Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Migliore configurazione S100
(3 Online) Mela, Pandasub, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Migliore configurazione S100
*
#56294
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Intanto volevo fare i complimenti a Lelù, per le bellissime pescate, tutti pesci di un certo rango, bravo veramente!!!
Ho letto un pò su questo argomento e ho deciso di montare il Pot. sul mio saber 110, ho letto le misure consigliate dal Maestro nella tabella, quindi ricapitolando motore da 32 cm di elast. da 20 mm e due caricatori da 14 cm e da 16 cm di elast. da 16 mm, il potenziatore lo metto nel foro più lontano rispetto l'impugnatura e nell'altro foro metto un G20 della misura prevista, per il caricamento, prima metto il potenziatore sulla seconda e terza tacca, sulla prima tacca rispetto sempre l'impugnatura metto il G20....ci siamo o sto sbagliando qualcosa????
Ho intenzione anche di montarlo sul mio saber 90, solo il potenziatore con i parametri previsti da tabella nel foro più lontano sempre rispetto l'impugnatura, con asta da 6.5, in modo da avere più potenza del mono che sto usando adesso, ma mantenendo sempre precisione, brandeggio e poco rinculo, in questo modo credo di riuscire ad avere il 110 ancora più potente e il 90 pur mantenendo un settaggio light, ma con una gittata maggiorata...
Proprio ieri mi è successo di tirare a circa 3.5 metri un orata di un paio di kg con il 90 con monoelastico e asta da 6.5 e di non riuscirla a passare, ma appena bucata se n'è andata facendomi una bella pernacchia...vero è che se avessi avuto l'allestimento standard con doppio elastico e asta da 7 non ci sarebbe stata storia, ma per ora sto pescando tra gli scogli in poca acqua e voglio sparare d'istinto senza stare troppo a pensare all'asta....ringrazio chiunque possa confermarmi o corregere quanto scritto
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56295
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Eh si! Siamo arrivati al momento limite dell'uso sui Saber del solo potenziatore o del monoelastico. E' tempo di armare questo modello non dico al massimo ma almeno nella configurazione doppio elastico. I valori citati da Submaro sono corretti, sono quelli che uso sui miei fucili, seguite però anche le configurazioni che sono state provate dagli altri utenti
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10041
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56297
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Giodap ha scritto:
Eh si! Siamo arrivati al momento limite dell'uso sui Saber del solo potenziatore o del monoelastico. E' tempo di armare questo modello non dico al massimo ma almeno nella configurazione doppio elastico. I valori citati da Submaro sono corretti, sono quelli che uso sui miei fucili, seguite però anche le configurazioni che sono state provate dagli altri utenti

Ok grazie Maestro, allora massima potenza per S 110
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56298
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Ma lelu75 e submaro caricate in modo diverso???
crillo
Saber 100
Messaggi: 238
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi monoforo n°315
Superjedi monoforo n°316 (feeling...)
Saber 100 n°65
Pale asimmetriche new slot prof.

...............perché la vera anima del pescatore subacqueo è ancora quella del cacciatore nomade e solitario (G.Dapiran)..............
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56313
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
crillo ha scritto:
Ma lelu75 e submaro caricate in modo diverso???


Vero, probabilmente sto sbagliando io visto che ancora non l'ho mai montato, mi sembrava di aver letto questa sequenza da qualche parte....vediamo cosa dice Lelu o il Maestro che ne sanno molto più di me...
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56314
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Non so cosa vi risponderà il Maestro (e fa fede solo quanto vi dirà lui), ma a mio parere deve esserci una sequenza logica ben precisa nel caricamento del potenziatore... almeno per restare nell'ambito delle linee guida per cui era stato sviluppato.

Mi spiego:
- il potenziatore consente di ottenere sull'elastico motore una forza di caricamento molto elevata, superiore a quella che insiste sul singolo circolare (S45 o G20 che sia);
- tuttavia questa forza viene scaricata sull'asta in modo frazionato tramite i due caricatori e questo è un grandissimo vantaggio perché la forza che insiste sulle due pinnette è "dimezzata" e quindi riduce la sollecitazione che deforma l'asta.

