Basta guerre di religione 5 Mesi, 3 Settimane fa
|
|
Non è proprio argomento da <Relax> : viviamo un momento drammatico forse il più duro della mia vita iniziata durante la seconda guerra mondiale.
Io, ateo convinto, mi stupisco di come nel terzo millennio ci siano ancora guerre di religione che attanagliano la popolazione mondiale.
Che dietro i conflitti religiosi si mascherino interessi economici è fuori dubbio, ma questo non giustifica alcun tipo di <ammazzamento>.
Le società mondiali non <migliorano> non <progrediscono> il radicalismo religioso mette gli uni contro gli altri anche in piccole comunità.
La democrazia occidentale è in profonda crisi, questo è percepito dai cittadini che rinunciano alla democrazia rappresentativa e non vanno più a votare.
E' uno dei momenti più bui della convivenza dei popoli e io mi trovo più a mio agio in apnea in fondo al mare!
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
Re: Basta guerre di religione 5 Mesi, 3 Settimane fa
|
|
Il concetto stesso di fede religiosa è violento: cioè credere che le cose stiano in un certo modo implica che gli altri modi possibili siano sbagliati, quindi inferiori a me.
Non me ne vogliano i credenti convinti…
|
|
|
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
|
|
|
|
La religione è una scusa, i motivi di qualsiasi guerra sono da sempre solamente economici; parlando di altra guerra, pensate che a vladimir gliene freghi qualcosa dei 4 russi scontenti in terra ucraina, gli interessano le risorse di quel paese, altroché! come al vecchio baffetto della razza ariana non interessava un picchio, puntava ai beni degli ebrei e aveva ben chiaro come impossessarsene. E così è sempre stato e purtroppo sempre sarà! Per questo sposo il motto latino "si vis pacem para bellum" ovvero l'unico modo per non essere attaccati è essere (e dimostrare di essere) in grado di difendersi, brutto come concetto ma tremendamente reale
|
|
raph69
Saber 110
|
Ultima modifica: 30/09/2024 20:19 Da raph69.
CAGLIARI
Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare 
|
|
|
|
raph69 ha scritto:
La religione è una scusa, i motivi di qualsiasi guerra sono da sempre solamente economici; parlando di altra guerra, pensate che a vladimir gliene freghi qualcosa dei 4 russi scontenti in terra ucraina, gli interessano le risorse di quel paese, altroché! come al vecchio baffetto della razza ariana non interessava un picchio, puntava ai beni degli ebrei e aveva ben chiaro come impossessarsene. E così è sempre stato e purtroppo sempre sarà! Per questo sposo il motto latino "si vis pacem para bellum" ovvero l'unico modo per non essere attaccati è essere (e dimostrare di essere) in grado di difendersi, brutto come concetto ma tremendamente reale
Certamente c’è anche questo discorso… ma, guardando anche alla storia, la religione è da sempre fonte di conflitti
|
|
|
Ultima modifica: 07/10/2024 15:59 Da Alfredo90.
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
|
|
Re: Basta guerre di religione 5 Mesi, 2 Settimane fa
|
|
Ufficialmente sì, ma forse neanche le prime crociate furono spinte da soli motivi religiosi; ricordiamo che ai tempi il papa oltre al potere temporale sullo stato pontificio aveva di fatto grande influenza politica nel mondo conosciuto e fermare l'avanzata dei turchi, al di là della religione di questi ultimi, significava garantire una porta sicura con l'oriente per il commercio dei paesi europei 
|
|
raph69
Saber 110
|
CAGLIARI
Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
|
|
|
|
Io facevo un discorso a monte: se assurgo a verità indiscutibile una fede religiosa, sarò sempre in conflitto con chi assurge un’altra fede come verità. In sostanza, il credere in qualcosa è origine di ogni conflitto
|
|
|
Ultima modifica: 07/10/2024 16:00 Da Alfredo90.
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
|
|
|
|
Ma infatti io vado ancora più a monte, il problema è far credere a chi professa una fede che quella sia l'unica e che vada pertanto imposta e le altre fedi non vadano tollerate e dunque combattute nasce da ragioni di mero interesse economico. Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa in due modi differenti 
|
|
raph69
Saber 110
|
CAGLIARI
Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
|
|
|
|
raph69 ha scritto:
Ma infatti io vado ancora più a monte, il problema è far credere a chi professa una fede che quella sia l'unica e che vada pertanto imposta e le altre fedi non vadano tollerate e dunque combattute nasce da ragioni di mero interesse economico. Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa in due modi differenti 
Caro raph, il concetto stesso di fede implica che io creda che le cose stiano come dico io, questo significa che un’altra fede crede in delle cose per me non veritiere (perché io attribuisco verità al MIO contenuto di fede). In questo non c’è la possibilità di tolleranza, perché io mi rapporto a te partendo dal fatto che io sono nel giusto e tu nell’errore… due individui possono avere un dialogo costruttivo soltanto se nessuno dei due crede di possedere la verità in tasca: chi ha fede (che sia in un dio, nella scienza o in qualsiasi cosa…) invece non è disposto a mettere in discussione il contenuto di tale fede. Pertanto il dialogo e la tolleranza tra le fedi sono solo belle parole utopiche… la tolleranza vige solo tra persone che non possiedono fedi
|
|
|
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
|