Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

IL GIUSTO GOMMONE
(1 Online) (1) Ospite
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/relax
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: IL GIUSTO GOMMONE
Re: IL GIUSTO GOMMONE 15 Anni, 2 Mesi fa  
mikimozz ha scritto:
Ciao.M90 o M100 Marshall,una garanzia di successo.Adesso io ho un Northstar 484 il cui progettista è quello dei "vecchi" Marshall che hanno sicuramente fatto epoca,Se trovassi un M90 tenuto bene lo prenderei subito.

Parli di questo : www.subito.it/nautica/gommone-marshall-m...-19889716.htm?last=1
polix
Saber 100
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Esattamente lui,anch'io consulto spesso questo sito.Come dimensioni x andare in 2,chiglia e gestione degli spazi penso sia tra i migliori.
Cosa ne pensi?
mikimozz
Saber 100
graphgraph

Penso che per andare in 2 ma anche in 3 sia comodissimo, ci sta tutta l'attrezzatura senza problemi considerando che la cuscineria è limitata ai soli sedili e non a tutta la prua come i gommoni di ultima generazione!
polix
Saber 100
graphgraph
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92

Grazie a tutti per le preziose informazioni, mi sembra che il Marshall riscuota diversi consensi, vedrò di contattare i relativi proprietari. Per il motore, su quella fascia di prezzo è pressoché impossibile avere un quattro tempi, ma per l'uso che devo farne io, anche il due tempi va bene, le distanze che devo coprire non mi faranno apprezzare la differenza di costo in termini di consumo.
Devo comunque trovare qualcosa senza carrello, che a me non serve, tanto che quello che ho venduto, l'ho adoperato una sola volta per portare il gommone sull'Adriatico...
Grazie ancora a tutti, molto gentili.
Stefano
papone
Mega Saber
graphgraph
SuperJedi 444
MediJedi 430

Asimmetriche standard
Sadomaso Fast

Ciao Stefano,
se hai capito che il Lomac in navigazione fa un pò pena, sei già a buon punto
Personalmente ritengo che la misura ideale per l'uso che hai in mente tu sia intorno ai 4,60.
Passando all'analisi dei modelli disponibili, devo dire che non sono troppo aggiornato, son rimasto a qualche annetto fà, personalmente mi piacciono molto i marshall ma sono alquanto spartani e non penso risulterebbero graditi alla tua signora, fra l'altro hanno tubolari grossi e chiglia affilata e stretta il che costringe a salire di misura per avere un abitabilità decente, ma lunghezza maggiore significa peso superiore e inevitabilmente più cavalleria e più consumi. Altro gommone che incontra il mio gradimento è il joker boat, che potrebbe fare esattamente al caso tuo, sufficientemente comodo, discreta organizzazione degli spazi a bordo, buona carena e buoni materiali (anche se ho sentito che non tutte le ciambelle son riuscite col buco, ovvero alcuni modelli recenti non navigano benissimo, ma se becchi il vecchio 470 coaster è un vero spettacolo).
Un altro scafo degno d'attenzioni è il selva che a dispetto della pessima fama dei motori (più noti come s'el và) fa degli splendidi scafi, ben organizzati e con una carena marina come poche; purtroppo la pessima fama dei motori ne ha limitato la diffusione e inoltre è difficile trovarli con un motore diverso dato che venivano venduti con una formula di package alquanto conveniente. Gli zar te li sconsiglierei, la totale mancanza del tubolare a prua e il fatto che abbiano i tubolari alti sulla linea di galleggiamento li rende del tutto simili in navigazione alle barche in vtr, allora tanto vale prendere una buona barca, inoltre la profondità di carena e il peso richiedono potenze elevate. I marlin a me piacciono sia come comportamento in navigazione (anche se non sono proprio morbidissimi sull'onda) che come allestimento di bordo ma ho sentito voci insistenti su una eccessiva fragilità della carena (sembra che per contenere i pesi abbiano risparmiato sui dimensionamenti dell'opera viva e sugli strati di vetroresina).
Passando a parlare di motori direi che se non hai intenzione di uscire tutti i giorni io al posto tuo opterei per un 2 tempi i cui maggiori costi a livello di consumi orari in caso di uso saltuario sono abbondantemente compensati da prezzo d'acquisto ridotto e costi di manutenzione ridicoli (il 4 tempi consuma meno ma quando vai a tagliandarlo son dolori, inoltre se hai un pò di manualità il 2 tempi te lo tieni in ordine da solo, il 4 tempi no). Fra i 2 tempi a mio parere il top è costituito dagli Yamaha 3 cilindri che trovi disponibili in 3 versioni: 500 cc da 25/30 cv (J), 700 cc da 40/50 cv (top), 850 cc da 70 cv (supertop). Un'alternativa altrettanto valida è costituita dai johnson/evinrude anch'essi disponibili in varie cilindrate (da cui prendono nome) 521 (25/35cv), 737 (40/50 cv), 920 (70 cv) il cui unico limite rispetto agli yamaha è dato dal minore frazionamento (sono dei bicilindrici) che li rende un pelino meno rotondi nell'erogazione. Un consiglio: non lesinare sulla potenza è sempre meglio avere qualche cv in più che in meno, io su un 4,60 metterei un 40/50, su un 5,00 ci vedrei 70 cv, riserverei invece i 25/35 ai soli 4,30.
raph69
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 20/03/2011 23:56 Da raph69.
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare

