Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Autunno poco pescoso
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home...d-etologia-dei-pesci
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Autunno poco pescoso
Autunno poco pescoso 4 Settimane, 1 Giorno fa  
Molti pescatori subacquei aspettavano l'autunno per tornare a realizzare carnieri importanti dopo l'estate infestata dai mutanti che hanno reso problematica la pesca nella fascia del sotto-costa.

Quest'anno invece si registra una povertà di prede preoccupante per il periodo, ne sto parlando con diversi clienti che pescano in zone diverse e assai lontane l'una dall'altra, tutti con la stessa analisi: non c'è pesce!

Coincide anche la valutazione sulla pescosa stagione fine primavera - inizio estate di questo maggio-giugno ( periodo nel quale l'acqua del mare inizia a scaldarsi dopo i 14/15 gradi centigradi invernali raggiungendo i 18 °C.

Ovviamente è difficile indagare sulle ragioni di questa carenza documentata anche dalla piccola pesca professionale, posso solo avanzare delle ipotesi:

- L'acqua del mare Mediterraneo quest'anno ha raggiunto temperature mai registrate: 30 ° C nella fascia costiera che, per fortuna, si abbassava a 25/26 ° C più al largo dove le correnti marine portavano in superficie l'acqua fredda del fondo.
E' appunto questo il problema : l'acqua calda è più leggera (meno densa) di quella fredda e una volta insediata in superficie funziona <da tappo> nella convezione fluidodinamica del mare.
Molte specie ittiche mal sopportano le alte temperature raggiunte dal mare quest'anno e cercano strati d'acqua più fredda sprofondando le proprie abitudini. Il risultato: che pesca in apnea nel basso fondo bollente non vede un pesce!
In questo autunno però l'acqua si sta raffreddando e i pesci dovrebbero ritornare a frequentare i bassi fondali, invece, anche i saraghi che sono le prede più comuni del pescatore subacqueo, stanno scarseggiando!
Per fortuna queste condizioni favoriscono la permanenza di pesci migratori come i branchi di piccole ricciole ( limoni) e alletterati, ma tolti questi pesci è un vero deserto.

Sarebbe interessante raccogliere le osservazioni degli altri utenti del forum sull'argomento...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Autunno poco pescoso 4 Settimane, 1 Giorno fa  
Maestro,io nella zona di litorale del nord brindisino in particolare tra Carovigno e Ostuni con L' avvento dell'autunno sto facendo carnieri di cefali dorati anche di buone dimensioni( il più grosso di un paio di settimane fa pesava 870 g) uniti ad alcuni saraghi reali, anche se per la verità questi ultimi si vedono più spesso durante le scadute di Maestrale.
Nonostante si siano oramai diffusi predoni quali serra o barracuda non se ne vede nemmeno l'ombra in questi spot, anche se un mio amico cannista dice che a spinning con il mare mosso se ne riescono a prendere di grossi( 2 kg e passa).
Stamattina confermando quanto appena detto ho realizzato un carniere di 2 cefali, ma ne ho visti e padellati almeno altri 2 con il Saber 90, diciamo che questo è da imputarsi all'imparruccamento del nylon che dovrò a breve sostituire con l'asso tripla forza.
Poca presenza di spigole e orate, e molti piccoli e medi saraghi sia fasciati che reali, oltre ai ,come suddetto,cefali di cui vado ghiotto!
MarcePut
Mini Jedi
graphgraph

Re: Autunno poco pescoso 4 Settimane fa  
Giorgio devo essere sincero dopo un Ottobre disastroso mi sto rifacendo sabato scorso 3 cefali gargia d'oro e una lecciotta mercoledì altri 3 cefali e ieri 2 spigole e un cefalo per essere l'altissimo adriatico è un trend molto positivo!! Soprattutto l'acqua è ancora abbastanza calda per la stagione!!
Roby76
Saber 90
graphgraph

Forse dipende dalle zone del mediterraneo.
Per il basso Adriatico confermo soprattutto negli ultimi 10 giorni la presenza aumentata di prede ma anche di predatori quali pelacici di piccola taglia, numerosi barra piccoli ma anche dentici da 2kg a salire, sia a medio che a bassa profondità.
Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 10/11/2024 17:48 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27

I pelagici di piccola taglia sono una costante in questo periodo, ma sono anche l'unico pesce che ora si può insidiare nel nord Sardegna, ovviamente con qualche eccezione che non giustifica l'anomalia che sto segnalando.

