Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

IL GIUSTO GOMMONE
(1 Online) (1) Ospite
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/relax
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: IL GIUSTO GOMMONE
IL GIUSTO GOMMONE 15 Anni fa  
Salve a tutti gli amici del forum,
ho da poco venduto il mio gommone acquistato tre anni fa nuovo, e vorrei acquistarne un'altro,tanto per non rimanere senza, lo vorrei usato, che fosse "giusto" per la pesca in apnea, robusto, senza inutili accessori, qualcuno può consigliarmi su marche e lunghezze? Grazie a tutti!
Stefano
papone
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430

Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: IL GIUSTO GOMMONE 15 Anni fa  
quattro metri è la misura giusta mi sono informato tempo fa ogni marca ha pregi e difetti.
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80

papone ha scritto:
qualcuno può consigliarmi su marche e lunghezze?

Di gommoni ne so pochino, ma di sicuro so che se non riferisci altri particolari tipo :
-disponibilità di ormeggio/limite di costo
-condizioni di mare affrontate durante la pescata/numero di miglia percorse
-persone con cui partecipi all'uscita (eventualmente se vai da solo)
la vedo dura aiutarti con un minimo di buon senso
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Papo se metti qualche dettaglio possiamo aiutarti meglio..tipo quanto vorresti spendere? Ti accontenti di qualcosa di vecchiotto?? motore 4 tempi o 2 tempi? Cosi potrei consigliarti qualcosina!!
polix
Saber 100
graphgraph
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92

Avete ragioene vi chiedo scusa, occorrono informazioni maggiori: per darvi un'idea, ho venduto un Lomac 5,20 con motore Suzuky da 70m CV,tutto nuovo e super accessoriato: il motore si è rilevato troppo potente per l'utilizzo che ne facevo, in genere esco con mia moglie, lei prende il sole e io pesco. Poichè la nautica è una gran remissione di quattrini,non intendo spendere oltre i 5.000, max 6.000 euro, e in questa fascia di prezzo le occasioni non mancano. Scarterei il Lomac, che non mi piace come naviga. In genere come detto, uso il gommone per gli spostamenti lungo la costa, poche miglia, prevalentemente con mare calmo (per mia moglie...). Mi dicono che il Bat è un'ottimo gommone, così come il Marlin per non parlare poi dello Zar... Io ho naturalmente la patente nautica, anche mia moglie. Il gommone rimane in acqua nel periodo estivo, e poi al rimessaggio durante l'inverno.
Un saluto a tutti.
Stefano
papone
Mega Saber
graphgraph
SuperJedi 444
MediJedi 430

Asimmetriche standard
Sadomaso Fast

Allora Stefano visto e considerato quello che mi dici io personalmente ti consiglio questo
www.subito.it/nautica/gommone-marshall-5...grosseto-7117827.htm

è lo stesso che ho io, il marshall 100. Naviga benissimo, è spaziosissimo e lo usano tantissimi pescatori subacquei. E' un modello vecchiotto ma come questo ce ne sono pochi. Chiunque venda barche o gommoni non può che spendere parole e giudizi positivi. Personalmente ti dico che vuole un motore piuttosto spinto perchè è un po' pesantuccio come carenatura!! E' anche vero che se siete solo in 2 basta anche un motore appena più piccolo e che magari consumi meno visto i costi della benzina. Magari un m80 che è un po' più piccolo ma mantiene le stesse caratteristiche. Eccod ad esempio questo mi sembra un ottimo affare!!
www.subito.it/nautica/gommone-marshall-m...rosseto-21530517.htm
polix
Saber 100
graphgraph
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92

Quando leggo la parola "Bat" mi si illuminano gli occhi ,
Ho posseduto qualche anno fa il Bat "grifo 6" un 4,62m che teneva il mare come un 5,5 m!
E' il gommone ideale per il pescatore in apnea infatti ha i gavoni poco ingombranti realizzati nella controstampata una panca poco invadente e la possibilità di montare la consolle di guida in posizione centrale
Ha pero' qualche problemino come ad esempio la scarsa qualità del Hypalon (materiale costituente i tubolari) risulta essere un pelino nervoso durante la navigazione con mare formato (ha una carena pazzesca con una "V" molto pronunciata) ma e' pazzesco per la dolcezza con cui rientra nell'acqua durante i beccheggi nella navigazione "contromare".Pesando circa 260 kg ha necessità di un motore di almeno 40 Cv "sulla carta". Sicuramente sarà difficile reperirlo sul mercato; e' un gommone datato ma chi lo ha acquistato anche usato, difficilmemnte lo svendera'.
Ora possiedo un Focchi 5,10 con motore Yamaha 40 cetl.Bellissimo gommone ma non mi ha fatto di certo dimenticare il mio glorioso Grifo.
Secondo il mio punto di vista, la misura minima per un gommone da pesca e' 4,60m-5,20m motorizzato con un 4 tempi rigorosamente a carburatori.
Guidare con gommonial traino con misure che vanno oltre i 5,5m diventa impegnativo.
Usare un gommone piu' piccolo puo' rivelarsi pericoloso soprattutto nella navigazione con mare formato, per non parlare delle botte che si prendono con l'onda corta!
Gio
Giospyren
Moderator
graphgraph
Ultima modifica: 20/03/2011 16:37 Da Giospyren.
xxx

Io possiedo un bat 4.60 un pò vissuto ma sempre all'altezza quando il mare si incattivisce e dalle mie parti è la caratteristica principale!prima avevo un marshall e non posso dirne che bene...il mio consiglio è di non scendere sotto i 5 mt,sarà un pò più scomodo da gestire ma avrai spazio a sufficenza per navigare in totale relax magari anche con qualche ospite un pò disordinato,con un 40 cv 4t avrai sufficenti prestazioni e consumi ridotti
andrea_seal
Saber 100
graphgraph

Ciao.M90 o M100 Marshall,una garanzia di successo.Adesso io ho un Northstar 484 il cui progettista è quello dei "vecchi" Marshall che hanno sicuramente fatto epoca,Se trovassi un M90 tenuto bene lo prenderei subito.
mikimozz
Saber 100
graphgraph

daniele forum dapiran ha un ottimo gommone da vedere chiedi anche a lui nick name dnlzmp
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren