|
Intervista a Galan su Rai News 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
|
Questa mattina alle 6.30 mentre ero in bagno in tutt’altre cose affaccendato, ho sentito dall’altra stanza, su Rai News, una intervista a Galan sulla pesca sportiva.
Mi sono sfuggiti alcuni passi del suo intervento, ma ho fatto in tempo ad ascoltare che anche lui è un pescatore sportivo (immagino d’acqua dolce).
In sostanza ha sostenuto che il censimento è necessario perché dobbiamo contarci per dimostrare l’importanza di una folta categoria di persone “forse 500.000” che vivono nel rispetto della natura.
Obietto: ma se sono 500.000 solo gli iscritti alla FIPSAS! In Francia che ha uno sviluppo costiero ben minore dell’Italia ( e sono più avanti di noi in queste iniziative) sono stimati due milioni dall’associazione francese dei pescatori ricreativi.
Una volta che il Ministro ha appurato quanto siamo importanti cosa farà? Le cifre (che già si sanno) cambieranno qualcosa?
Il Ministro ha aggiunto che il nostro prelievo “va di conseguenza regolamentato”.
Io non sono al corrente delle leggi che riguardano le altre specialità della pesca dilettantistica, la cui definizione mi piace molto di più di quella: “pesca ricreativa” perché non definisce me che pesco per mangiare non per ricrearmi, ebbene la disciplina della pesca subacquea è oppressa da una miriade di leggi con obblighi che ci fanno un caso unico nell’impianto legislativo. Ciò mi fa sospettare che il Ministro non le conosca...Piuttosto sarebbe necessario avere un inquadramento unico che riassuma lo spezzatino di leggi che negli anni si sono accumulate riguardando proprio il nostro prelievo.
Poi il Ministro fa riferimento alle numerose aziende che campano in questo settore e qui mi sembra una presa per i fondelli: se chi per dimenticanza non si auto-censisce incappa in una multa salata, anche se dimentica di portar con se la documentazione, secondo il Ministro incoraggia , incentiva, la pesca ricreativa? Noi imprenditori del settore venderemo di più?
Pensiamo alle migliaia di ragazzini che manco sanno cosa è una legge e che con la canna d’estate si dilettano a prendere un pesce dalle scogliere o si cacciano in acqua con una fiocina a prender polpi, o ancora al pensionato che due volte l’anno butta l’amo a mare. Tutta questa gente, occasionale pescatrice, sarà disincentivata dal comprare prodotti per la pesca, dalla semplice esca viva, alla canna, al fuciletto subacqueo venduto dal tabacchino o nei supermercati , se e quando incontrerà il solerte milite, ad esempio, del Corpo Forestale unto dal Signore per la tutela ambientale.
Rendiamoci conto che questa sarà la realtà futura, le leggi dovrebbero avere una attenta analisi dell’impatto sulla popolazione , sui loro comportamenti, sulle reazioni che non incentiveranno certo le vendite del settore, come lo ha fatto il ridicolo “fermo biologico sardo” esteso alla pesca dilettantistica.
Per fortuna il giornalista di Rai News, dopo l’intervista al Ministro, parla del deprecabile depauperamento ittico ad opera della pesca professionale.
In conclusione, è possibile rivedere l’intervista penso sul cellulare, qualcuno di voi è pratico in queste operazioni telematiche, per averne copia integrale da pubblicare o se è possibile vederla su You Tube?
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10291
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
Re: Intervista a Galan su Rai News 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
|
Alcune settimane fà forse di più, ho visto anch'io il ministro Galan intervistato e parlare di pesca sportiva e altro ma non ricordo se su Rai News o Rai3 .
Forse la mandano in replica più volte
|
|
|
|
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
|
|
|
Re: Intervista a Galan su Rai News 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
|
Ringraziamo il giornalista che ha tirato fuori il problema pesca professionale intanto!
|
|
|
|
Dapirania
Team MILFsub
IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
|
|
|
Re: Intervista a Galan su Rai News 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
|
se questa sarà la realta futura saà un bel pasticcio, se metteranno la pesca a giornate come si fa già adesso per la caccia terrestre penso che venderò la mia attrezzatura perche io, libero solo il lunedi, non potro pescare nei giorni stabiliti. Penso però che sfuggire all'iscrizione non aiuti a boicottare il sistema ma solo a mettere in pericolo il propio portafogli.
in conclusione propongo a tutti una Rivoluzione Francese dei giorni nostri... studiare la storia aiuta...
|
|
|
|
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198
...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
|
|
|
Re: Intervista a Galan su Rai News 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
|
Giodap ha scritto:
Questa mattina alle 6.30 mentre ero in bagno in tutt’altre cose affaccendato, ho sentito dall’altra stanza, su Rai News, una intervista a Galan sulla pesca sportiva.
