Come fattore d'allungamento per le gomme 16 ne consiglerei uno più alto per compensare la perdita di potenza dell'elastico di diametro minore, ma se non ci sono grandi esigenze può andar bene anche il fattore 3.
Come sono diverse le sensazioni , io ho trovato S 45 più facili da caricare del Primeline 17.5.
Gianna ha l'elastomero da 16 Cressi, potete ordinarlo a lei ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#25250
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 13 Anni, 2 Mesi fa  
Giorgio come dici tu le sensazioni possono essere diverse.
Volevo porti un quesito: in inverno spesso pesco in poca acqua cefali,spigole non grandi( 1 chilo-2 chili) saraghi e orate,pensavo di montare sul saber 100 due elastici da 16 e mi chiedevo se potevo mantenere l asta da 7 mm? cosa cambierebbe nel tiro con gli elastici da 16 e asta da 7 rispetto agli elastici s45 con asta da 7?
simone
Mini Jedi
Messaggi: 75
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#25254
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 13 Anni, 2 Mesi fa  
Ma installare asta da 6.5 ed elastici da 16 sul saber 100?

Io ho una riserva di potenza esagerata nel bassofondo ed il pescione penso che non lo vedrò mai
dnlzmp
Saber 110
Messaggi: 673
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#25268
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 13 Anni, 2 Mesi fa  
Daniele voglio mantenere l asta da 7 che amo ma mettere elastici da 16 e chiedevo a Giorgio come sarebbe risultato il tiro,l'asta da 6,5 non servo solo per i pescioni ma anche per aver una maggiore gittata Daniele
simone
Mini Jedi
Messaggi: 75
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#25290
Re: Gomme da 16 con archetto tessile 13 Anni, 2 Mesi fa  
Su quel segmento non ho fatto una prova specifica con elastici da 16 ed in questo momento ho altra carne al fuoco...ti faccio presente che fare delle prove specifiche con metodo scientifico non è cosa da poco , porta via molto tempo.Quando trovo una configurazione soddisfacente per un segmento di arbaléte non mi metto a testare tutte le combinazioni possibili di altri armamenti, può capitare per caso che si prenda in esame una nuova configurazione come è stato per il SAber 100 con G20 dietro ed S45 davanti (c'è il resoconto delle prove fatte con Giospyren proprio in questa sezione).
Riguardo al tuo problema ho comunque una certezza l'asta da 7 per lanciarla con un doppio 16 deve aumentare il coeff. di allungamento quindi passare almeno al 320 % ma sarebbe meglio usare l'asta da 6.5.
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo., direi che l'elastico da 16 non esprime la stessa potenza di quello da 17.5, anche i diagrammi sforzo/allungamento lo dimostrano (l'area sottesa dalla loro curva è molto più piccola di quela del 17.5). A meno che non ti accontenti di gittate modeste, comunque puoi provare e condividere poi le tue sensazioni.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/03/2011 09:01 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: Giospyren