Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Carpaccio di cefalo
(2 Online) woodoste, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Carpaccio di cefalo
Carpaccio di cefalo 14 Anni, 3 Mesi fa  
visto che pesco per mangiare penso che smetterò di sparare alle spigole dando la precedenza a certi tipi di cefali,oggi mi sono pappato 2 lutregani e una bosga:sfilettati a pezzi anche grossi,conditi con sale pepe e un pò d'olio il limone non l'ho messo(dopo l'ultimo viaggio in Sardegna un famoso pescatore mi ha fatto provare il carpaccio senza limone e ora non torno più indietro)bè il cefalo è superiore alla spigola le razze a seconda dei dialetti cambiano i nomi ma penso che abbiate capito,vi invito a provare!!!!
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Dapirania

Team MILFsub

IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Carpaccio di cefalo 14 Anni, 3 Mesi fa  
Non so se sia meglio di una spigola ma in Croazia quest'inverno il mio amico croato era piu contento se prendevamo dei cefali che dei branzini.Ho capito a tavola perche'.
Prova il lime al posto del limone per il carpaccio;e' meno aggressivo e piu' aromatico.

Ciao fabrizio
Doctor
Super Jedi
graphgraph

Mela ha scritto:
oggi mi sono pappato 2 lutregani e una bosga

sono cefali/muggini? cosa sono?
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

l'idea non e' male. da provare
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
graphgraph

San ha scritto:
l'idea non e' male. da provare

"Viziusi"!
marescià
A PAUNISSA... TI PARI FISSA?
Mega Saber
graphgraph
SABER 90 NR. 21
SABER 65 NR. 8 \\\"PILU E PESCE\\\"
ASIMMETRICHE STANDARD
SADO MASO-FAST
JADA

Daniele84 ha scritto:
Mela ha scritto:

Daniel ci sono i cefali calamita,i lutregani,le bosghe, il muggine comune e il dorino come vedi le specie sono 5 le migliori da mangiare a crudo sono appunto il 1)Lutregano(da noi lo chiamiamo così)ha una macchiolina arancione sull'opercolo e è molto bavoso sulla pelle,2)il muggine comune è quello con la coda gialla,tessuto adiposo davanti agli occhi(grandi)quello che in sardegna usano per farci la bottarga,anche lui bavoso!
Poi c'è la 3) bosga scuro impanciato con occhi piccoli e bocca a ventosa,il 4) dorino o verzella il classico macchia gialla e infine il 5)calamita da noi chiamato cavstello con la testa dura e appiattita che può raggiungere anche i 5 kg e oltre ma a livello gastronomico è il peggiore!!
@Doctor si l'ho provato anche al lime è migliore del limone ma non li utilizzo più nessuno dei 2!! Da mangiare a crudo le specie migliori in ordine secondo me sono le prime 4 per quanto riguarda l'alto adriatico!!
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 04/07/2010 09:57 Da Mela.
Dapirania

Team MILFsub

IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!

Signori, se volete provare qualcosa di aromatico, mi permetto di tentarvi con una marinatura originale all'arancia, ovviamente usate solo arance di Sicilia

Senza limone, lime, ecc, non resta completamente Crudo?
k_mallok

okay! adesso ho il muggine! stamattina me ne sono procurato uno e a pranzo lo voglio fare.
quanto tempo prima lo devo mettere a marinare o comunque lo devo condire?
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

Mela ha scritto:
Daniele84 ha scritto:
Mela ha scritto:

Daniel ci sono i cefali calamita,i lutregani,le bosghe, il muggine comune e il dorino come vedi le specie sono 5 le migliori da mangiare a crudo sono appunto il 1)Lutregano(da noi lo chiamiamo così)ha una macchiolina arancione sull'opercolo e è molto bavoso sulla pelle,2)il muggine comune è quello con la coda gialla,tessuto adiposo davanti agli occhi(grandi)quello che in sardegna usano per farci la bottarga,anche lui bavoso!
Poi c'è la 3) bosga scuro impanciato con occhi piccoli e bocca a ventosa,il 4) dorino o verzella il classico macchia gialla e infine il 5)calamita da noi chiamato cavstello con la testa dura e appiattita che può raggiungere anche i 5 kg e oltre ma a livello gastronomico è il peggiore!!
@Doctor si l'ho provato anche al lime è migliore del limone ma non li utilizzo più nessuno dei 2!! Da mangiare a crudo le specie migliori in ordine secondo me sono le prime 4 per quanto riguarda l'alto adriatico!!

Io conoscevo solo tre specie, grazie per i chiarimenti.
Quello che chiamate dorino (da noi è il muggine dell'oro) ho sempre sentito e trovato che sia gastronomicamente il migliore.
Poi ne conosco un tipo con la testa più sciacciata, nera e più panciuto che è meno buono, e infine quello che gira nei porti, che come forma dembra il dorino ma non ha la macchia dorata ed è grigiastro (volgarmente, ma in maniera efficace, chiamato merdaiolo).
Però forse in Adriatico è diverso, chiedo ai liguri presenti se hanno notizie più accurate delle mie.
Giacomo
Saber 100
graphgraph

eccolo un ligure....
il merdaiolo.... eccome non lo conosciamo?

un giorno ero nel porto che aspettavo il mio istruttore che mi venisse a prendere al molo per andare a fare in'immersione e guardavo sotto un catamarano un branco di cefali merdaioli, erano tantissimi e anche di buona taglia a un certo punto ne spunta uno molto piu grande degli altri, nuotava a circa 10 cm dalla superficie, lo vedo...lo guardo bene...
ma non è un cefalo! era una spigola enorme....
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren