Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Allestimento MediJedi monoforo
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234567
ARGOMENTO: Allestimento MediJedi monoforo
#85011
Allestimento MediJedi monoforo 2 Anni, 9 Mesi fa  
Buonasera, tempo fa ho acquistato un medijedi monoforo settato, come mi ha gentilmente informato Giorgio, per asta da 6,5. Il fucile lo ho ricevuto con asta 130x6,5 e elastici con archetti in dyneema. Gli elastici dovrebbero essere da 14,3/14,5mm (ho perso il calibro buono) tagliati al 300%. Ho fatto alcune uscite con il fucile così configurato, e mi son trovato discretamente bene, sicuramente devo abituarmici (è il mio primo legno), perchè spesso padello in tiri d'imbracciata anche abbastanza semplici, mentre nei tiri piazzati è un cecchino, prova le triglione insagolate con il doppio nel punto esatto in cui ho mirato. Il punto è che, pescando in Sardegna, l'acqua è quasi sempre molto pulita e soprattutto nelle zone dove pesco io il pesce è piuttosto abituato alla presenza del subacqueo e molto attento e diffidente. Di conseguenza spesso mi ritrovo a perdere bei pesci, poichè dopo un agguato e un breve aspetto spesso mi girano intorno per qualche secondo mantenendosi sui 3-3.5m dalla punta del fucile per poi allontanarsi definitivamente, o semplicemente scappano terrorizzati dopo un mio ridicolo tentativo. Inoltre anche a distanze più modeste spesso noto che i pesci vengono colpiti in pancia, sebbene siano stati mirati nei punti giusti. Quindi stavo pensando di dopare un pochetto, il giusto, il fucile, ma ho letto così tante pareri in questo forum che ho finito con il confondermi ancora di più, per questo ho preferito direttamente esplicitare i miei dubbi e mettermi nelle vostre sicuramente più sapienti mani.

Inizialmente ho pensato semplicemente di cambiare elastici e mettere una coppia da 16, però poi ho pensato all'asta, poi mi sono perso nella lettura del potenziatore, infine il Maestro ieri mi ha fatto notare che potrei anche montare un'asta da 7x120/125. Insomma, c'è da uscirne matti! Sono accetti consigli di qualsivoglia tipo .
Spero di non avervi annoiato!!
Yorsh
Mini Mini Jedi
Messaggi: 34
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85027
Re: Allestimento MediJedi monoforo 2 Anni, 9 Mesi fa  
Ciao io il mio medi jedi lo usavo con asta da 6.5 piu coppia di Gomme da 16 e il tiro era perfetto, teso e anche abbastanza lungo, probabilmente colpisci il pesce in pancia con i tiri lunghi per via della poca potenza ( avendo provato anche io diverse volte la configurazione con elastici da 14.5) padellavo anche io i tiri lunghi.... il miglior allestimento personalmente è quello asta da 6.5 e doppio da 16 al 300%
NicoVence91
Saber 90
Messaggi: 107
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85028
Re: Allestimento MediJedi monoforo 2 Anni, 9 Mesi fa  
Puoi contare su un ottimo attrezzo, lavora sulla tecnica!
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85043
Re: Allestimento MediJedi monoforo 2 Anni, 9 Mesi fa  
Gli attuali 16/1 (foro piccolo) sono una buona scelta, probabilmente i 14,5 che monti dopo un po' di tempo che restano caricati perdono un po' di brio e il tiro ti risulta basso. Considera che quel fucile è nato in tempi in cui esistevano solo elastici con foro classico grande (2mm) e tipicamente il diametro usato era 17,5. Oggi puoi scendere di diametro, migliorando il brandeggio con migliori prestazioni e durata dei 14,5, non ti resta che scegliere una mescola più progressiva o più reattiva (quest'ultima chiaramente con un po' più di rinculo).

