Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Flavio Avolio
(3 Online) andreasub78, Dany78, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345678
ARGOMENTO: Flavio Avolio
#26449
Re: Flavio Avolio 13 Anni, 2 Mesi fa  
dolphin1986
Saber 90
Messaggi: 97
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26450
Re: Flavio Avolio 13 Anni, 2 Mesi fa  
apprendo solo ora della disgrazia....non ci posso credere...
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26451
Re: Flavio Avolio 13 Anni, 2 Mesi fa  
Che brutta notizia.
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26452
Re: Flavio Avolio 13 Anni, 2 Mesi fa  
....nn ci sto cn la testa.....
15metri
Super Jedi
Messaggi: 402
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi N°103
Superjedi
Minijedi
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26453
Re: Flavio Avolio 13 Anni, 2 Mesi fa  
leggo che qualcuno non è informato sulle ragioni e le condizioni della sua morte.
Invito a leggere il link del giornale che ne scrive, comunque, è rimasto incastrato in immersione tra gli scogli di una diga frangiflutti dove probabilmente andava ad insidiare le sue amate spigole, senza riuscire a riemergere. I vigili del fuoco hanno dovuto spostare gli scogli con dei cuscini pneumatici e sono riusciti solo a tarda serata a recuperare il corpo.
Ricordo che tanti anni fa anche un campione italiano di pesca subacquea, il napoletano Rispoli, è morto in circostanze analoghe , lui però in una battuta di pesca notturna era rimasto intrappolato nei cameroni che si formano in queste dighe e dove trovano un rifugio naturale le spigole (stesso comportamento che nel passato ho verificato nella diga foranea di Genova e nella diga di Chiavari o di Sestri levante).
In pratica entri in immersione attraverso un varco tra questi scogli artificiali, poi distratto dalla caccia perdi l'orientamento e resti intrappolato, nel caso di Flavio essendo di giorno ha visto un varco di luce e si infilato nel varco restando incastrato tra le rocce invece di tornare indietro da dove era entrato.
Un difetto di esperienza, anche se si considerava un pescatore esperto, non direi casualità, a 27 anni non sei mai un pescatore esperto!
Quando pescavo in diga foranea a Genova, avevo una mappa mentale di buona parte degli scogli artificiali di cui è fatta, avevo alcuni ingressi nei quali mi addentravo abitualmente con la torcia accesa per esplorare nella parte più interna della diga anche con tutto il corpo nella profondità della massicciata per inseguire quei "mostri" che vivono solo nel profondo. E capitato che girato su me stesso e illuminato l'ingresso questo si presentasse come un muro di sospensione che diffondeva i raggi luminosi della torcia (alla base di queste dighe di solito c'è uno strato di depositi fangosi che si solleva col movimento delle pinne), solo la conoscenza di questi antri e la mia mappa mentale mi hanno consentito di riuscire dall'unico ingresso. C'erano comunque ingressi che non ho mai esplorato nonostante alla prima "spazzata" con la torcia avessi visto passare i grossi esemplari dei grandi riproduttori che allora vivevano solo all'interno dei porti.
Ho scritto solo ora queste riflessioni in modo che anche voi conosciate i rischi della pesca in certe dighe da battere solo restando sempre con le pinne fuori dai loro antri!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10040
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26454
Re: Flavio Avolio 13 Anni, 2 Mesi fa  
senza parole...buon mare FLAVIO...
carlopa
Saber 100
Messaggi: 234
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
" La teoria è quando si sa tutto e non funziona niente...La pratica è quando non si sa niente ma tutto funziona...in genere si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa perchè\\\\\\\"
A. Einstein
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26455
Re: Flavio Avolio 13 Anni, 2 Mesi fa  
Condoglianze,è davvero una secchiata gelida sull'entusiasmo di queste prime giornate di sole.
zardoz
Saber 90
Messaggi: 129
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26456
Re: Flavio Avolio 13 Anni, 2 Mesi fa  
Non esiste un pesce, in tutti i mari del mondo, che valga la propria vita...
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26457
Re: Flavio Avolio 13 Anni, 2 Mesi fa  
In effetti ho letto varie testate e dicevano che i vigili intervenuti hanno dovuto spostare delle grosse pietre prima di estrarre il corpo solo alle ore 19:00 circa di sera. Il grande Giorgio ha ancora una volta ragione: mai infilarsi dentro. Vi racconto questa mia esperienza. Ero agli inizi e mi sono addentrato in una piccola grotta ho sparato una cerniola (piccola ora non lo farei più)e non mi ero reso conto di essere avanzato troppo. Dopo nel tentativo di uscire mi sono reso conto che ero entrato troppo e nel fare marcia indietro la sagola del fucile, incastrata in uno sperone di roccia mi impediva di uscire. Per fortuna non sono andato in panico, ho abbassato lo sguardo per vedere cosa mi impediva di uscire e finalmente sono riuscito a staccare la sagola dalla roccia. Me la sono vista brutta da allora ho detto mai più nelle tane strette perchè ad entrare si entra ma nell'uscire sono cavoli amari e basta un poco di apprensione per muoversi in maniera disordinata e creare quella sospensione che può essere fatale. Grazie ancora una volta Giorgio ed un saluto a Labrax e non un addio.
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26458
Re: Flavio Avolio 13 Anni, 2 Mesi fa  
Mi dispiace molto per lui e per la sua famiglia
Allesci
Saber 100
Messaggi: 214
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345678
Moderatori: Giodap, Giospyren