Quesito alette 15 Anni fa
|
|
salve ragazzi,
eccomi qua con una nuova domanda: tutto parte dal fatto che non sono contentissimo delle alette devoto e del fatto che non siano incassate, cosi sono andato dal negoziante piu vicino e ne ho comprate delle altre fatte un po meglio (gallini)... ne ho trovate di due tipi, rispettivamente di larghezza interna di 5,6 mm e 6,5 mm...entrambe di spessore 1 mm...
so che Giorgio e Cico le hanno gia cambiate, voi cosa mi consigliate? secondo me quella piu stretta porta a limare troppo l'asta, per incassarla, indebolendola eccessivamente. Mentre con quella piu larga guadagni solo un millimetro o poco piu in larghezza...
ah dimenticavo, naturalmente passo al ribattino da 2,5 mm...
aspetto i vostri consigli
|
|
|
Saber 110
Medijedi asta da 7
|
|
Re:Quesito alette 15 Anni fa
|
|
In effetti le alette dell'asta Devoto non sono al best, ma anche altri particolari. Purtroppo Albino è un anziano come me, un pò restio ai cambiamenti ed a ricevere consigli, per fargli fare l'asta con le pinnette, qualche anno fa ho dovuto penare e da solo inizialmente non ce l'ho fatta , poi si sono mossi anche altri sub di prestigio ...
Sulle mie aste Devoto cambio l'aletta, metto quella che mi sono fatto fare personalizzata da Gallini, l'inconveniente è quello di dover limare lateralmente l'asta per realizzare l'incasso (bisogna avere le mani intelligenti e saperlo fare , anche se poi non è così complicato)inoltre bisogna allargare il foro per il ribattino dell'aletta che originariamente è da 2 mm (insufficiente) e va portato a 2.5 (è meglio farlo con un trapano a colonna).
Volendo si può avere il kit aletta e ribattino direttamente dallo shop di Genova.
Comunque sapete che mi sto organizzando per risolvere anche questo problema producendo una mia asta brevettata, il progetto è in corso e spero proprio entro l'anno di risolverlo al meglio
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Ho da pochissimo quest'asta nel mio nuovo Saber 100.
Appena l'ho avuta tra le mani ho subito storto il naso, non ha niente a che vedere con l'asta Dapiran in acciaio sandvik del mio medijedi, ma sappiamo tutti perchè si è dovotu ricorrera ad un'altro acciaio.
L'aletta spicca subito, come i perni..
L'ho provata in mare e sembrava comportarsi abbastanza bene, una battuta in cui ho effettuato 3 tiri, di cui solo uno a circa 4 metri ha provocato uno schiacciamento della punta nell'impatto su una roccia, niente di che.
Mi riposo su uno scoglio per un quarto d'ora prima di invertire la direzione per ritornare al punto di partenza, il mio compagno di pesca mi chiede di prestargli il fucile... dopo un pò me lo riporta, noto subito che la punta è un pò più schiacciata di prima, ma niente di rilevante. Fortunatamente non effettuo più nessun tiro. Quando mi sono prestato a rifare la punta scopro che l'aletta non si apre più! Si è ammaccata vicino al ribattino di pochissimo, di conseguenza non si apre più per gravità.
E' vero che sono uno sfigato di prima categoria, ma l'asta non ha avuto un impatto serio, altrimenti la punta sarebbe danneggiata in modo evidente.
Vedremo come si comporta nel tempo, ma di certo non mi sento in una botte di ferro.
|
|
k_mallok
|
|
|
|
|
Il compagno di pesca ti ha sminchiato l'asta...
La punta dell'asta Devoto che poi è in acciaio AISI 630, si sa che non ha la durezza Rockwel C dell'acciaio Sandwick (40 punti contro 47) l'aletta sarà rozza ma non ha mai avuto dei problemi anzi si apre più facilmente di quella incassata.
Con la potenza di questi nuovi fucili bisogna fare attenzione a dove si mira!
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
non so se riuscirò a venire a fine maggio per il meeting, se non riuscissi cerco di organizzarmi prima o dopo, e magari un giorno posso passare trovarti, mi farebbe piacere...
... e poi faccio scorta di qualcosina (alette gomme, e magari il saber 120, se riesco prenderne uno della produzione pilota  )
|
|
|
Saber 110
Medijedi asta da 7
|
|
|
|
Mi auguro davvero che per la data del meeting sia pronto il MegaSaber, le alette le ho già disponibili perché le monterò sulle nuove aste brevettate, sono da 1 mm e da 1.2 senza nervature e code rialzate
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Ultima modifica: 05/03/2010 20:47 Da Giodap.
|
|
|
|
Giodap ha scritto:
Il compagno di pesca ti ha sminchiato l'asta...
La punta dell'asta Devoto che poi è in acciaio AISI 630, si sa che non ha la durezza Rockwel C dell'acciaio Sandwick (40 punti contro 47) l'aletta sarà rozza ma non ha mai avuto dei problemi anzi si apre più facilmente di quella incassata.
Con la potenza di questi nuovi fucili bisogna fare attenzione a dove si mira!
Allora dovrò tirargli le orecchie, e non potrà ribattere visto che ho l'autorizzazione del maestro 
|
|
k_mallok
|
|
|
|
|
Giorgio posso chiederti, se possibile, la larghezza interna della tua aletta personalizzata?
|
|
|
Saber 110
Medijedi asta da 7
|
|
|