Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Nuovi elastici Sigal 16 foro piccolo
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Nuovi elastici Sigal 16 foro piccolo
Nuovi elastici Sigal 16 foro piccolo 1 Anno, 7 Mesi fa  
Salve a tutti,
scrivo principalmente a Giorgio ma è una cosa che interessa tutti; ma magari già molti di voi lo sanno.
Recentemente ho smarrito un elastico del mio Saber 80/7.5.
Il fucile era legato alla boa ma, al momento di prenderlo, mi sono accorto che mancava un elastico. Evidentemente si era sciolta l'ogiva e l'elastico chissà dove è finito.
Va bene, poco male ho pensato. Sono andato dal mio negoziante di fiducia (sono a Roma quindi potete immaginare quale sia) e mi sono reso conto che gli elastici sigal 16 foro piccolo sono cambiati.
Il diametro è inferiore e sono più nervosi e "nodosi".
Naturalmente ho dovuto sostituire anche l'elastico "superstite" per renderli uguali e non so se il fucile ora abbia subito un calo di prestazioni. Da come spara non mi pare proprio.
Consigli? Rassicurazioni?
Alessandro Martorana
Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Nuovi elastici Sigal 16 foro piccolo 1 Anno, 7 Mesi fa  
io mi sto rendendo conto che tutti gli elastici di buona fascia, senza nominare marche specifiche, ma in generale quelli chiari di puro lattice, hanno fatto un salto di qualità veramente notevole.

credo che i saber 7,5 data la loro progettazione, consentano anche di esasperare l'allungamento di questi nuovi elastici, che peraltro ben si prestano a fattori più piccanti...
yoyo
Saber 100
graphgraph
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44

Re: Nuovi elastici Sigal 16 foro piccolo 1 Anno, 7 Mesi fa  
Di recente la Primeline che fornisce quasi tutti i produttori di arbalètes del mondo ha prodotto un nuovo elastomero detto < BluWater> che fornisce la stessa spinta anche se rimane allungato per molto tempo.
E' noto che le catene polimeriche del lattice diminuiscono la spinta quando restano allungate per ore ( un pescatore greco mostra nel suo video che scarica a vuoto il suo fucile e lo ricarica solo quando prevede di tirare ...).

Non è solo il BluWater che garantisce ottime prestazioni nel tempo ma anche quelli che utilizzo per la mia produzione di serie: le matasse più recenti del Primeline da 16 evo commercializzato da Sigalsub col nome di <reactive> ha il lattice intorno al foro piccolo di una densità maggiore di quello più esterno garantendo così al prodotto finale una maggiore resistenza a fatica.

Comunque questa soluzione è stata adottata anche dal Brown 14 e 16 della Cressi difatti trovo questo elastico molto preformante.

In generale tutti i produttori di elastomeri per arbalètes hanno migliorato di recente i loro prodotti forse su una maggiore richiesta da parte della pesca subacquea. Si deve dire che negli ultimi anni il fucile ad elastici ha sopravanzato nella vendita i fucili oleopneumatici.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren