Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

la strage dei ricci
(1 Online) (1) Ospite
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/relax
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: la strage dei ricci
la strage dei ricci 15 Anni fa  
E' con profonda amarezza che constato, in questo periodo, la razzia dei ricci nella zona di Santa Marinella,sul litorale a nord di Roma.
Diversi individui, muniti di bombole e con al seguito cesti sorretti da camere d'aria di camion, per farli galleggiare,legati uno ad uno a mò di trenino, fanno razzia di ricci, ripulendo i fondali, e tutto questo senza che gli organi di polizia, di terra e di mare, intervengano, pur essendo stati debitamente informati.
Anzi, parlandone con dei locali, viene sconsigliato di chiamare qualcuno per coglierli in flagranza di reato, perchè dicono, che questi personaggi sono tutti ex contrabbandieri delle sigarette, oramai una attività senza più interessi economici, quindi gente con una fedina penale lunga come un'autostrada, e con nulla da perdere...
E' amaro constatare che in questo paese l'illegalità è sempre più tollerata, assistiamo impotenti alla sopraffazione dei più forti verso i più deboli, al vivi e lascia vivere, al più totale chissenefrega.
Per fortuna che Silvio c'è...
papone
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430

Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: la strage dei ricci 15 Anni fa  
Mi pare, caro Papone,che tradizione voglia, che i ricci hanno effetti afrodisiaci ..... Meno male che Silvio c'è!!! ma che avrà fatto qualche telefonato pure per questi?
Lello
lello59
Mega Saber
graphgraph

Questa della raccolta del riccio è una vera piaga anche qui nel sud sardegna ....nell'iglesiente forse un pò meno, ma nel cagliaritano e nell'oristanese, questi equipaggi senza nulla da pedere, sono ormai anni che fanno vere stragi:altro che 3000 ricci al giorno(per i professionisti),vanno via con i furgoni pieni!!!!!!!e le autorità?Per fortuna ora ci dovremo censire e tutto migliorerà..............
andrea_seal
Saber 100
graphgraph

Io come studente fuori sede vivo a cagliari e chi la conosce sà che in ogni angolo ci sono banchetti dove vendono i ricci...e come ha detto andrea è una vera piaga!!arrivano furgoncini con le tipiche ceste del pane strapiene..anche 10 ceste...e questo ogni santo giorno per tre/quattro mesi!!!
nella mia zona hanno reso alcune zone deserti con "su ganghili" uno strascico da basso fondo!!!
la settimana scora ho letto sull'unione sarda di vari controlli fatti sui non professionsti in possesso di diverse ceste di ricci con conseguente multa da 2000 euro e sequestro dell'attrezzatura!!!
La guardia forestale è attiva su questo fronte anche più della guardia costiera..
bigguiness
Saber 110
graphgraph
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936

che profonda amarezza...dover tacere per il quieto vivere, non mi riconosco in un Paese cosi senza leggi dove c'è chi puo fare i cazzi suoi sempre e ovunque (del resto queste sono anche le perssone che ci governano). L'unica cosa che ci resta è augurarsi una miscela sbagliata nelle loro bombole o un piccolo malfunzionamento al gav con conseguente "lieve" pallonamento da 30 metri...biglietto di sola andata per la superifice... chi si intende di ara sa...
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

Daniele84 ha scritto:
che profonda amarezza...dover tacere per il quieto vivere, non mi riconosco in un Paese cosi senza leggi dove c'è chi puo fare i cazzi suoi sempre e ovunque (del resto queste sono anche le perssone che ci governano). L'unica cosa che ci resta è augurarsi una miscela sbagliata nelle loro bombole o un piccolo malfunzionamento al gav con conseguente "lieve" pallonamento da 30 metri...biglietto di sola andata per la superifice... chi si intende di ara sa...

No, non sono d'accordo caro Daniele, la vita di un uomo non può essere barattata per pochi ricci, ma capisco a volte la rabbia nel vedere certe cose, ma la cosa che da più fastidio è quel senso di impotenza che si prova difronte a certe situazioni, quello ti fa rodere veramente...
Oggi sulla via Aurelia, sempre in zona a nord di Roma, ho contato almeno 4 pattuglie dei Carabinieri intenti a controllare auto, ma non vedi mai nessuno tra Carabinieri o Vigili in certe situazioni di controllo, e mi chiedo perchè... ma la risposta è semplice: a far multe si guadagna molto di più, anche perchè tutti paghiamo,invece quei "signori", non avendo niente da perdere, se ne fregano e quindi decade l'interesse del sanzionamento...
papone
Mega Saber
graphgraph
SuperJedi 444
MediJedi 430

