Carpaccio di cefalo 14 Anni, 3 Mesi fa
|
|
visto che pesco per mangiare penso che smetterò di sparare alle spigole dando la precedenza a certi tipi di cefali,oggi mi sono pappato 2 lutregani e una bosga:sfilettati a pezzi anche grossi,conditi con sale pepe e un pò d'olio il limone non l'ho messo(dopo l'ultimo viaggio in Sardegna un famoso pescatore mi ha fatto provare il carpaccio senza limone e ora non torno più indietro)bè il cefalo è superiore alla spigola le razze a seconda dei dialetti cambiano i nomi ma penso che abbiate capito,vi invito a provare!!!!
|
|
|
Dapirania
Team MILFsub
IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
|
|
Re:Carpaccio di cefalo 14 Anni, 3 Mesi fa
|
|
Non so se sia meglio di una spigola ma in Croazia quest'inverno il mio amico croato era piu contento se prendevamo dei cefali che dei branzini.Ho capito a tavola perche'.
Prova il lime al posto del limone per il carpaccio;e' meno aggressivo e piu' aromatico.
Ciao fabrizio
|
|
Doctor
Super Jedi
|
|
|
|
|
Mela ha scritto:
oggi mi sono pappato 2 lutregani e una bosga
sono cefali/muggini? cosa sono?
|
|
|
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198
...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
|
|
|
|
l'idea non e' male. da provare
|
|
|
|
|
|
|
San ha scritto:
l'idea non e' male. da provare
"Viziusi"!
|
|
marescià
A PAUNISSA... TI PARI FISSA?
Mega Saber
|
SABER 90 NR. 21
SABER 65 NR. 8 \\\"PILU E PESCE\\\"
ASIMMETRICHE STANDARD
SADO MASO-FAST
JADA
|
|
|
|
Daniele84 ha scritto:
Mela ha scritto:
sono cefali/muggini? cosa sono?Daniel ci sono i cefali calamita,i lutregani,le bosghe, il muggine comune e il dorino come vedi le specie sono 5 le migliori da mangiare a crudo sono appunto il 1)Lutregano(da noi lo chiamiamo così)ha una macchiolina arancione sull'opercolo e è molto bavoso sulla pelle,2)il muggine comune è quello con la coda gialla,tessuto adiposo davanti agli occhi(grandi)quello che in sardegna usano per farci la bottarga,anche lui bavoso!
Poi c'è la 3) bosga scuro impanciato con occhi piccoli e bocca a ventosa,il 4) dorino o verzella il classico macchia gialla e infine il 5)calamita da noi chiamato cavstello con la testa dura e appiattita che può raggiungere anche i 5 kg e oltre ma a livello gastronomico è il peggiore!!
@Doctor si l'ho provato anche al lime è migliore del limone ma non li utilizzo più nessuno dei 2!! Da mangiare a crudo le specie migliori in ordine secondo me sono le prime 4 per quanto riguarda l'alto adriatico!!
|
|
|
Ultima modifica: 04/07/2010 09:57 Da Mela.
Dapirania
Team MILFsub
IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
|
|
|
|
Signori, se volete provare qualcosa di aromatico, mi permetto di tentarvi con una marinatura originale all'arancia, ovviamente usate solo arance di Sicilia
Senza limone, lime, ecc, non resta completamente Crudo?
|
|
k_mallok
|
|
|
|
|
okay! adesso ho il muggine! stamattina me ne sono procurato uno e a pranzo lo voglio fare.
quanto tempo prima lo devo mettere a marinare o comunque lo devo condire?
|
|
|
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198
...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
|
|
|
|
Mela ha scritto:
Daniele84 ha scritto:
Mela ha scritto:
sono cefali/muggini? cosa sono?Daniel ci sono i cefali calamita,i lutregani,le bosghe, il muggine comune e il dorino come vedi le specie sono 5 le migliori da mangiare a crudo sono appunto il 1)Lutregano(da noi lo chiamiamo così)ha una macchiolina arancione sull'opercolo e è molto bavoso sulla pelle,2)il muggine comune è quello con la coda gialla,tessuto adiposo davanti agli occhi(grandi)quello che in sardegna usano per farci la bottarga,anche lui bavoso!
Poi c'è la 3) bosga scuro impanciato con occhi piccoli e bocca a ventosa,il 4) dorino o verzella il classico macchia gialla e infine il 5)calamita da noi chiamato cavstello con la testa dura e appiattita che può raggiungere anche i 5 kg e oltre ma a livello gastronomico è il peggiore!!
@Doctor si l'ho provato anche al lime è migliore del limone ma non li utilizzo più nessuno dei 2!! Da mangiare a crudo le specie migliori in ordine secondo me sono le prime 4 per quanto riguarda l'alto adriatico!!
Io conoscevo solo tre specie, grazie per i chiarimenti.
Quello che chiamate dorino (da noi è il muggine dell'oro) ho sempre sentito e trovato che sia gastronomicamente il migliore.
Poi ne conosco un tipo con la testa più sciacciata, nera e più panciuto che è meno buono, e infine quello che gira nei porti, che come forma dembra il dorino ma non ha la macchia dorata ed è grigiastro (volgarmente, ma in maniera efficace, chiamato merdaiolo).
Però forse in Adriatico è diverso, chiedo ai liguri presenti se hanno notizie più accurate delle mie.
|
|
|
|
|
|
|
eccolo un ligure....
il merdaiolo.... eccome non lo conosciamo?
un giorno ero nel porto che aspettavo il mio istruttore che mi venisse a prendere al molo per andare a fare in'immersione e guardavo sotto un catamarano un branco di cefali merdaioli, erano tantissimi e anche di buona taglia a un certo punto ne spunta uno molto piu grande degli altri, nuotava a circa 10 cm dalla superficie, lo vedo...lo guardo bene...
ma non è un cefalo! era una spigola enorme....
|
|
|
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198
|
|
|