Mi sono sfuggiti alcuni passi del suo intervento, ma ho fatto in tempo ad ascoltare che anche lui è un pescatore sportivo (immagino d’acqua dolce).
In sostanza ha sostenuto che il censimento è necessario perché dobbiamo contarci per dimostrare l’importanza di una folta categoria di persone “forse 500.000” che vivono nel rispetto della natura.
Obietto: ma se sono 500.000 solo gli iscritti alla FIPSAS! In Francia che ha uno sviluppo costiero ben minore dell’Italia ( e sono più avanti di noi in queste iniziative) sono stimati due milioni dall’associazione francese dei pescatori ricreativi.
Una volta che il Ministro ha appurato quanto siamo importanti cosa farà? Le cifre (che già si sanno) cambieranno qualcosa?
Il Ministro ha aggiunto che il nostro prelievo “va di conseguenza regolamentato”.
Io non sono al corrente delle leggi che riguardano le altre specialità della pesca dilettantistica, la cui definizione mi piace molto di più di quella: “pesca ricreativa” perché non definisce me che pesco per mangiare non per ricrearmi, ebbene la disciplina della pesca subacquea è oppressa da una miriade di leggi con obblighi che ci fanno un caso unico nell’impianto legislativo. Ciò mi fa sospettare che il Ministro non le conosca...Piuttosto sarebbe necessario avere un inquadramento unico che riassuma lo spezzatino di leggi che negli anni si sono accumulate riguardando proprio il nostro prelievo.
Poi il Ministro fa riferimento alle numerose aziende che campano in questo settore e qui mi sembra una presa per i fondelli: se chi per dimenticanza non si auto-censisce incappa in una multa salata, anche se dimentica di portar con se la documentazione, secondo il Ministro incoraggia , incentiva, la pesca ricreativa? Noi imprenditori del settore venderemo di più?
Pensiamo alle migliaia di ragazzini che manco sanno cosa è una legge e che con la canna d’estate si dilettano a prendere un pesce dalle scogliere o si cacciano in acqua con una fiocina a prender polpi, o ancora al pensionato che due volte l’anno butta l’amo a mare. Tutta questa gente, occasionale pescatrice, sarà disincentivata dal comprare prodotti per la pesca, dalla semplice esca viva, alla canna, al fuciletto subacqueo venduto dal tabacchino o nei supermercati , se e quando incontrerà il solerte milite, ad esempio, del Corpo Forestale unto dal Signore per la tutela ambientale.
Rendiamoci conto che questa sarà la realtà futura, le leggi dovrebbero avere una attenta analisi dell’impatto sulla popolazione , sui loro comportamenti, sulle reazioni che non incentiveranno certo le vendite del settore, come lo ha fatto il ridicolo “fermo biologico sardo” esteso alla pesca dilettantistica.
Per fortuna il giornalista di Rai News, dopo l’intervista al Ministro, parla del deprecabile depauperamento ittico ad opera della pesca professionale.
In conclusione, è possibile rivedere l’intervista penso sul cellulare, qualcuno di voi è pratico in queste operazioni telematiche, per averne copia integrale da pubblicare o se è possibile vederla su You Tube?
se non sbaglio sul sito di rainews 24 è possibile rivedere le interviste...cmq Corradino Mineo è un ottimo giornalista(non so se era lui che intervistava,ma cmq è il direttore....che volevano sostituire)
|
|
|
|
|
|
|
Re: Intervista a Galan su Rai News 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
qui c'è il canale youtube di rainews24 www.youtube.com/rainews24#p/search, ma l'intervista non c'è.probabilmente bisognerebbe chiedere di pubblicare il video
|
|
|
|
Ultima modifica: 02/03/2011 21:32 Da Jonnykannuccia.
|
|
|
Re: Intervista a Galan su Rai News 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
Io non mi registro per ora ,vediamo un pò come si evolve la cosa..
certo che e un provvedimento demenziale 
|
|
Sbigol
Saber 110
Messaggi: 974
|
|
|
|
|
Re: Intervista a Galan su Rai News 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
oggi verso l'ora di pranzo(13:30-14:00) è stato intervistato su pianeta mare R4 ribadendo l'importanza della tutela del pescatore ricreativo.....mah!?! 
|
|
|
|
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
|
|
|