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85076
Re: Allestimento MediJedi monoforo 2 Anni, 8 Mesi fa  
Buonasera a tutti, chiedo scusa per il ritardo della risposta e vi ringrazio per i consigli, ma sono giorni abbastanza pieni . Ho provveduto, come da voi consigliato a mettere due gommini primeline da 16 con foro piccolo al 300%. Ho anche sostituito il monofilo da 160 con uno da 100 . Ilmio dubbio attualmente è solo per l'asta: il maestro mi ha fatto notare che avrei potuto utilizzare un'asta corta da 7mm, mi chiedevo se fosse indirzzata anche per il tipo di pesca che pratico io.
Buon Mare a tutti
Yorsh
Mini Mini Jedi
Messaggi: 34
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85077
Re: Allestimento MediJedi monoforo 2 Anni, 8 Mesi fa  
Certo, a maggior ragione se fai tiri lunghi.
Prova a far caso alle dimensione dei pesci che cacci e se finiscono o meno in sagola.
Personalmente non sono bravo valutare le distanze in mare e dedicandomi alla peschetta sotto costa a meno che non trovo un bell’esemplare sono quasi tutti pescheti tra i 500 g e il kg.
Valuto la penetrazione dell’asta nel pesce e da lì determino la distanza del tiro effettiva.
Con l’asta da 7 hai più velocità e pentrazione .
Ci sono tanti articoli del maestro che ti spiegano questo fenomeno.
L’altro giorno in parete con il Saber 100 7.25 affacciatomi su uno strapiombo a 15 m di profondità ho tirato ad un sarago che si stava allontanando nel blu.
Il tiro è stato dall’alto al basso , il sarago è rimasto a mezza asta colpito al centro con un tiro secco e bruciante .
Il sarago era circa 600g , la distanza del tiro ben oltre i 5 metri..

Quello che ti vorrei suggerire è che se il tiro ti risulta basso a 4m potrebbe magari non trovarsi a 4 m ma magari a 5!
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85106
Re: Allestimento MediJedi monoforo 2 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao, anch'io ho il "vecchio" MJ monoforo, da anni sono passato ai 3 elastici da 13 al 300% e ho trovato una soluzione ottima, (non che la configurazione originale non lo fosse), e nelle ultime due stagioni ho messo asta da 7mm x 120 con il perno per la sagola del Maestro sul codolo. Quando non ho trovato i 13mm ho usato il 14, ma devo dirti che con i primi mi sono trovato meglio.
Unico limite, essendo l'asta più corta, è necessaria l'abitudine ad allineare con 10 cm meno.
flavio
Mini Jedi
Messaggi: 48
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85310
Re: Allestimento MediJedi monoforo 2 Anni, 6 Mesi fa  
Buonasera a tutti! Colgo l'occasione per rispolverare questa discussione e non aprirne una nuova. Ho notato che 2 delle 4 viti del meccanismo di sgancio hanno un po' di gioco e non serrano, mi chiedevo se andasse bene l'utilizzo dello stucco epossidico bicomponente al posto della resina (lo utilizziamo per lo scafo del nostro gozzo in legno quando lo tiriamo a terra ogni anno).
Inoltre ho da poco praticato 2 fori per inserire la slitta per la staffa della mia videocamera, ho letto che bisognerebbe bagnare le viti con un particolare tipo di impregnante che purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte e mi chiedevo se qualcuno di questi in mio possesso, grazie a tutti!
p.s. spero di riuscire a caricare la foto
Yorsh
Mini Mini Jedi
Messaggi: 34
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 09/10/2021 18:19 Da Yorsh.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85311
Re: Allestimento MediJedi monoforo 2 Anni, 6 Mesi fa  
Yorsh
Mini Mini Jedi
Messaggi: 34
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85312
Re: Allestimento MediJedi monoforo 2 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao! È bene prima di serrare le viti impregnare i fori con del
Turapori, di dove sei? Se sei della prov di cagliari te lo rimetto a nuovo…
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234567
Moderatori: Giospyren