dnlzmp ha scritto:
raph69 ha scritto:
Vorrei aggiungere una cosa a quanto detto qui sopra da Daniele: è vero che Ebay è stato una grande svolta per il commercio online, ma non è tutto oro ciò che luccica, difatti è un oceano infestato di squali e bisogna stare molto molto attenti per non prendere sonore tranvate 
Beh, questo non è un problema di ebay ma di internet in generale.
Daniele, lungi da me il voler fare polemica, giustamente tu sottolinei che è un problema generale di internet, non solo di Ebay; ma Ebay spaccia la piattaforma come sicura, a parole offre un mare di splendide garanzie, promette controlli di sicurezza e quant'altro che inducono l'utenza ad abbassare la guardia.
In realtà non è così, chi è un pò scafato si rende subito conto che una buona percentuale degli inserzionisti sono delinquenti risoluti contro i quali la piattaforma non riesce a agire efficacemente (mi vien da ipotizzare che forse non ha interesse a farlo, visto che comunque le portano profitti).
Se fai un giro fra i prodotti i-tech e fra i prodotti cult per i giovanissimi detta percentuale aumenta vertiginosamente, è pieno di gente che offre beni di valore a prezzi stracciati, per poi tirarti il bidone, e di polli ne spennano parecchi.
Dette persone e le loro tecniche di truffa sono note ma continuano ad agire indisturbate o quasi e solo frequentando con una certa assiduità la community riesci ad individuarle.
Anche il tanto sbandierato meccanismo dei feedback è facilmente aggirabile vendendo e acquistando prodotti a bassissimo prezzo (qui ad esempio viene venduta una foto a un cent
cgi.ebay.it/Foto-della-GIGIA-DENTRO-LA-C...;hash=item1e62263c4b ) con un investimento minimo ci si fa un punteggio di feedback elevato come venditore (con poco più di 15 euro si possono avere 100 feedback positivi che è considerato un buon livello), spendendo ancor meno (NIENTE) ci si può fare un buon feedback come acquirente (ma la gente ha istintivamente imparato a verificare il tipo di feedback e diffida dei punteggi ottenuti solo come acquirente). Basta poi aspettare 90 giorni e le informazioni dettagliate sulle trattative non sono più disponibili e il gioco è fatto.
Ripeto, dico questo non per fare polemica gratuita, ne per screditare Ebay, su cui compro e vendo con una certa regolarità anch'io (calcola che ho account separati per acquisti e vendite, se ci bazzichi da parecchio capisci a cosa mi riferisco), ma per mettere in guardia quanti del forum potrebbero avvicinarsi alla piattaforma senza le dovute precauzioni.