Per questo motivo, a mio parere, il singolo circolare G20 va caricato sempre e soltanto sulla pinnetta più "centrale" (applicando la massima forza più vicino al baricentro) e i caricatori del potenziatore sulle pinnette più prossime all'impugnatura. Si sfrutta il massimo della potenza mantenendo i migliori presupposti per la precisione.

L'ordine di caricamento, poi, è naturale. Per come è stato configurato da Lelu, prima il G20, poi il potenziatore.
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56319
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Leggendo e rileggendo, ho capito che entrambe le configurazioni sono attuabili, solo che la mia pur avendo molta potenza ne và un pò a discapito del rinculo e forse anche sulla precisione, ma il S110 lo vorrei usare (si spera) su pesci medio grandi, quindi con una superficie utile maggiore, sò di un ragazzo di Genova che utilizza Saber 100 in questo allestimento e a 6 metri ha detto di avere una penetrazione elevata....immagino cosa possa uscire sul mio S110 e magari con asta da 7.5....
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56321
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Submaro grazie per i complimenti, prima di montare il Pot + 2° elastico circolare avevo le stesse paure che hai tu riguardo il rinculo e la precisione. Invece ora che lo stò usando non ho assolutamente alcun dubbio. Mi sembra addirittura piu preciso di prima e non riesco ad avvertire alcuna differenza di rinculo, infatti poco fà ho tagliato l'elastico circolare al 320% (prima era al 300%) e non escludo di portarlo successivamente al 340% se riesco a caricarlo senza sforzo.
Se proprio non sei sicuro inizia con un basso all % del 2° elastico circolare e poi se ti trovi bene puoi sempre tagliarlo come ho fatto io.
Anche se il 110 non è il 100 hai anche una massa maggiore nel fusto che assorbe piu rinculo rispetto al 100 (su questo Il Maestro saprà dire di più).

Ovviamente con una tale configurazione dovrai necessariamente cambiare modo/profondità di pesca cioè non potrai sparare tra gli scogli in poca acqua ma avrai la possibilità di evitare pernacchie da parte di orate corpulente ferme a guardarti da lontano, dentici lontanucci ecc.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1439
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 29/04/2013 12:33 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56334
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
ricordo solo che l'elastico Cressi G20 non è diametro 20mm bensi 19mm
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56337
Re: Migliore configurazione S100 11 Anni fa  
Lelu75 ha scritto:
Submaro grazie per i complimenti, prima di montare il Pot + 2° elastico circolare avevo le stesse paure che hai tu riguardo il rinculo e la precisione. Invece ora che lo stò usando non ho assolutamente alcun dubbio. Mi sembra addirittura piu preciso di prima e non riesco ad avvertire alcuna differenza di rinculo, infatti poco fà ho tagliato l'elastico circolare al 320% (prima era al 300%) e non escludo di portarlo successivamente al 340% se riesco a caricarlo senza sforzo.
Se proprio non sei sicuro inizia con un basso all % del 2° elastico circolare e poi se ti trovi bene puoi sempre tagliarlo come ho fatto io.
Anche se il 110 non è il 100 hai anche una massa maggiore nel fusto che assorbe piu rinculo rispetto al 100 (su questo Il Maestro saprà dire di più).

Ovviamente con una tale configurazione dovrai necessariamente cambiare modo/profondità di pesca cioè non potrai sparare tra gli scogli in poca acqua ma avrai la possibilità di evitare pernacchie da parte di orate corpulente ferme a guardarti da lontano, dentici lontanucci ecc.




Ok, grazie dei consigli a brevissimo vi farò sapere, credo che il circolare lo farò al 320% e comunque mai più pernacchie da parte di orate corpulente, promesso
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren