Quando leggo la parola "Bat" mi si illuminano gli occhi

,
Ho posseduto qualche anno fa il Bat "grifo 6" un 4,62m che teneva il mare come un 5,5 m!
E' il gommone ideale per il pescatore in apnea infatti ha i gavoni poco ingombranti realizzati nella controstampata una panca poco invadente e la possibilità di montare la consolle di guida in posizione centrale
Ha pero' qualche problemino come ad esempio la scarsa qualità del Hypalon (materiale costituente i tubolari) risulta essere un pelino nervoso durante la navigazione con mare formato (ha una carena pazzesca con una "V" molto pronunciata) ma e' pazzesco per la dolcezza con cui rientra nell'acqua durante i beccheggi nella navigazione "contromare".Pesando circa 260 kg ha necessità di un motore di almeno 40 Cv "sulla carta". Sicuramente sarà difficile reperirlo sul mercato; e' un gommone datato ma chi lo ha acquistato anche usato, difficilmemnte lo svendera'.
Ora possiedo un Focchi 5,10 con motore Yamaha 40 cetl.Bellissimo gommone ma non mi ha fatto di certo dimenticare il mio glorioso Grifo.
Secondo il mio punto di vista, la misura minima per un gommone da pesca e' 4,60m-5,20m motorizzato con un 4 tempi rigorosamente a carburatori.
Guidare con gommonial traino con misure che vanno oltre i 5,5m diventa impegnativo.
Usare un gommone piu' piccolo puo' rivelarsi pericoloso soprattutto nella navigazione con mare formato, per non parlare delle botte che si prendono con l'onda corta!
Gio