Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Riflessione personale
(1 Online) (1) Ospite
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/relax
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Riflessione personale
Riflessione personale 8 Anni, 3 Mesi fa  
È qualche giorno che un quesito mi attanaglia e non riesco a trovare il bandolo della matassa. Girando sui vari social non faccio altro che imbattermi in personaggi, ritenuti,autodefiniti,e veri campioni di apnea e pesca sub(nomi illustri che tutti conosciamo per capirci),sprofondare nella classica gara del chi sputa più lontano. Prima notavo le imprese,le pescate miracolose che posso solo sognare,tuffi a profondità mirabolanti,distanze fatte in dinamica a stento immaginabili e confesso che per un periodo della mia vita,che non è ancora finito, ho aspirato e ho basato gran parte del mio tempo a raggiungere certi obbiettivi importanti. Baso i miei allenamenti,per esempio, sul raggiungere quote sempre maggiori,con l'intento di partecipare a competizioni.adesso la cosa sta prendendo un sapore diverso.E qui arriva il dilemma. Sono convinto che lo faccio in primis perché so che posso fare meglio di quello che ho sempre fatto e che con costanza e impegno arriverò a certi obbiettivi prefissati, contemporaneamente sento presente la parte della competitività,del primeggiare,del dimostrare il proprio talento e bravura in cui ultimamente mi riconosco poco. Il pescare un pesce per poi esibirlo a tutti come trofeo mi sta letteralmente schifando, noto solo la parte scabrosa della cosa,come il gatto che uccide il topo e lo porta davanti alla soglia di casa.fino a qui tutto bene se non fosse che il pensiero ha iniziato a intaccare il mio desiderio di dedicarmi alle competizioni,per non diventare il solito primo della classe che mostra a tutti quanto c'è l ha lungo,quanto scende fondo o quanto va distante. In quest'ottica sto perdendo un po' la motivazione e intanto sabato vado in piscina con un amico per provare il massimale con la monopinna.chissá che l'apnea non mi apra la mente
giacomo89
Mini Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Riflessione personale 8 Anni, 3 Mesi fa  
Giacomo,
lo spirito competitivo è nella natura umana per cui non è anormale che sia presente anche in te, ma con l'aumentare degli anni sulle nostre spalle quello che ieri era uno stimolo forte che era la ragione per cui fino a quel momento ci siamo impegnati non ci sembra così importante, ed anche questo è assolutamente nella natura delle cose. Sei giovane per cui hai tempo di cambiare ancora così tanti interessi e stimoli, quello che un giorno forse dovrai decidere è su cosa concentrarti seriamente. Se la tua passione viscerale è l'apnea pura, beh la pesca in cerca di un bel pesce centra poco, e viceversa, nella pesca l'apnea è solo uno degli strumenti, ma il fine vero è la cattura. La voglia di confronto con gli altri spesso è la volontà di voler dimostrare non solo a stessi quanto si vale, ma anche agli altri...beh un giorno potresti non più sentire il bisogno di voler dimostrare qualcosa anche agli altri, ma sentirti appagato semplicemente per quello che fai, pesca o apnea che sia, personalmente te lo auguro, è qualcosa di appagante intimamente che non richiede pubblicità sui social (la patria del voyeurismo) o altro, ma al massimo la condivisione con chi ti è veramente vicino.

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 25/08/2017 14:04 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Re: Riflessione personale 8 Anni, 3 Mesi fa  
Giacomo, non vedo il quesito o il dilemma dove stia. Se far gare di pesca ti mette a disagio con te stesso (e io francamente capisco...) , non farle. Nella vita bisogna sempre seguire le proprie inclinazioni.

Invece la spinta a migliorarsi, allenarsi, crescere apneisticamente è un'altra cosa. Non c'è dubbio che allenandosi costantemente e con un piano di lavoro ben strutturato si possano incrementare notevolmente le proprie capacità tecniche, arrivando a pescare più fondo, in maniera più rilassata e con tempi di permanenza maggiore. Ed è inutile negare che questo significa spesso più pesce catturato e di taglia superiore. E' anche normale che questa spinta a migliorarsi richieda un po' di sacrificio e dedizione e che spesso un sano spirito di emulazione/competizione aiuta.

Insomma, trova il tuo equilibrio. Mi sembra di capire che sei giovane: perché non riservi questa tua naturale voglia di misurarti e questa tua energia all'agonismo, nel limite dell'apnea pura? Potresti toglierti qualche soddisfazione senza patire il grottesco delle gare di pesca... E sviluppare comunque capacità che ti servirebbero per la pratica venatoria.
lucaotto
Super Jedi
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren