Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Un bel luccio... malato?
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home...d-etologia-dei-pesci
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Un bel luccio... malato?
Re: Un bel luccio... malato? 12 Anni, 10 Mesi fa  
Il cannibalismo è molto diffuso tra i lucci,soprattutto allo stato di avannotti.
Per quanto riguarda l'aggressività invece ci sono molti miti da sfatare,come sempre:il luccio cattura le sue prede appostandosi immobile tra le alghe,non in movimento,e in questo senso è molto meno vorace di altri predatori alloctoni come il black bass oppure il siluro,motivo per il quale rischia di essere soppiantato nella sua nicchia,soprattutto nei grandi fiumi.
zardoz
Saber 90
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

zardoz wrote:
Nel Garda ne stiamo prendendo parecchi quest'anno,probabilmente per il caldo precoce di marzo e l'abbondanza di sardine:addirittura ne sono stati presi tre di oltre 14 kg,di cui due da pescatori in apnea.Per la mia esperienza personale posso dire che su dieci lucci presi almeno tre o quattro ultimamente presentano quel genere di lesioni,e anche alcuni grossi persici reali.
Quasi sicuramente è una patologia di origine batterica,come dice Giorgio.

Tenderei a propendere per una interpretazione di questo genere... a maggior ragione apprendendo quanto riportato dal nostro Bocelli: è noto che il sovraffollamento degli allevamenti ittici è causa di patologie (ma mi pare di aver letto anche di episodi di aumentata aggressività).

E' triste, ma la realtà delle nostre acque lacustri, specie in alcuni tratti, è quella di un profondo degrado. Ed è un peccato perchè il fondale che ho potuto esplorare questa volta era davvero interessante!

Il pesce, chiaramente, è stato congelato - per prima cosa - e verrà consumato cotto...

Grazie per i vostri contributi.
ArbaMario
Saber 110
graphgraph
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)

lello59 ha scritto:
Guardo spesso i documentari del National Geog. e i Lucci vengono spesso presentati come animali molto aggressivi ed anche cannibali. Se ce n'è uno così grosso magari ce n'è anche uno più grande che pensava di cenare col sushi di luccio .
perchè no?
Non voglio nemmeno considerare l'ipotesi di escoriazioni per acque inquinate, ecc. per non angustiarci.
Lello

Durante la stagione della riproduzione dei barracuda mi é capitato spesso di vederne mortalmente feriti ed a volta anche spezzati a metá con taglio lacerato tipo morsura, spesso esemplari di buona taglia, non avendo mai avuto occasione d'osservare a cosa é dovuto, intuitamente ho sempre attribuito questo ad un atteggiamento particolare di queste speci aggressive [atteggiamento tipico anche dello squalo, pericoloso per i serfististi ( il serf visto da sotto ha la sagoma ed il colore simile a quella dello squalo)] soprattutto durante il periodo di riproduzione.
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
LOPHIUS PISCATORIUS

Come ha detto il Mestro sembra un attacco batterico.
Ho posseduto per anni un acquario marino mediterraneo dove ho tenuto alcuni pesci tra cui un sarago pizzuto diventato troppo grosso per la mia vasca e poi liberato che in un momento della sua crescita ha presentato delle escoriazioni simili sulla pelle che poi ho scoperto essere dovute a valori sballati dell acqua che producevo con sale artificiale che mi aveva sballato ph e poi un altra volta ho dovuto liberare tempestivamente una piccola mormora e due saraghetti in quanto aumentando la popolazione della vasca avevo sballato l equilibrio e mi trovavo con i nitrati alle stelle e i pesci erano stati attaccati da queste micosi.Non pensavo pero' che in grande scala anche i laghi e bacini molto grossi potessero risentire di questi problemi.Dopotutto pero' il lago è un acquario molto molto grosso!
memet
Saber 110
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12