Asimmetriche standard
Sadomaso Fast

Assolutamente d'accordo con Te, Papone, la Vita degli esseri umani è sopra ogni cosa. Come avrete letto nei miei scritti io stesso ho raccolto frutti di mare, ed era vietato, ed ho venduto pesce ed aragoste, vietato. Qualche pesce lo vendo ancora oggi, quelli grandi, che sarebbe difficile consumare a casa. Non me ne pento e in fondo penso che quei frutti di mare mi permettevano di restare lontano da altri commerci praticati dai miei amici; pensiamo anche a chi, magari, deve mettere insieme pranzo e cena per moglie e figli, e oggi non è facile, e, magari, con quei ricci, ci riesce. A Roma si dice: "A chi tocca nun se 'ngrugna!": oggi tocca ai ricci ma posso garantirVi che non si diventa ricchi col pesce pescato ma solo con quello del contributo ai pescatori, per la barca in armamento, per il gasolio a prezzo ridotto, per la pescaturismo col contributo delle regioni.....
Lello
lello59
Mega Saber
graphgraph

andrea_seal ha scritto:
Questa della raccolta del riccio è una vera piaga anche qui nel sud sardegna ....nell'iglesiente forse un pò meno, ma nel cagliaritano e nell'oristanese, questi equipaggi senza nulla da pedere, sono ormai anni che fanno vere stragi:altro che 3000 ricci al giorno(per i professionisti),vanno via con i furgoni pieni!!!!!!!e le autorità?Per fortuna ora ci dovremo censire e tutto migliorerà..............
polix
Saber 100
graphgraph
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92

Il problema è ben più vasto della raccolta dei ricci, è il saccheggio sistematico delle risorse ittiche, sia sotto l'inquadramento della pesca professionale, sia sotto l'inquadramento del bracconaggio inteso come prelievo fuori legge.
Come vecchio pescatore non mi sento di distinguere certi prelievi-saccheggio della pesca professionale da quelli del bracconaggio collettivo, come ritengo certi prelievi della pesca pro, sostenibili esattamente come quelli di un certo bracconaggio individuale.
Accenno appena questo discorso che sarebbe complesso e molto articolato, ma credo impossibile da portare avanti oggi in Italia.
In età giovanile ho fatto datteri a Bogliasco mio paese di residenza, la mia raccolta era un fenomeno isolato e le ville sopra le rocce a strapiombo dove ho raccolto qualche decina di chili di datteri in quegli anni, non hanno rischiato di crollare a mare per questa raccolta (come sostengono gli ambientalisti) più di quanto rischino per le mareggiate di libeccio o di scirocco che fanno crollare interi costoni.
Poi è intervenuta una diversa coscienza ecologica ed anche se gli spaghetti coi datteri è uno dei piatti che ricordo con maggior rimpianto, ho preferito non raccoglierli più anche se ho trovato i gusci a capo Testa e sicuramente sono abbondanti lungo la parte calcarea del capo.
Non credo che il problema sia il controllo o le leggi, ma la coscienza civile del cittadino e la libertà dal bisogno, come ho già scritto l'argomento è complesso e non si deve affrontare ne con facile moralismo, trincerandosi dietro le leggi, nè col principio del tira a campà, tipico opportunismo italico.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Giodap ha scritto:
Il problema è ben più vasto della raccolta dei ricci, è il saccheggio sistematico delle risorse ittiche, sia sotto l'inquadramento della pesca professionale, sia sotto l'inquadramento del bracconaggio inteso come prelievo fuori legge.
Come vecchio pescatore non mi sento di distinguere certi prelievi-saccheggio della pesca professionale da quelli del bracconaggio collettivo, come ritengo certi prelievi della pesca pro, sostenibili esattamente come quelli di un certo bracconaggio individuale.
Accenno appena questo discorso che sarebbe complesso e molto articolato, ma credo impossibile da portare avanti oggi in Italia.
In età giovanile ho fatto datteri a Bogliasco mio paese di residenza, la mia raccolta era un fenomeno isolato e le ville sopra le rocce a strapiombo dove ho raccolto qualche decina di chili di datteri in quegli anni, non hanno rischiato di crollare a mare per questa raccolta (come sostengono gli ambientalisti) più di quanto rischino per le mareggiate di libeccio o di scirocco che fanno crollare interi costoni.
Poi è intervenuta una diversa coscienza ecologica ed anche se gli spaghetti coi datteri è uno dei piatti che ricordo con maggior rimpianto, ho preferito non raccoglierli più anche se ho trovato i gusci a capo Testa e sicuramente sono abbondanti lungo la parte calcarea del capo.
Non credo che il problema sia il controllo o le leggi, ma la coscienza civile del cittadino e la libertà dal bisogno, come ho già scritto l'argomento è complesso e non si deve affrontare ne con facile moralismo, trincerandosi dietro le leggi, nè col principio del tira a campà, tipico opportunismo italico.

Sono d'accordo Giorgio con quello che scrivi, ma pensare che certa gente possa avere una coscienza lo vedo come un esercizio molto difficile e improbabile.
papone
Mega Saber
graphgraph
SuperJedi 444
MediJedi 430

Asimmetriche standard
Sadomaso Fast

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren