Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Dove e come posizionare il coltello da sub?
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Dove e come posizionare il coltello da sub?
Dove e come posizionare il coltello da sub? 16 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao a tutti , vorrei dei suggerimenti su dove e come posizionare il coltello da sub. Qualcuno puo suggerire un ''fai da te''???
Grazie
Carlo
carlopa
Saber 100
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
" La teoria è quando si sa tutto e non funziona niente...La pratica è quando non si sa niente ma tutto funziona...in genere si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa perchè\\\\\\\"
A. Einstein
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Dove e come posizionare il coltello da sub? 16 Anni, 6 Mesi fa  
L'ho provato sia in cintura che al braccio, sono nettamente a favore di quest'ultima soluzione. Nella cintura non è di facile accesso e poi ci sono già altri accrocchi, come pedagno, portapesci, ecc...
Lo porto al braccio sinistro con il manico rivolto in direzione della mano.
Per adottare questa soluzione, ho comprato uno stiletto con apposito supporto, si fissa tramite una fascia di velcro molto larga, semplice da stringere anche con i guanti. E' importante che il sistema di bloccaggio nel fodero permetta l'estrazione con una sola mano.
Vediamo cosa dicono gli altri...
k_mallok

Re: Dove e come posizionare il coltello da sub? 16 Anni, 6 Mesi fa  
Anche io esattamente come scritto da K-mallok...
Cico
Saber 110
graphgraph

Re:Dove e come posizionare il coltello da sub? 16 Anni, 6 Mesi fa  
Sulla sadomaso in gomma lo tengo dietro al centro: lo posso acchiappare con ambo le mani.
Comunque senza volere sminuire l’importanza di portarsi questo attrezzo, devo confessare che appunto su di una sado-maso ho il coltello sulla schiena, su di un’altra in neoprene non ho coltello e sulle vecchie cinture singole, che uso occasionalmente, non ho il coltello. In questi ultimi due casi semplicemente non lo porto: se ne sta, o stanno, sul gommone o in macchina.
Devo dire che in circa 45 anni di pesca non ne ho mai, dico fortunatamente mai, avuto bisogno, anche quando ce l’avevo appresso. Per finire i pesci uso la punta del porta pesci.
Ah, naturalmente ne ho comperati di tutti i tipi e persi anche di più.
Comunque attenti la sotto!!! Portatelo.
fulvio48
Saber 90
graphgraph
Se fossi credente direi: Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre (Tommaso Moro).

Dopo tanti tentativi e coltelli persi, la soluzione ottimale è al braccio sinistro (per me). Anch'io ho comprato uno stiletto di una nota casa con custodia, efficace, veloce e sempre a portata di mano. BIsogna stare attenti a quando si rimette a posto. Se non fa il click rischi di perderlo e costa tanto viste le dimensioni. ciao giancarlo
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80

Veramente, oltre alle ragioni di sicurezza, anche se ho i miei dubbi che in caso di necessità si abbia la lucidità di intervenire tempestivamente, è un attrezzo dai mille utilizzi che non deve mancare.
A parte tagliare sagole, rifare il nodo del terminale in nylon, finire un pesce, lo uso per pulire il pescato in mare, alla fine della battuta.
Questa pratica oltre a smaltire ecologicamente le interiora favorisce la bontà delle carni se si ha l'accortezza di non lavare la preda in acqua dolce.
Lo sciacquo bene e lo metto in busta
E' una tecnica antica, la usano molto anche in Gracia.
k_mallok

In cintura,posteriormente.L'anno scorso ho perso il mio Killer che avevo comprato una vita fa,lo avevo usato per finire un cernione e preso dalla foga penso di averlo fissato male e' stato il primo coltello perso in piu di 25 anni di pesca:mi e' dispiaciuto tantissimo.Ad ogni modo ne ho comprato un altro uguale e lo ho rimesso nello stesso posto.Recentemente ho trovato a due lire un Samurai da fissare sul braccio sx con la fascia velcro,tuttavia sono un po' restio al cambiamento.
Doctor
Super Jedi
graphgraph

sono pienamente d'accordo con Mallok è un accessorio che non deve mancare mai...io ne porto due uno al braccio sx ed uno in cintura non si sa mai. Ne ho persi tanti in cintura .... ma la braccio no se non per disattenzione nel riportarlo nella sua custodia. Logicamente pulire il pesce al mare è una soluzione ottimale, faccio felice mia moglie, migliora la qualità del pesce che non assorbe il cattivo odore delle interiora e dai da mangiare ad altri pesci. MI permetto di consigliarvi, una volta pulito bene il pesce a mare, di non lavarlo con l'acqua potabile ma congelarlo (se non si mangia subito)senza altri interventi.
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80

Vorrei sapere se con la sadomaso in neoprene si può agganciare il coltello.
k_mallok

carlopa ha scritto:
Ciao a tutti , vorrei dei suggerimenti su dove e come posizionare il coltello da sub. Qualcuno puo suggerire un ''fai da te''???
Grazie
Carlo

per me il coltello ( anche se spesso viene sottovalutato e utilizzato solo per finire le prede), è un accesorio molto importante anche per la sicurezza. noi corriamo il rischio di rimanere impigliati in uno spezzone di una coffa abbandonata, in un tramaglio o altro ( nei nostri fondali si nota una screscita notevole di questi pericoli ), e per questo dobbiamo essere sempre pronti a liberarci da questi pericoli.
penso che il punto migliore dove applicare questo accessorio è il polpaccio dove com un semplice movimento è possibile prenderlo con ambo le mani.
pensa se una persona ha il coltello sul braccio e rimane impigliato con la sola mano che poteva prenderlo.
oltre la posizione assicurati anche che sia sempre ben affilato.
il mio ultimo coltello è un effesub tutto in acciaio con custodia in neoprene il quale è dotato anche di un foro per addrizzare l'asta e unaltro che funge da scastra asta oltre ad altri accessori.
appena posso ti posto la foto.
spero di esserti stato utile
ciao
miccoliandrea
Saber 110
graphgraph
io e il mare

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren