Re: Le aste dei Saber 4 Anni, 10 Mesi fa
|
|
Riprendo questo topic per chiedere un'informazione. Due anni fa, in vista di un viaggio in corsica, ho acquiststo due aste da 7,5 mm da Giorgio. Non nascondo la delusione quando ho visto che le aste erano della devoto.osservandole meglio ho potuto però apprezzarne la solidità, rassicurato anche da Giorgio che appunto mi disse che sceglie sempre il meglio possibile per le attrezzature che vende. l'unica cosa che stona è l aletta, troppo grossa sui lati e inoltre da completamente aperta ha un angolo che supera di poco i 45 gradi rispetto all'asta. Probabilmente ai tempi Giorgio non effettuava ancora la modifica sostituendo l'aletta con una dal profilo piu aderente e che potesse aprirsi quasi ad angolo retto. E dopo la premessa ecco la domanda. Se volessi sostiruire personalmente l'aletta come potrei fare? Ho un asta da 7.25, la prima che montava il mio saber 100/7.5 numero 8, che potrei smontare e montare su una delle "nuove" devoto. Per l'altra c'è la possibilità di acquistarla da Giorgio direttamente? Inoltre non saprei esattamente come rimuovere l'aletta dalla vecchia asta e montarla sulla nuova. Qualche consiglio a riguardo?
|
|
|
|
|
|
|
La scelta del fornitore delle aste è in continua evoluzione:
sono rimasto favorevolmente impressionato dalle aste Sigalsub da 7.5 mm con la nuova aletta per il Saber 100/7.5 e 80/7.5. Montano dei pernetti ribassati molto idrodinamici e sono veramente indistruttibili ottima durezza e rigidità.
L'acciaio è quello della sandvik che Franco Gallini irrigidisce dopo la lavorazione con un trattamento termico.
Questa è l'esperienza del 2019 ...
Un'ottima alternativa è l'acciaio Ph 17.4 delle aste della Devoto e della Hunt.
Questi sono gli attuali miei fornitori.
Il problema è il tempo della fornitura!
Non sempre quando finisco le aste a magazzino di una certa misura trovo pronto il fornitore a assortire di nuovo la gamma delle aste mancanti, a volte si tratta di aspettare dei mesi, a volte il riassortimento arriva a fine stagione (è capitato diverse volte con un fornitore in particolare).
Chiedo quindi ai miei clienti di non <fissarsi> su un determinato tipo di asta, dato che quelle che fornisco non sono dei ripieghi ma
rientrano nel top dei miei fornitori.
Chiarito questo argomento e venendo nello specifico dell'esperienza di
Giacomo: l'asta da 7.5 della Devoto monta un'aletta improponibile che io cambio montando la mia aletta e fresando la parte dell'asta dove l'aletta deve alloggiarsi (Devoto non incassa l'aletta nell'asta ma la monta sul profilo esterno del tondino dell'asta).
Non so come mai a Giacomo siano finite le due aste senza la mia aletta ...
Io vendo le mie alette che comunque per essere montate sull'asta Devoto da 7.5 mm devono prevedere la lavorazione per l'incasso.
Sono disposto a riprenderle indietro per fare questo tipo di lavorazione.
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Ultima modifica: 15/05/2020 13:44 Da Giodap.
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Sarebbe una soluzione ideale, dato che non l'ho mai fatto di persona e rischierei di fare pasticci. Sono ancora entrambe nuove, usate pochissimo e mi farebbe piacere se lei stesso potrebbe apportare la modifica. Quando, e a quale indirizzo posso spedirle? Grazie per la disponibilità che sempre dimostri
|
|
|
|
|
|