raph69 wrote:
mi basta rilassare la gamba per appiattire la pinna sul fondo
Punto fondamentale, spesso non considerato... ci si può mettere tutte le cavigliere che si vogliono ma se la muscolatura della gamba non è rilassata la gamba tenderà a restare piegata verso l'alto e non piatta.
C'è un tecnica che si usa anche in chi fa apnea statica, ma in generale in chi cerca un rilassamento muscolare, che è basata sulla contrazione e decontrazione della muscolatura che si vuole rilassare. Se si vuole aiutare le ns gambe a restare basse anche senza cavigliere contrarre per qualche secondo e poi rilasciare le gambe permetterà di avere gambe parallele al fondo, anche senza cavigliere, al punto di poter arrivare anche a sovrapporre le pale se si sta cercando un aspetto immobile.
E' chiaro che una zavorra ben distribuita a livello lombare da una bella mano...sadomaso in primis!
Per quanto riguarda i bermuda con le tasche li ho usato anche io, ma devo dire che in caso di percorsi medio lunghi si fanno sentire, preferisco avere le gambe al massimo, ma nel mio caso le tasche erano posizionate poco sopra il ginocchio...forse alzandole quanto più vicino al bacino, lo sforzo sul quadricipite si attenua.
My 2 cents..