Grazie davvero Raph, la tua consulenza è davvero apprezzabile. mi aiuterà moltissimo nella scelta del mezzo.
Grazie di cuore.
Stefano
papone
Mega Saber
graphgraph
SuperJedi 444
MediJedi 430

Asimmetriche standard
Sadomaso Fast

Ma figurati Stefano, e di cosa poi? di aver condiviso con te quelle quattro impressioni ricavate dalle mie esperienze personali? Ma scusa i forum non servono a questo? E' stato un piacere e son convinto che presto o tardi avrai modo di ricambiare, o magari ti capiterà di mettere la tua esperienza al servizio di qualcun altro con quale magari ho io un debito di riconoscenza e il cerchio si chiude, è proprio questo il bello della community

P.S. più che altro ricorda che le mie impressioni sono un pò datate, magari qualche cosa di interessante nel frattempo mi è sfuggito, continua a informarti e tienici aggiornati
raph69
Saber 110
graphgraph
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare

Papone il titolo è impegnativo, mica è come dirlo, anche perchè quando bisogna considerare anche le esigenze dell'altra metà del cielo le ns idee di pescatori duri e puri (io no! ) spesso vanno a farsi benedire.

Sull'usato ti dò solo qualche consiglio personale: stai iniziando a cercare un nuovo mezzo nel momento in cui il mercato riparte e piu ti avvicini all'estate e peggiori saranno i prezzi in rapporto a cosa ti propongono. Stai particolarmente attento se compri da un privato, non perche ci sia per forza la fregatura, anzi gli affari migliori si fanno con i privati onesti, ma da un'azienda hai per legge 1 anno di garanzia sull'usato, per cui se ti orientassi su un mezzo sula carta validissimo, ma datato avresti almeno un paracadute.

Parlando di mezzi da pesca, i cantieri non puntano certamente su di noi per fare fatturato per cui i gommoni in commercio negli ultimi anni sono troppo da fighetti per i miei gusti, non è un caso che ti abbiamo segnalato modelli della vecchia guardia, anche io faccio fatica a dovermi preoccupare della macchietta sul bianco ed immacolato tubolare ... ma per favore..

Ti segnalo anche i Mar.co, i possessori mi dicono essere piu che validi, fatti bene e di qualità, abbastanza difficili da trovare usati a prezzo abbordabili e di recente hanno virato decisamente sul fighetto-style, ma trovando un "vecchio" altura o hiqua (grigi) tenuto bene con un onesto motore non sarebbero affatto male.

Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima cosa: è un mercato di pescecani, trovi diversi commercianti che comprano bene dai privati e rivendono, per cui le buone offerte durano poco, se vedi qualcosa che ti convince non fare l'acquisto impulsivo, ma non fare passare troppi giorni, la risolutezza ha un suo ruolo se si vuole spendere quanto ci si prefigge e con qualcosa che li valga tutti.

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Ti ringrazio molto Underwater, per gli ottimi consigli!
papone
Mega Saber
graphgraph
SuperJedi 444
MediJedi 430

Asimmetriche standard
Sadomaso Fast

raph69 ha scritto:
Ma figurati Stefano, e di cosa poi? di aver condiviso con te quelle quattro impressioni ricavate dalle mie esperienze personali? Ma scusa i forum non servono a questo? E' stato un piacere e son convinto che presto o tardi avrai modo di ricambiare, o magari ti capiterà di mettere la tua esperienza al servizio di qualcun altro con quale magari ho io un debito di riconoscenza e il cerchio si chiude, è proprio questo il bello della community

P.S. più che altro ricorda che le mie impressioni sono un pò datate, magari qualche cosa di interessante nel frattempo mi è sfuggito, continua a informarti e tienici aggiornati

E' vero i forum servono a questo, ma la tua disponibilità è stata squisita, spero di ricambiare la gentilezza.
papone
Mega Saber
graphgraph
SuperJedi 444
MediJedi 430

Asimmetriche standard
Sadomaso Fast

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren