Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Allestimento MediJedi monoforo
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234567
ARGOMENTO: Allestimento MediJedi monoforo
#87846
Re: Allestimento MediJedi monoforo 7 Mesi, 2 Settimane fa  
Piuttosto lo tengo e continuo a padellare, non mi sarei mai appassionato così tanto senza i suoi documentari! Da ragazzino ho sempre fantasticato di possedere un Jedi -tra l'altro fan della saga dalla quale si è presumo ispirato per i nomi dei suoi fucili- , perciò proseguo con le mie padelle.

Lo spara lucertole con il quale ora difficilmente sbaglio un colpo mi ha sempre dato problemi e l'ho sempre bistrattato. Lo possiedo da quasi 15 anni, ma solo da 2/3 riesco a centrare le prede senza dover incrociare le dita. . Sono un diesel, magari accadrà lo stesso con il MediJedi.

---
Storielle a parte, come rimuovo i leggeri graffi causati dall'archetto in acciaio che ha raschiato il fusto durante l'uscita in mare in cui si è lacerata la guaina termo restringente che lo proteggeva dall'archetto?
Yorsh
Mini Mini Jedi
Messaggi: 34
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87847
Re: Allestimento MediJedi monoforo 7 Mesi, 2 Settimane fa  
Ho avuto per diversi anni il medijedi doppio foro e lo armavo xon elastici da 17.5 al 300 x100 e asta da 6,5.
Per esattamente un anno non ho preso neanche un pesce ma conscio del fatto che è impossibile
Che l arma sia errata, ho provato e provato e riprovato fino a organizzarmi un bersaglio.
Il bersaglio non mi ha cambiato granchè, mentre dopo aver preso un pesce, non ne ho sbagliato più uno, creando un feeleng eccezionale che ho avuto su tutti i saber e jedi.
Penso che il mio cervello avesse capitalizzato quella esperienza positiva memorizzando un allineamento vincente… non mi spiego diversamente il fatto che da un giorno all altro non ho più sbagliato un pesce.
Purtroppo è andato perso ma appena ne ritroveró un altro lo riprenderó.
Vai sempre di tentativi su qualsiasi pesce!
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87848
Re: Allestimento MediJedi monoforo 7 Mesi, 2 Settimane fa  
Yorsh, carteggiata leggera nei punti di abrasione poi una o due mani sul punto di vernice poliuretanica trasparente.

Aneddoto: quando tenevo i corsi di pesca ho avuto due clienti avvocati di Cagliari. Durante i corsi davo in uso i Medi Jedi, le prime due ore di lezione in mare poi <liberi tutti>, a pesca lungo un tratto di costa designato.
Con il Medi questi due allievi non prendevano un pesce, così dopo due lezioni li ho autorizzati a usare il loro spara - lucertole.
Alla fine del corso hanno voluto comprare questo fucile nonostante abbia tentato di dissuaderli dall'acquisto.
Mi chiamano al telefono dopo un anno e con mia sorpresa mi dicono che finalmente hanno capito la balistica del fucile e non sbagliano un pesce!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10026
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87849
Re: Allestimento MediJedi monoforo 7 Mesi, 2 Settimane fa  
Ciao Yorsh !! hai provato anche con un elastico da 18 reattivo tagliato al 300 x cento con asta da 130 da 6,5 della Devoto comprata dal MAESTRO ? Io il medi lo utilizzo anche con questa configurazione oltre ke con il doppio da 16 Primeline ,mi trovo molto bene sia all’agguato dalla superficie ke in bassofondo, il tiro e preciso e il rinculo zero , secondo me le tue padelle sono diventate un fatto psicologico ,anche perché se non cambi le configurazioni originali del maestro con il medi sbagli poco …inizialmente a me succedeva con il Mini perché quando L ho acquistato il vecchio proprietario l’aveva modificato.
Dai al maestro il numero di serie e lui ti dirà come nasce il fucile ,tienilo a mente e nn cambiare fino a ke nn ci prendi la mano .
E soprattutto vendi lo spara lucertole, piuttosto compra un altro Dapiran ,io da quando ho gli JEDI nn riesco a usare gli altri fucili ,infatti gli ho venduti tutti ,me ne resta uno di cui tra un po’ mi sbarazzerò ,e non vedo l’ora per regalarmi un bel Saber nuovo ..
Maimone
Mini Jedi
Messaggi: 47
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Maimone Maimone
Cheret abba su laòre
Cheret abba su siccau
Maimone laudau!»
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87918
Re: Allestimento MediJedi monoforo 6 Mesi, 3 Settimane fa  
Maimone ha scritto:
Ciao Yorsh !! hai provato anche con un elastico da 18 reattivo tagliato al 300 x cento con asta da 130 da 6,5 della Devoto comprata dal MAESTRO ? Io il medi lo utilizzo anche con questa configurazione oltre ke con il doppio da 16 Primeline ,mi trovo molto bene sia all’agguato dalla superficie ke in bassofondo, il tiro e preciso e il rinculo zero , secondo me le tue padelle sono diventate un fatto psicologico ,anche perché se non cambi le configurazioni originali del maestro con il medi sbagli poco …inizialmente a me succedeva con il Mini perché quando L ho acquistato il vecchio proprietario l’aveva modificato.
Ciao, grazie per il tuo intervento! Le ho provate un po' tutte, tutt'ora sto testando. Il fucile nasce con l'asta da 6,5.
Le configurazioni che ho provato sono
- elastici originali, asta da 6,5x130
- doppio 14 primeline al 290-300% 6,5x130
- doppio 16 primeline 290% 6,5x130
- doppio 16 // 7x120
- doppio 14,5 cressi pure brown 7x120

