Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Fionda
(1 Online) (1) Ospite
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/relax
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Fionda
Re: Fionda 15 Anni, 2 Mesi fa  
dnlzmp ha scritto:
Insomma nessun consiglio oltre quello ci cambiare materiale per la biglia?

I limiti fisici della tua richiesta non è che puoi aggirarli tanto facilmente...aumentando il n° di elastici (od addirittura utilizzando quelli da arba) renderà + complesso e faticoso mettere tutto in trazione e non parliamo poi della perdita di precisione che ne deriva
Forse potresti montare il tutto su un supporto rigido in modo da poter bloccare il/gli elastici in trazione che in questo modo potranno essere caricati con due braccia e meglio controllati al momento del rilascio
(insomma reinventeresti la balestra e l'arbalete )
Pandasub
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Grandi passi avanti.

Ho testato alcuni elastici in commercio, di vari diametri e vari produttori.
Alla fine, stasera ho trovato un elastico veramente ottimo, dal costo di 4€ al metro.

Ho potuto valutare vari elastici ed alla fine ho avuto i risultati migliori con un elastico da 10mm con foro interno da 7mm, molto più morbido degli altri che avevo testato, ance di quelli in coestruso.

L'ho tagliato per avere un fattore di stiramento del 250%, mentre con gli altri dovevo usare un fattore superiore a 300 per avere risultati ottimali.

Farò dei test per verificare se utilizzando 4 elastici in luogo dei due con un fattore di stiramento minore (200% circa) i risultati miglioreranno.

Ho anche provato altri materiali e pesi per le biglie.

Alla fine penso che il ferro sia meglio del piombo, anche se di medesimo diametro ma di peso maggiore il piombo infatti non passa i materiali colpiti perchè assorbe l'urto.

Morale, a 10 metri ho passato con facilità una tavola di truciolato da 1.5cm ed una tavoletta di cemento da 0.5 cm.

Devo dire che il cemento con la biglia di acciaio si è bucato in maniera netta e precisa, mentre il piombo lo ha fatto davvero esplodere.

Continuo con la ricerca...
dnlzmp
Saber 110
graphgraph
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0

Ho ottenuto grossi risultati dalle nove modifiche che ho apportato, ora sto cercando di risolvere il problema sicurezza, infatti il collegamento degli elastici con la struttura è a mio avviso troppo precario.
Passerò quindi dal'utilizzo del doppio singolo a quello del doppio circolare.

Lo so che sembro un idiota ma mi sta coinvolgendo
dnlzmp
Saber 110
graphgraph
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren