|
Nuove disposizioni pesca professionale 15 Anni, 11 Mesi fa
|
|
Propongo questa discussione visto che ultimamente si sta sempre più parlando di queste nuove disposizioni riguardanti la pesca professionale, (spero solo di aver azzeccato la sezione giusta). Proprio l'altra sera mentre mi rilassavo sul divano e guardavo la TV sono per caso finito in un canale regionale che non cito. In quest'ultimo andava in onda un intervista fatta a dei pescatori che operano nel golfo di cagliari che si lamentavano dei provvedimenti presi nei loro confronti dalla comunità europea in merito alle nuove normative sulla pesca professionale. Tra queste normative si impone ai pescatori di utilizzare una rete fatta di maglie più larghe che consente una azione di pesca limitata a specie ittiche diciamo un po' più di taglia. Inoltre (correggetemi se sbaglio) dovranno agire a una distanza superiore dalla costa che se non erro è un miglio e mezzo. Questi provvedimenti sono stati visti come una sorta punizione immeritata che ha portato i pescatori per professione chiedere persino un rimborso per i danni subiti.
Non sono bravo a parole e sicuramente ci sarebbe tanto altro dietro da spiegare più nel dettaglio. In ogni caso voi che ne pensate al riguardo.
Io purtroppo pur essendo sardo pesco nel cagliaritano e credetemi che ci sono giorni che entri in acqua ed è un mortorio. Hanno devastato tutto. Pensate che mi è capitato di entrare a fare alcune battute di pesca e trovare le nasse a 100 metri dalla riva!! per non parlare delle reti che per noi pescatori subacquei possono essere anche pericolose!! Credo che ci sia bisogno di un freno a tutto ciò!!  Vi ricordo inoltre che proprio a chi pratica la pesca con le reti è concesso pescare nelle cosidette aree marine protette dove noi non possiamo mettere piede!! Basta con queste mattanze senza senso!! Speriamo sia l'inizio di un qualcosa che cambi la situazione...
Voi che ne pensate?? 
|
|
polix
Saber 100
|
|
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92
|
|
|
Re:Nuove disposizioni pesca professionale 15 Anni, 11 Mesi fa
|
|
CONCORDO pienamente !
la devono smettere di puntarci il dito .......il vero problema sono le istituzioni che Non Vogliono risolvere la questione delle AMP e dei parchi chiaramente per i i loro interessi !
Che fine hanno fatto i 2.000.0000 di euro stanziati per la MADDALENA ?
dA QUISI CAPISCE IL TUTTO
Ci vorrebbe poco per evitare la pesca a strascico lungo le coste o il cianciolo.....NON LO VOGLIONO FARE!!!!.....speriamo che qualcosa accada con la AAMPIA ......SE si va avanti di questo passo tra pochi decenni il mare sarà popolato solo da microrganismi 
|
|
TonyM3
Mega Saber
|
|
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
|
|
|
|
|
|
Il problema è il controllo del rispetto delle regole: quando qualche anno fa ho partecipato al Nautic show di Cagliari, Angelo Sechi mi ha portato a pescare al largo del golfo del capoluogo e per tutto il tempo della battuta nella quale non ho visto un pesce eravamo circondati da pescherecci che strascicavano in zona non consentita, addirittura uno dietro l'altro. Angelo allora mi aveva confidato che questa ormai era la regola: passano e ripassano sugli stessi posti per sorprendere i rari pesci che escono dalle tane ed in effetti il poco pesce era solo in tana! Sono molto dubbioso che queste regole portino ad un reale cambiamento, i pescatori di professione si sentono una categoria protetta perché ancora numerosa in Italia ed anche gli ecologisti preferiscono prendersela con i dilettanti piuttosto che trovarsi contro una categoria fortemente sindacalizzata. Ora poi è invalsa la regola / ricatto di chiedere contributi di rimborso per le limitazioni e il paradosso e che a pagarli sono anche i dilettanti come noi. La stampa ovviamente li difende come fanno i politici, in un gioco a chi è più ipocrita
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
Il problema della "mancanza" di pesce nel golfo di Cagliari non è solo relativo alla presenza dei pescherecci che praticano vari tipi di pesca, ma è anche dovuto alla massiccia presenza di pescatori subacquei (di tutti i tipi), penso che qui a Cagliari ci siano moltissimi più pescatori rispetto a tutte le altre zone della Sardegna, qui prima di vedere un pesce ti devi fare ore ed ore a nuoto, e quando lo vedi devi pregare che non ti abbia sentito, perchè è capace di distingere anche la marca del tuo fucile  ...
Con questo non voglio assolutamente dire che negli altri posti è facile, anzi, ma io mi riferisco in particolare alla quantità (numero di esemplari) di pesce che avvisti, che potenzialemente potresti catturare.
Chi è della zona di Cagliari, come Cico, Polix, Giu68 ed altri ve lo potranno confermare.
Per non parlare poi dei bracconieri notturni... >(
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo me è tutto l'insieme di queste cose dette in precedenza, pescherecci che oggi portano il pane a casa ma che costringeranno i figli a fare "altro" perche prima o poi si toccherà il fondo e allora neanche i più "ipocriti" potranno chiudere gli occhi. Confermo quanto detto da Angelo... un sarago a Cagliari è sempre una preda degna d'uscita  Come al solito penso il problema principale sia mettere in condizioni chi deve vigilare di far rispettare le regole e poi la certezza della pena .... i cavilli sono il pane per.....  ....
|
|
|
|
Saber 65 n. 16
Saber 90 n. 8
Saber 100 n. 77
Pale Standard
Sadomaso fast
|
|
|
|
|
|
le istituzioni si muovono solo dove girano soldi,se non ne girano,ti penalizzano.
pultroppo e' cosi',e non e' una favola!
e' come ad exp,il sindaco di genova,che per far cassa visti i tagli del governo, deve ricorrere a sguinzagliare vigili ,vigilesse e telecamere , per rimpinguare i buchi.
la multa deve essere una sanzione,non per far cassa,ma doverosa per chi trasgredisce le regole,ivece e' un ottimo sistema per pareggiare i bilanci e basta.
tempo fa,guardavo una trasmissione che parlava del tonno pinna gialla.
stavano appunto intervistando uno dei boss della rio mare,ponendogli alcune domande,alle quali lui stesso,si e' trovato in difficolta' a rispondere,anche perche',se non rispondeva lui,lo facevano le numerose interviste dei pescatori ,per lui...
innanzi tutto le taglie,lui dichiarava che la rio mare,prende solo esemplari dal metro in su'(PALLA)...smentito dai filmati e dalle interviste dell'equipaggio di un peschereccio.
raccattano tutto!in periodi dove la pesca di tonno ,data la stagionalita' ,e' piu' povera,e si incontrano taglie piccole,i pescatori non esitano a riempire le stive di esemplari sottotaglia,non ancora adulti,per poi venderli all'industria dell'inscatolato.
tengo a precisare che ci sono delle leggi europee,che sanzionano chi compera esemplari non ancora in grado di aver compiuto il ciclo riproduttivo...qualcuno fa' qualcosa?
no'
lo dichiarano apertamente ,e nessuno dice niente,parole gettate al vento.
perche'?
perche' c'e' dietro un giro di soldi che fa' paura,e al dio soldo non si pone freno etico.
attualmente,so' che l'unione europea,ha approvato una normativa,che non so' se sia sul tavolo delle proposte,o in fase di approvazione,la quale ,concede la cattura,e quindi la vendita ,di specie di tonno ,ANCHE non pinna gialla,e che di fatto!non impone piu' ,a chi produce inscatolati,di dichiarare la provenienza sull'etichetta.
|
|
|
|
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!
|
|
|
|
|
|
fabio.carozzino ha scritto:
le istituzioni si muovono solo dove girano soldi,se non ne girano,ti penalizzano.
pultroppo e' cosi',e non e' una favola!
e' come ad exp,il sindaco di genova,che per far cassa visti i tagli del governo, deve ricorrere a sguinzagliare vigili ,vigilesse e telecamere , per rimpinguare i buchi.
la multa deve essere una sanzione,non per far cassa,ma doverosa per chi trasgredisce le regole,ivece e' un ottimo sistema per pareggiare i bilanci e basta.
tempo fa,guardavo una trasmissione che parlava del tonno pinna gialla.
stavano appunto intervistando uno dei boss della rio mare,ponendogli alcune domande,alle quali lui stesso,si e' trovato in difficolta' a rispondere,anche perche',se non rispondeva lui,lo facevano le numerose interviste dei pescatori ,per lui...
innanzi tutto le taglie,lui dichiarava che la rio mare,prende solo esemplari dal metro in su'(PALLA)...smentito dai filmati e dalle interviste dell'equipaggio di un peschereccio.
raccattano tutto!in periodi dove la pesca di tonno ,data la stagionalita' ,e' piu' povera,e si incontrano taglie piccole,i pescatori non esitano a riempire le stive di esemplari sottotaglia,non ancora adulti,per poi venderli all'industria dell'inscatolato.
tengo a precisare che ci sono delle leggi europee,che sanzionano chi compera esemplari non ancora in grado di aver compiuto il ciclo riproduttivo...qualcuno fa' qualcosa?
no'
lo dichiarano apertamente ,e nessuno dice niente,parole gettate al vento.
perche'?
perche' c'e' dietro un giro di soldi che fa' paura,e al dio soldo non si pone freno etico.
attualmente,so' che l'unione europea,ha approvato una normativa,che non so' se sia sul tavolo delle proposte,o in fase di approvazione,la quale ,concede la cattura,e quindi la vendita ,di specie di tonno ,ANCHE non pinna gialla,e che di fatto!non impone piu' ,a chi produce inscatolati,di dichiarare la provenienza sull'etichetta.
