Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

La mia crisi e le crisi del maestro
(1 Online) (1) Ospite
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/relax
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: La mia crisi e le crisi del maestro
La mia crisi e le crisi del maestro 4 Mesi, 4 Settimane fa  
Volevo prendere spunto da una mia ultima telefonata fatta a Giorgio di qualche giorno fa per esporre in breve quella che per adesso si pone davanti a me come una sorta di crisi esistenziale. Parlando del più e del meno ho esposto a Giorgio il mio impegno stagionale di bagnino in un lido e alla sua risposta "wow che bello" non volevo deludere il suo entusiasmo. Vi dico solamente (non so altrove) che quì nel meridione ti ritrovi a fare di tutto fuorché il bagnino arrivando allo sfinimento con sfacchinamenti al di fuori di ogni logica che dovrebbero eludere il ruolo di uno che dovrebbe essere addetto alla sicurezza in mare e pronto in caso di necessità. Spinto da questa esperienza negativa mi sono venute in mente le varie fasi di crisi raccontate da Giorgio in una delle sue ultime interviste e devo dire che ho sempre invidiato il suo modo di evolversi dai periodi negativi che l'hanno contraddistinto e che l'hanno portato a fare una scelta coraggiosa come quella che ha intrapreso (con tutti i pro e i contro). C'è da dire anche, non volendo sminuire assolutamente quello che ha fatto, che ha vissuto forse una delle epoche più floride e belle della pescasub dove il mare non era certamente quello di oggi che se non ti butti a quote abissali(cosa oltre la mia portata)non ci ricavi un ragno dal buco. Ma non voglio soffermarmi su questo rischiando di uscire fuori tema quello che vorrei puntualizzare in questo post è che le sue varie fasi l'hanno portato a trovare una strada che poi è diventata la scelta più importante di tutta sua vita. Ad oggi, tra le tante peripezie che mi tocca fare per lavorare, non riesco ancora a trovare una quadra che mi faccia sboccare in un ambito di vera soddisfazione esistenziale. Il punto è dove ci porterà la crisi in questi tempi attuali? Tempi in cui ogni giorno cediamo diritti e fette di libertà allo stato che si è tramutato in una sorta di macchina di sorveglianza sempre più pervasiva, che invade la nostra privacy, le nostre scelte e le nostre tasche. La nostra libertà è diventata ormai al pari di un uccello in gabbia con tutti i confort e le mangiatoie piene ma guai ad uscire fuori da quella gabbia! In pratica un benessere ingannatore e penso che mai come oggi si possa affermare "si stava meglio quando si stava peggio". Posso dire con certezza che una delle cose più belle che mi ha insegnato il mare è quanto è bella la libertà! Non mi sono mai pentito di un solo istante passato in mare con un fucile in mano. Forse perché in mare realizzo un ritorno ad un'era più primitiva, più semplice dove sono sconnesso dal sistema o si ha l'illusione di esserlo. Qualcuno di voi magari sta passando una crisi simile alla mia e può illuminarmi. Scusatemi per questa valvola di sfogo ma sentivo di condividere con voi frequentatori del mare la mia crisi che spero sempre mi porti ad una scelta importante magari non come quella del maestro ma utile a trovare il mio equilibrio. Ditemi la vostra grazie se leggerete questo post.
Danprisub
Saber 90
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: La mia crisi e le crisi del maestro 4 Mesi, 3 Settimane fa  
Hai toccato un punto dolente per molti di noi che richiederebbe decine di pagine per risponderti ed eventualmente aiutarti ad affrontare una nuova realtà sociale che spesso mi lascia sbigottito.

E' vero la pesca subacquea è la nostra evasione e mi rendo conto di averla vissuta in un periodo fantastico, forse irripetibile: dagli anni '60 alla fine del secolo scorso, fino ad averne fatto la mia ragione di vita. Oggi questo percorso sarebbe irripetibile!

Aree marine protette, centinaia di barche e moto d'acqua limitano la nostra disciplina condotta in serenità e sicurezza, ma nonostante ciò troviamo sempre un buco nella routine della nostra vita per entrare in quel mondo meraviglioso che è il mare.

Sempre più pescatori subacquei muoiono in mare, sognatori che si immergono per tornare a uno stile di vita atavico che alberga ancora nel nostro intimo di Cacciatori - Raccoglitori non condizionati alla vita dei mutanti Allevatori - Agricoltori.
Muoiono per le cause più disparate: dal traffico nautico, alla estremizzazione del gesto atletico - apneistico per la difficoltà di catturare quel pesce che rappresenta l'obiettivo finale della nostra concezione di vivere il mare.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 24/08/2025 08:53 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Re: La mia crisi e le crisi del maestro 4 Mesi, 3 Settimane fa  
Chiudere una porta per aprire un portone!

Qualcun altro anche di questo forum ha cambiato anche regione per motivi di vita e di lavoro migliorando la propria condizione, per cui se avrai l'occasione e ci saranno le condizioni (non dico l'età perché il Maestro ha dimostrato che questo non è più un fattore così discriminante) salta sul treno al volo...potrebbe non ripassare!

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren