Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Chi mi sa aiutare ?
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Chi mi sa aiutare ?
Re: Chi mi sa aiutare ? 12 Anni, 1 Mese fa  
Hai ragione gianni , ho fatto una ricerca come ricciola di fondale ed ecco le foto
Mac
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Mac
Saber 110
graphgraph
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF

questa mi è veramente nuova.. mai sentita prima.
Particolare incontro.
aka
Saber 90
graphgraph
Cintura Sadomaso Neoprene
Saber 110 n.66
Pale asimmetriche SLOT prof
Saber 90 n.45

Bravo Gianni , hai chiarito l'arcano!
Neppure io sapevo che esistesse una ricciola di fondale, sul fatto che si trovasse in superficie probabile fosse stata presa all'amo e liberata, ma la vescica natatoria ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Le interiora erano perfette anche la vescica natatoria, le ho controllate bene perchè non avendo mai visto quel pesce ero molto curioso. L'unica cosa differente dagli altri pesci (che conosco) era questa piccola sacca allungata con un liquido giallo molto acceso.
La cosa strana è che quelle zone(levante ligure ) prima di trovare fondali profondi bisogna uscire qualche miglio.

Quindi, cosa ci faceva una ricciola di profondità su una secca che scende sui 25mt e tutto intorno per miglia il fondale è di 30/40 mt al massimo?

Fantastico il nostro mare! ! !
Mac
Saber 110
graphgraph
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF

La cattura effettuata da un amico fuori di La Caletta di Siniscola, sulla meda galleggiante che segnalava lo sbocco del tubo della fogna( siamo circa 3 miglia fuori dalla costa su un fondale di circa 60 mt)è stata fatta praticamente in superficie, sol pesce che praticamente si comportava come un vero pesce pilota.

Sicuramente NON era lì per caso, dato che si era creata una piccola catena alimentare lungo la catenaria e i galleggianti a profondità comprese tra i 10 e i 20 metri circa.
sembrava un pesce in caccia, evidentemente è una sua prerogativa portarsi anche nella parte alta della colonna d'acqua.
Nuotava bene, senza apparenti problemi,si notava solo una grande ingenuità del pesce che si lasciava incuriosire senza nessun problema.

L'aspetto al tatto era quello, ne più ne meno, di una trota di fiume: abbastanza molle, viscida per abbondante muco, e a guardarla bene( si vede anche dalla foto pubblicata)ha anche la testa che in qualche modo la richiama..

Ovviamente NON l'abbiamo mangiata..

In compenso, sui galleggianti affondati a varie profondità abbiamo raccolto una quantità incredibile di ostriche "piede di cavallo" enormi e buonissime...
Gianni
Saber 110
graphgraph

Se ci fate caso anche il pampano o cernia di fondale si trova a volte sotto le cassette di legno o i relitti galleggianti. Cosa spinge questi pesci di fondale a risalire in superficie per le mie conoscenze è un mistero, a parte che si trova un'acqua più calda.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 05/06/2012 11:17 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

forse mi sbaglio, ma secondo me non è una ricciola.
nella ricciola è evidente la linea laterale, nell'altro non si vede (ma forse è solo colpa della poca luce).
altro aspetto che non mi convince, le squame, nella ricciola ci sono e sono evidenti nell'altro sembra di no(..vale sempre il solito discorso).
e per finire la zona centrale della ricciola presenta un andamento curvilineo mentre nell' altro il dorso è più lineare.

_KUNENA_BBCODE_HIDEFILE
antonellomastio
Saber 100
graphgraph

si è sicuramente un pesce pilota, ogni tanto sotto i palmizzi (strutture gallegianti fatte col le foglie di palma, che attirano le lambughe e nn solo), se ne trovano molti, ed è capitato di prenderne qualcuno.da noi in sicilia lo chiamano fanfanu e ci sono pareri molto discordanti sulle sue carni, personalmente volendo dare un voto direi cinque.
bocelli
Mini Jedi
graphgraph

Il pesce è una ricciola di fondale, il dorso sembra lineare solo perche in quella foto il pesce ha la bocca aperta e la testa appare leggermente sollevata infatti si vedono parzialmente le branchie.
Il pesce pilota invece ha una colorazione del corpo azzurrastra, con fasce trasversali blu-nero o bruno-nero: www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pis...idae/PescePilota.htm
Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 06/06/2012 17:32 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27

Vai a inizio paginaPagina: 123