Per quel che ne so io (corregetemi se sbaglio), nelle latte, e non solo, non vi e' il pinna gialla, come fanno credere, perche' questo fino allo scorso anno veniva scambiato con i giapponesi 15 a 1 per fare il sushy (credo si scriva cosi'), ovvero 1 pinna gialla (non so le misure) per 15 dei loro tonni oceanici.
dove va tutto questo tonno importato?....nelle latte!... e si e' ancora fortunati se si trova il tonno oceanico e non il delfino o lo squalo o qualche altra diavoleria.
personalmente mangio solo il pesce che catturo con le mie mani, e il tonno e lo spada quando lo cattura un mio carissimo amico con la traina d'altura!
comunque sia, dove sono presenti tanti soldi si perde il rispetto e la stima di tutto......anche della propria persona...
quando leggo di soldi e potere a scapito del rispetto nella vita nel senso piu' ampio del termine mi vengono in mente le sagge parole di un uomo indiano, il quale affremava che quando l'uomo avra' tagliato l'ultimo albero e inquinato l'ultimo fiume scoprita' che i soldi non potra mangiarli!
che tristezza....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
San, forse ti riferivi al tonno rosso molto ricercato dai giapponesi, il tonno pinna gialla è raro nei nostri mari...Ed è proprio il tonno rosso ad essere molto apprezzato sotto il profilo culinario. Il problema è che i pescherecci giapponesi potevano catturarlo anche nel Mediterraneo, non soggetti alle leggi comunitarie: individuano i branchi con un elicottero poi calano una tonnara volante, so che in una calata qualche anno fa sono stati catturati più di 5000 esemplari di tutte le taglie.
Ritornando all'argomento del topic: l'allargamento delle maglie dei tramagli non risolve questi prelievi fuori controllo e per certi versi la piccola pesca professionale ha ragione di lamentarsi. Come, controllate le maglie delle nostre reti e non controllate o regolamentate la pesca industriale? Dice bene Fabio, dove girano soldi le "maglie " dei controlli si allargano, chissà perché?
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Ultima modifica: 10/06/2010 07:49 Da Giodap.
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
A cagliari la cosa è molto drastica.
Racattano tutto anche la minutaglia, stanno vicini alle coste, non seguono le regole perchè sanno che non vengono controllati il problema è solo quello....
Adesso faccio una domanda scomoda a noi ma che fa capire il tutto.
Quanti di voi sono mai stati controllati sia da terra che in gommone?
Io che ho 31 anni e vado a mare con mio padre in barca da quando ne avevo 5 posso dire che ci hanno controllato solo due volte.
"Questo fa capire come i controlli sono praticamente inesistenti"
|
|
|
|
Ultima modifica: 10/06/2010 14:41 Da woodoste.
Saber 80 7.5
Saber 90 7mm
Saber 100 7.25mm N° 29
Asimmetriche New
Sadomaso
|
|
|
|
|
|
woodoste ha scritto:
A cagliari la cosa è molto drastica.
Racattano tutto anche la minutaglia, stanno vicini alle coste, non seguono le regole perchè sanno che non vengono controllati il problema è solo quello....
Adesso faccio una domanda scomoda a noi ma che fa capire il tutto.
Quanti di voi sono mai stati controllati sia da terra che in gommone?
Io che ho 31 anni e vado a mare con mio padre in barca da quando ne avevo 5 posso dire che abbiamo subito un controllo due volte.
"Questo fa capire come i controlli sono praticamente inesistenti"
E' capitato più volte di essere fermato da chi è di competenza. Ma la cosa peggiore secondo me è che veniamo fermati più noi pescatori subacquei rispetto alle altre categorie. Ma questo perchè?? come diceva lupus a cagliari ci sono varietà di pescatori subacquei che non hanno rispetto del mare, tantissime volte ( non so se a voi sia capitato ) di veder persone uscire dall'acqua con tantissimi polpi presi con il solfato di rame!! Una cosa inaccettabile!!
|
|
polix
Saber 100
|
|
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92
|
|
|