-------------------------------------------------
Sempre per rispondere al tuo suggerimento, non ho ancora provato il monoelastico. è da un po' che ci penso e vorrei provarlo, ma utilizzo il monoelastico su altri 2 fucili che utilizzo da battaglia. Vorrei tenermi il medijedi per avere una gittata utile di 3,5/4mt dalla punta del asta. Vorrei configurarlo per avere una buona precisione e penetrazione sul pesce bianco entro quei metri, ho già 2 fucili per pescare nella schiuma e non mi preoccupo quanto e come li potrei rovinare tra i massi.

Comunque oggi ho fatto le prove sul bersaglio, non mi sento ancora di dire di aver capito al 100% (dal bersaglio al pesce cambia tutto!) come spararci, ma sicuramente ho capito che posso senza problemi ritornare al dyneema, in quanto come suggeritomi da @underwater_ "mirando" non dovrei neanche scorgere le gomme e così è stato.
A breve carico le clip!
Yorsh
Mini Mini Jedi
Messaggi: 34
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87933
Re: Allestimento MediJedi monoforo 6 Mesi, 3 Settimane fa  
Buon pomeriggio, ho caricato i due video sul tubo.
Il primo riguarda una padella fatto su un grosso sarago, la seconda una serie di tiri su bersaglio.
Per vari motivi ho preso male le misure per i primi tiri (il bersaglio era posizionato a 4,80mt e stavo tirando a circa 4,5), però ho deciso di lasciare comunque le clip.
Non chiedetemi perchè tendo a posizionarmi sempre più in alto rispetto al bersaglio, perchè non lo so manco io
Me ne accorgo solo riguardando le riprese.
Ho già rimesso il dyneema al posto degli archetti in acciaio.

Prossime modifiche:
Impiombatura sulla coda dell'asta
Tiraggio elastici (?)


SARAGO PADELLATO
youtu.be/dTmkQTv8HpE

TEST BERSAGLIO
youtu.be/7ksUkKephes


Abbiate pazienza per la qualità delle clip, purtroppo è colpa di YT.
Yorsh
Mini Mini Jedi
Messaggi: 34
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87940
Re: Allestimento MediJedi monoforo 6 Mesi, 3 Settimane fa  
La gittata utile del Medi Jedi non è certo 4.5 metri dalla punta del fucile ( che era la gittata utile del Super Jedi)
Devi fare le prove di tiro del M.J.su gittate più modeste.
La percentuale di allungamento dell'elastico consigliata ( mi riferisco a quelli di nuova generazione, 16 mm foro piccolo) è del 290 %
Misurata dall'appoggio dell'elastico nella gola del fusto alla corrispondente pinnetta di carico.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10026
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87942
Re: Allestimento MediJedi monoforo 6 Mesi, 3 Settimane fa  
Maestro, lo so bene. Le ho tenute nel video finale perchè comunque è sempre interessante vedere un tiro da un punto di vista esterno, ma dopo i primi tiri a 4,5mt (per un errore mio, sottolineo) si possono vedere i tiri a 3 e 3,5mt circa.

Non mi sembra -mi corregerete- esserci alcun moto parabolico, ma l'asta degrada dolcemente. Presumo quindi che il fucile non sia configurato in modo troppo prepotente.

Le gomme sono le cressi pure brown da 14.

youtu.be/7ksUkKephes?t=48
da qui iniziano le clip entro i 3,5mt
Yorsh
Mini Mini Jedi
Messaggi: 34
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/10/2023 16:21 Da Yorsh.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87947
Re: Allestimento MediJedi monoforo 6 Mesi, 2 Settimane fa  
E' inevitabile che il centro di massa ( il centro dell'asta) compia una parabola verso il terreno : è l'effetto della forza di gravità.
L'aletta montata in basso alza la punta dell'asta man mano che penetra nell'acqua ( effetto idrodinamico dell'aletta già descritto in alcuni miei articoli).
Lo scopo di questo montaggio è stato quello di far percorrere alla punta dell'asta una traiettoria il più possibile rettilinea in modo da facilitare il puntamento sul bersaglio ponendolo sul prolungamento dell'asta ( attenzione non degli elastici).
Aumentando la potenza del tiro ( elastici con maggiori allungamenti percentuali) aumenta la gittata utile ma aumenta anche la portanza dell'aletta posta sotto e anche il rilevamento del fusto, quindi il tiro può risultare alto.
Nel personalizzare l'arbalète ogni pescatore deve tener conto di questi fenomeni tenendo conto della gittata media delle catture.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10026
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234567
Moderatori: Giospyren