|
Elastici Cressi pure 11 Mesi fa
|
|
|
Buongiorno tutti, torno a visitare il forum dopo alcuni mesi di assenza per vicissitudini varie che mi hanno anche tenuto lontano dal mare per quasi un anno. Proprio per l'assenza dalla pesca discretamente lunga e volendo in questa estate provare a rimettermi in acqua pensavo di cambiare gli elastici del mio Saber 100/7.5 che sono montati da quasi tre anni. Erano Rob Allen tirati al 320% se non ricordo male con cui mi sono trovato bene. Un paio di anni fa, sulla scorta dell'uso proficuo con i Cressi Pure da 14mm che Giorgio mi montò invece sul Saber 90/7 ho preso gli stessi ma da 16mm. Ebbene stamane li ho montati sul S100, sempre tirati nel 320% e...non sono neanche riuscito a caricarli sulla pinnetta più vicina, figuriamoci su quelle più lontane in base alle quali sono stati fatti i calcoli. Li ho trovati rigidissimi e spero vadano bene almeno per il S80 o 90 che sul 100 sono impossibili. Volevo chiedere qualcuno del forum se ha esperienza di queste gomme; le mie hanno un colore violaceo/melanzana mentre ora vedo che ce ne sono di vai colori, sebbene credo che le mescole siano le stesse. Ho letto in giro che quelli prodotti in Spagna sono diversi e migliori di quelli prodotti in Italia. La mia impressione è che vadano tirati ben sotto il 320%, forse addirittura al 280%, ma volevo avere un vostro parere in merito. Salutoni
|
|
|
|
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.
Πάντα ρει
***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
|
|
|
Re: Elastici Cressi pure 11 Mesi fa
|
|
|
quelli viola foro piccolo 290% o 280%, altrimenti hanno troppo rinculo.
|
|
|
|
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
|
|
|
Re: Elastici Cressi pure 11 Mesi fa
|
|
|
Grazie Lelu, sospettavo una cosa simile. A differenza dei 14mm che sono montati sul saber 90/7 , tirati al 320% e che si caricano anche troppo facilmente, questi non li smuovo nemmeno. Peraltro mi ero dimenticato che in quest'anno sabbatico avevo anche preso un altro spezzone di Cressi Pure da 16mm ma di colore verde elettrico. Mi pare che il foro sia anche qui da 1mm (verifico); in tal caso vado di 280%. Grazie ancora
|
|
|
|
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.
Πάντα ρει
***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
|
|
|
Re: Elastici Cressi pure 11 Mesi fa
|
|
|
No, ho verificato e su questi 16 mm color verde il foro è più grande credo intorno ai 2.5-3 mm quindi penso di poterlo tirare almeno al 300%
|
|
|
|
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.
Πάντα ρει
***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
|
|
|
Re: Elastici Cressi pure 11 Mesi fa
|
|
|
Questa mattina ho pescato con il mio Saber 100/7.5 caricato con due elastici a spezzoni di elastomero Cressi Brown 14 mm tirati al 290 %
Sconsiglio qualunque elastico con allungamento superiore al 300% sui miei Saber !
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10291
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
Re: Elastici Cressi pure 11 Mesi fa
|
|
|
Ciao Giorgio e grazie per la conferma. I cressi pure da 16 brown che per il S100/7.5 avevo tirato al 320% (erroneamente) ho visto che alla fine li potró utilizzare sul S80/7.5 dive risultano al 280%. Ho preparato invece i cressi pure 16mm verdi, sempre per il S100, tirandoli al 300% e vedró come si comportano. Tuttavia questi verdi hanno il foro più grande dei brown (1mm), credo intorno ai 3mm, e mi chiedevo se in teoria potessero essere stressati di più. Infine mi ha sorpreso che due 14mm rendessero bene su un S100 con asta da 7.5.
|
|
|
|
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.
Πάντα ρει
***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
|
|
|
Re: Elastici Cressi pure 10 Mesi, 4 Settimane fa
|
|
|
Chi ha provato i Elastico Cressi Pure Ambra? che diametro si consiglia?
|
|
|
|
Saber 80 7.5
Saber 90 7mm
Saber 100 7.25mm N° 29
Asimmetriche New
Sadomaso
|
|
|
Re: Elastici Cressi pure 10 Mesi, 3 Settimane fa
|
|
|
Io ho provato quelli da 16 verdi, e quelli da 14 neri, entrambi acquistati su Amazon e sempre con il foro interno rinforzato in lattice di colore blu.
Sono estremamente progressivi, li uso sul 100/7,5 con gli a pro, al 350%... Tirano molto bene, anche se sto convincendomi sempre di più che i saber vadano usati solo con gli elastici da 17,5 al 300/320% ...la vecchia scuola
|
|
yoyo
Saber 100
Messaggi: 204
|
|
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
|
|
|
Re: Elastici Cressi pure 10 Mesi, 3 Settimane fa
|
|
|
Io ho provato quelli da 16 verdi, e quelli da 14 neri, entrambi acquistati su Amazon e sempre con il foro interno rinforzato in lattice di colore blu.
Sono estremamente progressivi, li uso sul 100/7,5 con gli a pro, al 350%... Tirano molto bene, anche se sto convincendomi sempre di più che i saber vadano usati solo con gli elastici da 17,5 al 300/320% ...la vecchia scuola
|
|
yoyo
Saber 100
Messaggi: 204
|
|
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
|
|
|
Re: Elastici Cressi pure 10 Mesi, 3 Settimane fa
|
|
|
yoyo ha scritto:
Io ho provato quelli da 16 verdi, e quelli da 14 neri, entrambi acquistati su Amazon e sempre con il foro interno rinforzato in lattice di colore blu.
Sono estremamente progressivi, li uso sul 100/7,5 con gli a pro, al 350%... Tirano molto bene, anche se sto convincendomi sempre di più che i saber vadano usati solo con gli elastici da 17,5 al 300/320% ...la vecchia scuola
Logicamente foro largo e non stretto
|
|
|
|
Saber 80 7.5
Saber 90 7mm
Saber 100 7.25mm N° 29
Asimmetriche New
Sadomaso
|
|
|