Caro Giorgio, probabilmente hai ragione tu, in Italia vige la legge del "cane non mangia cane"...
Però un'altra volta, quella che ho citato riferendomi ai verbali fasulli elevati dal Guardamarina XY della nave "Ingianni" di Civitavecchia, di stanza a Olbia per circa un mese nel 1994,fui arbitrariamente privato dei documenti del motore e dell'assicurazione del motore( perfettamente in regola) solo perchè contestai , con calma ma con fermezza, al suddetto graduato, che le sua argomentazioni erano totalmente errate e che non era giusto assistere alla vessazione cattiva e maligna di decine di utenti del mare volgarmente raggirati da questo bellimbusto.
In quella occasione il capo dell'Uff. Contenzioso della capitaneria di Olbia ci consigliò di adire le vie legali per questi inaccettabili soprusi , con tanto di causa di risarcimento.
Credo che qualcuno dei malcapitati abbia intentato tale causa...io no di certo..ma da allora quella Nave e quel Guardamarina non fecero più le loro apparizioni in sardegna nord orientale.
Potrei raccontare alcune delle ignobili trappole messe in atto dal ragazzotto e dal suo equipaggio a bordo di un veloce Boston bimotore nelle acque dell'arcipelago, solo per spiegare che razza di squilibrati e disturbati mentali si possono incontrare per mare...
Da allora , come vedo una motovedetta, provo un senso di vaga inquietudine e di ansia...