Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Gli occhi della sogliola
(2 Online) Lelu75, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Gli occhi della sogliola
#49454
Gli occhi della sogliola 12 Anni fa  
Un interessante articolo sull'evoluzione della sogliola e la sua migrazione dell'occhio è stato pubblicato su Journal of Vertebrate Paleontology, di cui da notizia la rivista scientifica Ulisse :

il percorso: Ulisse Scienza7 notizia 2012 giugno Gli occhi della sogliola? Frutto dell’evoluzione
Gli occhi della sogliola? Frutto dell’evoluzione
sogliola

AMBIENTE – Non solo buoni da mangiare, ma un vero e proprio rompicapo evolutivo. Pesci come la sogliola o l’halibut, che vivono appiattiti nei fondali marini, hanno entrambi gli occhi sullo stesso lato della testa. Così da sempre o prodotto dell’evoluzione? La risposta è sull’ultimo numero del Journal of Vertebrate Paleontology.

Un gruppo di ricercatori dell’università di Oxford ha analizzato un fossile vecchio di cinquanta milioni di anni . Si tratta di un heteronectes (che letteralmente significa “pesce diverso”), esemplare primitivo che rappresenta il perfetto stadio intermedio tra i pesci con una disposizione normale degli occhi e i bizzarri pesci piatti con entrambi gli occhi da un solo lato.

Il fossile in questione è stato ritrivato a Bolca, località nei monti Lessini, tra le provincie di Vicenza e Verona, da tempo un importante sito per gli studiosi dei pesci fossili. Qui, in epoca preistorica, esisteva una popolata barriera corallina e i fossili ritrovati danno l’idea della biodiversità un tempo esistente.

Lo studio del team inglese aiuta anche a capire meglio la biodiversità odierno: dimostra che le sogliole attuali sono frutto di un lento processo di evoluzione, con buona pace di chi le descriveva come un esempio di debolezza della teoria darwiniana. “Come poteva, infatti, un pesce con una disposizione degli occhi così inusuale sopravvivere?”, si chiedevano alcuni. L’heteronectes è la prova che lo spostamento di uno degli occhi di questi esemplari non è un processo avvenuto alle radici dell’albero filogenetico, ma un frutto dell’evoluzione.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10085
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49535
Re: Gli occhi della sogliola 12 Anni fa  
grazie ingegnere per gli arricchimenti culturali che infondi in questo forum
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49541
Re: Gli occhi della sogliola 12 Anni fa  
Molto interessante Maestro!e' bello ogni tanto leggere queste tue chicche sugli abitanti del mare che cosi' tanto noi amiamo.
memet
Saber 110
Messaggi: 561
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1