Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Accetto consigli........................
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Accetto consigli........................
Re:Accetto consigli........................ 16 Anni, 3 Mesi fa  
Il filo eterno non esiste, mi sembra ovvio, qualcuno dice che ci sono alcune lame autoaffilanti, ma non avendo mai riscontrato direttamente la cosa non mi pronuncio.
In ogni caso non mi risulta che ce ne siano per la subacquea.

Basta comprare una pietra per affilare, non so quale sia il termine tecnico, ti consiglio di prenderla in un negozio qualificato, un'armeria che vende ed affila i coltelli. Ti fai spiegare il movimento da compiere, è la cosa più importante, ed hai risolto.
Anche Giorgio lamenta le scarse capacità di questi coltelli inox, personalmente posso dirti che il mio coltello a serra manico, tipico modello siciliano, è affilato come un rasoio. Necessita di poca manutenzione per mantenere un filo impeccabile, lo uso in cucina quando voglio un taglio netto e preciso.
Mio padre lo utilizza per lavoro e lo sfrutta fino a quando diventa poco più grosso di uno spaghetto, ma servono parecchie affilate.

Per quanto riguarda il modello che ho segnalato della Seac, ha un ottimo filo quando lo acquisti. Come ogni coltello dopo un certo utilizzo dovrai affilarlo, il segreto è non portarlo a perdere completamente il filo, appena vedi che perde gli dai qualche passata e torna a tagliare meglio di prima.
Ognuno decide se fare un filo più o meno tagliante, in base alle proprie esigenze e utilizzo, bisogna saperlo usare bene per padroneggiare un coltello estremamente affilato, chi non ha manualità si taglia facilmente.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Accetto consigli........................ 16 Anni, 3 Mesi fa  
ok grazie!
io mi riferivo solo ai coltelli subacquei... i miei coltelli da cucina tagliano che è una bellezza e ne sono gelosissimo ma con quelli subacquei ho notato di non avere particolare feeling...
detto questo accetto di buon grado la tua dritta! ne farò tesoro...
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren