CAM GOPRO: COME AUMENTARE LA DURATA DELLA BATTERIA 15 Anni, 6 Mesi fa
In condizioni di utilizzo standard, l'uso che si fa di questa camera è il seguente.
La si accende con il tasto frontale e si inizia a filmare con il tasto superiore. Lo stesso tasto superiore si utilizza per interrompere il filmato.
Per non perdere poi occasioni di cattura, nella maggior parte dei casi, fra una registrazione e l'altra non spengiamo la cam, ma la teniamo accesa pronti a filmare.
Questo tempo morto di accensione fra un filmato e l'altro (sorta di stand by)comporta un abbassamento notevole del livello della batteria che spesso si esaurisce prima della conclusione della battuta di pesca.
Nel nuovo firmware della gopro, però, esiste una funzione, chiamata "one button mode" che consente di risparmiare alla grande la batteria.
In pratica, dal menu dei settaggi, si mette la camera in funzione di utilizzo con tasto singolo.
In questa modalità useremo solo il tasto frontale e non più quello superiore, ma in questo caso, appena pigiato il tasto frontale, la camera inizierà direttamente a filmare (appena si accende vedrete il display lampeggiare subito come quando si è in fase di registrazione). Per interrompere il filmato pigeremo lo stesso pulsante frontale e la camera non andrà in stand by, ma si spengerà del tutto. Ripremendo il tasto frontale, la camera ricomincerà direttamente a filmare e così via.
In questo modo fra un video e l'altro la camera sarà spenta, risparmieremo tantissimo e saremo sempre pronti a filmare pigiando un solo tasto (nell'altra modalità avremmo dovuto accendera la cam con il tasto frontale e poi far partire il video con quello superiore).
Per ritornare alle funzionalità normali, basterà premere il tasto superiore per tre secondi e la camera tornerà nel menu di settaggio dove potremo disattivare la funzione one button mode.
Per farvi un esempio pratico, mentre prima di utilizzare questa funzione dopo un paio di ore la cam era morta, nell'ultima battuta di pesca ho avuto la camera funzionante per oltre 5 ore e poi con la stessa carica sono stato in grado di rivedere i video sulla TV.
Spero di esservi stato di aiuto e se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure.
Ciao.
Filippo
Re: CAM GOPRO: COME AUMENTARE LA DURATA DELLA BATTERIA 15 Anni, 6 Mesi fa
Anche io ho seguito il tuo consiglio aggiornando il sw della cam alla versione one button. Peccato che per accendere e spegnere la cam si debba tenere premuto il tasto per 4 secondi.
Cmq concordio con Filippo, così la cam è davvero molto funzionale e semplice da utilizzare.
AleFava ha scritto: Anche io ho seguito il tuo consiglio aggiornando il sw della cam alla versione one button. Peccato che per accendere e spegnere la cam si debba tenere premuto il tasto per 4 secondi.
Cmq concordio con Filippo, così la cam è davvero molto funzionale e semplice da utilizzare.
Ti sbagli...solo per spegnerla devi tenere premuto il tasto, per riaccenderla basta la sola pressione!! Prova...
pippocci11 ha scritto: AleFava ha scritto: Anche io ho seguito il tuo consiglio aggiornando il sw della cam alla versione one button. Peccato che per accendere e spegnere la cam si debba tenere premuto il tasto per 4 secondi.
Ti sbagli...solo per spegnerla devi tenere premuto il tasto, per riaccenderla basta la sola pressione!! Prova...
esatto! comunque ci vuole qualche secondo prima che la cam inizi a catturare le immagini.
io mi trovo benissimo ed il procedimento ormai è istintivo, inoltre come mi ha consigliato il rivenditore, ho acquistato una card superiore(sd classe 10 suggeritami da Filippo;)) ed ho risolto tutti i problemi quali interruzione delle clip durante la registrazione o addiritura la perdita di quest'ultima