Nel nord Sardegna incide un altro fenomeno: la proliferazione di aree marine protette anche a pochi chilometri di distanza uno dall'altra.
La caccia spinge i pesci insidiati a rifugiarsi in queste aree alle quali si aggiungono le aree portuali che stanno diventando l'unica zona costiera dove incontrare un cefalo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Re: Autunno poco pescoso 3 Settimane, 5 Giorni fa  
Buon giorno a tutti.
Che dire Maestro, qui nel litorale a sud-est di Bari qualcosa sta girando. Qualche dentice sono riuscito a prenderlo. Fino a qualche settimana fa c'erano i banchi di limoni e leccine, oltre ai cefaloni. Tutto in medio-basso fondale, non oltre i 12 m. Adesso ci sono i barracuda intorno al kg di peso. Ho anche visto da lontano delle grosse lecce. Per quanto riguarda i saraghi solo i piccoli si trovano. Io sono anni che non prendo uno sopra il kg. La temperatura dell'acqua si è mantenuta vicino ai 20 °C, ma penso che la prossima volta sarà decisamente più bassa.
Un caro saluto a tutti
Vincenzo
vicevale
Saber 90
graphgraph

Re: Autunno poco pescoso 3 Settimane, 2 Giorni fa  
E' chiaro adesso che la situazione della presenza dei pesci che sono nostro bersaglio venatorio non è uguale in tutte le zone del Mediterraneo, faccio presente che un'isola che era molto pescosa nel periodo autunnale si è stranamente impoverita, forse per un cambiamento delle abitudini di alcune specie.

Anche l'ultima pescata in Sardegna dell'altro ieri ( lunedì 18 nov. parto per Tenerife)si è risolta con la cattura di due alletterati, mentre la volta precedente due giorni prima avevo catturato un bel sarago ( 600 gr) in una situazione che voglio raccontare.

Nello stesso punto dove si vede la mia cattura di un dentice ( questa estate) quando Roberto Marelli della FIPIA mi sta filmando dalla superficie ( il video si trova nel sito della FIPIA), dopo un <aspetto> si avvicina un branco eterogeneo di grossi saraghi maggiori tutti della stessa taglia con in mezzo una grossa orata il tutto con una miriade di occhiate che mi circondavano assatanate.
In questa situazione dopo ore di pesca senza vedere nulla si è creato in me il cosiddetto <effetto confusione> ( non sai che pesce mirare o tirare) .
L'orata era fuori tiro ma uno dei grossi saraghi invece si è avvicinato e l'ho catturato!

In sostanza una concentrazione di pesce incredibile in una situazione generale di pochissimi avvistamenti durante la battuta di pesca.

Riflessione:
La cosiddetta <palla di saraghi> della stessa taglia è caratteristica del periodo riproduttivo che, di solito, per il sarago maggiore si colloca a gennaio - febbraio. Anche in altre battute di pesca in questo periodo mi era capitato di osservare la stessa concentrazione di saraghi a metà della colonna d'acqua e me ne ero chiesto la ragione.
Si tratta di una associazione difensiva della quale ne approfittano anche le occhiate e le orate di passaggio?
Perché questi pesci non si trovano distribuiti nel territorio a cercare alimento separatamente o anche in piccoli gruppi come di solito fanno i saraghi maggiori?

L'avvicinamento alla mia postazione di <aspetto> è stata chiaramente di controllo territoriale ma più che per controllare le eventuali prede mi è sembrato <difensivo>. Ho supposto la presenza di qualche grosso predatore come un branco di delfini o un tonno, ma non ho potuto verificare questa presenza che rimane un mistero!

Di fatto, a parte i piccoli drappelli di ricciole di piccola taglia o di alletterati, le uniche occasioni di catture alternative si affidano a scoprire le concentrazioni di pesci di diverse specie, che vuol dire da un punto di vista strategico: cambiare posto spesso durante la stessa battuta di pesca, non insistere in una zona se non si avvista una coda a volte anche rinunciando all'accuratezza nella esplorazione.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Re: Autunno poco pescoso 3 Settimane fa  
Molto interessante. Dei saraghi si è ridotta la dimensione ed il loro comportamento rispetto a qualche lustro fa, nel senso che sono più diffidenti nel venire all'aspetto. Tutto a nostro sfavore.
Per fortuna se ne vedono ancora tanti ma di piccola dimensione. Evidentemente riescono comunque a raggiungere la maturità sessuale e a riprodursi. Speriamo sia solo un periodo.
Un caro saluto a tutti
Vincenzo
vicevale
Saber 90
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1