Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 65
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345678
ARGOMENTO: Saber 65
#20457
Re: Saber 65 13 Anni, 3 Mesi fa  
Tutto interessante e argomenti assolutamente calzanti al mio livello di pesca, dove l'arma ha di diritto almeno il 50% del merito sulle pescate riuscite.
Credo che al Maestro basterebbe comunque una semplice forchetta per la cattura di quasi tutte le specie presenti nei nostri mari...
John
Mini Jedi
Messaggi: 74
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#20482
Re: Saber 65 13 Anni, 3 Mesi fa  
che bella preda ....
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#20490
Re: Saber 65 13 Anni, 3 Mesi fa  
Veramente una bella preda!! Non c'è dubbio che un'orata di quelle dimensioni sia più che smaliziata..sarà stato un tiro lungo!! é incredibile che con un fucile da 65 cm si possano prendere pesci cosi' in acqua libera..Spero di poter vedere qualche video di azioni di caccia con questo fucile..Con quella forma e quella misura avrà una brandeggiabilità laterale eccezzionale, adatta non solo all'inverno e ad acque torbide ma anche a tutte quelle situazioni in cui la velocità nel girare il fucile è tutto!! Mi vengono in mente per esempio quei branchi di cefali che si fanno vedere per pochi attimi e poi spariscono tra la schiuma o inabissandosi..non si avvicinano mai a meno di 2 metri quelli grossi (almeno qua al Giglio)!! Chissà che con questo modello non svolterò queste battute!!
Raf
Saber 100
Messaggi: 191
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#20500
Re: Saber 65 13 Anni, 3 Mesi fa  
Concordo con il maestro,io ho preso di recente il Saber 110 e a breve mi concederò anche il 90 proprio per coprire la quasi totalità delle situazioni che mi si presentano durante tutte e quattro le stagioni.Cosa per inciso,che non mi è stato possibile fare con la costosissima(e ahimè non adeguata quantomeno nel prezzo)ex serie di fucili.....per fortuna una mattina ho provato un legno di Giorgio Dapiran
andrea_seal
Saber 100
Messaggi: 277
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#20505
Re: Saber 65 13 Anni, 3 Mesi fa  
Concordo pienamente, io ho il Saber 100 e appena ne avro` le possibilita` vorrei prendermi un 80 per coprire la maggior parte delle situazioni possibili al mio tipo di pesca. A dir la verita` anche il 65 mi tira assai, pensare di avere un fucile cosi` brandeggiabile e allo stesso tempo potente quando si pesca nella risacca con mare mosso...
Ale
Saber 110
Messaggi: 494
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#20510
Re: Saber 65 13 Anni, 3 Mesi fa  
bellissima orata....io penso che per un 65 sparare a 3 metri e freddare un'orata del genere anche se per poco sia più che bene...alla fine sono tre metri per un 65 molto al di sopra delle possibilità di un normale 65....complimenti Maestro....
DaniDami
Saber 110
Messaggi: 479
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Asimmetriche Standard
Saber 100 n° 73
Saber 80 n° 4
Saber Shot n° 00
SuperJedi n° 378
Cintura Sadomaso in gomma
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#20528
Re: Saber 65 13 Anni, 3 Mesi fa  
Sull'orata catturata ho omesso un particolare importante: avvistata dalla superficie da dietro un masso mentre stava cercando di masticare un boccone difficile (distratta) ho eseguito una immersione rapida in copertura e strisciando sul fondo (perso il contatto visivo) mi sono affacciato dove l'avevo vista da galla, non c'era più...mi sono affacciato con cautela ancora un pò e poi più ancora, vista alla mia sinistra col boccone ancora in bocca alla base del masso , mi giro e tiro senza mirare al punto che non riesco a ricordare e valutare con precisione a che distanza l'ho tirata.
L'operazione sarebbe stata più complicata con altro segmento, sono proprio quelle situazioni nelle quali si perde l'attimo per il tiro perché il fucile sta puntato in un'altra direzione e non c'è verso di girarlo in tempo.
Ieri ho preso una spigoletta con una manovra analoga che ricorda quella di uno dei miei primi video quando con manovra goffa mi butto sotto e aspetto, anticipando il passaggio del pesce, ma la cattura non ha chiarito i dubbi sulla gittata utile.
Ho tirato anche un grosso barracuda, ma l'asta non ha raggiunto il bersaglio: si è fermata prima ! La sagola è lunga 3.5 metri, ma la gittata utile non si può considerare superiore ai tre metri. In questi giorni l'acqua sotto era abbastanza pulita, in superficie trenta centimetri di acqua dolce vicino alla costa dove la visibilità è un metro, ma sotto era abbastanza pulita, in queste condizioni era più indicato il Saber 80: stessa agilità nel brandeggio e forse mezzo metro o 70 cm in più di gittata utile.
In conclusione ogni segmento ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi si tratta di adattarsi alle prestazioni del fucile ed usare la tecnica giusta , con i corti avvicinandosi di più al pesce, quindi muovendosi di più sott'acqua con i più lunghi privilegiando le attese e i tiri da distante
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 03/01/2011 09:01 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#20531
Re: Saber 65 13 Anni, 3 Mesi fa  
Orata veramente super!!!complimenti Maestro!questo 65 mi sta incuriosendo sempre di pìù e sicuramente si può adattare molto bene alle torbide acque Liguri
mikimozz
Saber 100
Messaggi: 183
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#20534
Re: Saber 65 13 Anni, 3 Mesi fa  
Il Saber 65 non è da usare in acque anche parzialmente trasparenti: obbliga il pescatore a manovre difficili e rischiose di avvicinamento al pesce (manovre mostrate nel video Agguato col Minijedi). Non ha senso impiegarlo dove c'è visibilità ma solo dove la gittata utile per la cattura è tra i due e i tre metri.
Lo considero un arbaléte estremo, come per altri versi lo è il Mega Jedi
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#20536
Re: Saber 65 13 Anni, 3 Mesi fa  
Buongiorno a tutti e buonAnno.....Maestro paragonando il minimini al saber65 quali differenze credi ci siano in termini di gittata utile e brandeggio ?
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345678
Moderatori: Giospyren