|
Re: Plancetta fai da te 13 Anni, 5 Mesi fa
|
|
underwater_ ha scritto:
Per Mario e Stefano, se non lo aveste già fatto, Vi consiglio di studiare il modo, per dirla alla velica, per poter anche ridurre le vele in caso di forte vento. Infatti a bandiera issata e forte vento se non c'è modo di abbassare la bandiera questa fungerà da vela rallentandovi parecchio se il vento fosse contrario, piuttosto che precedendovi fastidiosamente se fosse a favore (la plancetta soffre meno il vento essendo piatta, a differenza del pallone e sarebbe un peccato non sfruttare questa caratteristica). Io ho risolto con un foro passante dentro cui ho inserito un raccordo per tubi elettrici dello stesso diametro del tubo dell'asta, che al suo interno ha due o-ring perfetti per non perdere più la bandiera (per Stefano):

(in realtá é liscio, senza quella strozzatura a metá, inoltre se si vuole eccedere si può montare anche una spina di sicurezza sull'asta)
Questa soluzione l'avevo già vista a 2 amici, ma non sapevo che esistesse anche senza la strozzatura (che costringe a dover lavorare di lima indebolendo molto la struttura). Cercherò questo raccordo al brico. Grazie
Cmq sarebbe una soluzione da utilizzare solo con mare perfettamente piatto, mentre anche con la minima onda la soluzione della boa sopra la plancetta credo che sia preferibile in termini di sicurezza...
|
|
ste86
Saber 100
|
|
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof
|
|
|
|
|
|
Secondo la mia esperienza dico:
Ne ho costruite tante e comprate tante .....quella proposta da Mario ottima soluzione con mare calmo...quandoil mare è formato si capovolge molto facilmente e non è idrodinamica per poggiarci sopra e nuotare, non è visibile pur montandoci una bandiera alta.
Alla fine mi sono fernato con l'okipa 2 molto robusta , visibilissima , se ti poggi sopra con il busto e pinneggi fila via come l'acquascooter (testato con il mio compagno di pesca) poiche è molto idrodinamica leggea e facilmente trasportabile anche in spalle
come posso posto qualche foto di come l'ho allestita :
Bandiera modficata, cavi elastici per il trasporto in spalla, fermafucili modoficati, porta raffio comoda tasca per alloggio borraccia e documenti...isomma meglio non si poteva
|
|
TonyM3
Mega Saber
|
|
Ultima modifica: 05/03/2013 16:08 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
|
|
|
|
|
underwater_ ha scritto:
Per Mario e Stefano, se non lo aveste già fatto, Vi consiglio di studiare il modo, per dirla alla velica, per poter anche ridurre le vele in caso di forte vento. Infatti a bandiera issata e forte vento se non c'è modo di abbassare la bandiera questa fungerà da vela rallentandovi parecchio se il vento fosse contrario, piuttosto che precedendovi fastidiosamente se fosse a favore (la plancetta soffre meno il vento essendo piatta, a differenza del pallone e sarebbe un peccato non sfruttare questa caratteristica). Io ho risolto con un foro passante dentro cui ho inserito un raccordo per tubi elettrici dello stesso diametro del tubo dell'asta, che al suo interno ha due o-ring perfetti per non perdere più la bandiera (per Stefano):

(in realtá é liscio, senza quella strozzatura a metá, inoltre se si vuole eccedere si può montare anche una spina di sicurezza sull'asta)
Hai perfettamente ragione. Io ho messo una spina (una vite con farfalla) per rimuovere la bandierina.
Mi e' capitato solo una volta all'Elba con vento forte, ma onda ancora bassa di dover togliere prima il tendi bandiera, e poi anche l'asta della bandiera!!!
|
|
|
|
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
|
|
|
|
|
|
TonyM3 ha scritto:
Secondo la mia esperienza dico:
Ne ho costruite tante e comprate tante .....quella proposta da Mario ottima soluzione con mare calmo...quandoil mare è formato si capovolge molto facilmente e non è idrodinamica per poggiarci sopra e nuotare, non è visibile pur montandoci una bandiera alta.
Alla fine mi sono fernato con l'okipa 2 molto robusta , visibilissima , se ti poggi sopra con il busto e pinneggi fila via come l'acquascooter (testato con il mio compagno di pesca) poiche è molto idrodinamica leggea e facilmente trasportabile anche in spalle
come posso posto qualche foto di come l'ho allestita :
Bandiera modficata, cavi elastici per il trasporto in spalla, fermafucili modoficati, porta raffio comoda tasca per alloggio borraccia e documenti...isomma meglio non si poteva
Tony, non voglio contraddirti, ma questa plancetta l'ho provata con onda di 80 cm e non mi si e' ribaltata mai (pero' mi si e' ribaltato lo stomaco...).
L'altra versione, piccola, si ribalta con onda anche da 30 cm ed e' ingestibile senza un pesetto.
Ho visto in rete le foto dell'okipa 2. Molto bella e sicuramente piu' comoda per gli spostamenti, pero' e' gonfiabile!
Sono passato proprio alla plancetta rigida per evitare forature sugli scogli o sui frangiflutti in caso di mare formato...
La visibilita' nonostante la bandiera alta e' un problema: uno dei miei compagni di pesca ne ha una simile (stessa asta stessa bandiera), se la bandiera e' ortognale alla posizione di osservazione, si vede magnificamente, ma se si dispone parallela, non si riesce piu' a vederla.
|
|
|
|
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
|
|
|
|
|
|
Caro Mario presto ti posto qualche foto....per l'asta della bandiera ho usato innanzitutto un tubo maggiorato da elettricisti diviso in 2 parti comodo per il trasport e la bandiera quella del best divers ha la caratteristica di essere sempre in orizzontale poiche monta un piccolo fil di zinco in diagonale (è piu difficile spiegare che inserire qualche foto)
riguardo alle forature è resistentissima poiche costruta con un materiale simile hai gommoni....spesso succede che con mare formato sbatti sugli scogli....mai forata
ho anche io quella da te costruita per me risulta piu comodo trasportare la okipa senza contare il vantaggio enorme degli spostamenti a mare
|
|
TonyM3
Mega Saber
|
|
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
|
|
|
|
|
youupload.org/sa40z55
youupload.org/qiylk1f
youupload.org/a1pmtgm
youupload.org/4mv62hf
scusate per la qualita delle foto le ho inserite dal cell
cmq: quella nera è il retro dove ho applicato 2 corde elastiche per il trasporto dietro le spalle, li trova alloggio anche il raffio......come vedete la bandiera è sempre dritta e girevole sull'asta, poiche alla bandiera ho applicato un filo di acciaio chela fa girarae su se stessa in caso di vento.....all'interno trova alloggio torcia, acquapack per metterci il cellulare e 2 bottiglie da mezzo litro per acqua ed integratori....ho sostituito gli elastici ferma fucile con sagolino elastico da 3mm facilmente reperibile in merceria
Se avete bisogno inviero foto migliori e piu dettagliate un caro saluto a tutti 
|
|
TonyM3
Mega Saber
|
|
Ultima modifica: 06/03/2013 19:43 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
|
|
|
|
|
|
Interessante.
Non ho capito cosa vuoi dire:
TonyM3 ha scritto:
come vedete la bandiera è sempre dritta e girevole sull'asta, poiche alla bandiera ho applicato un filo di acciaio chela fa girarae su se stessa in caso di vento
Gira intorno all'asta?
|
|
|
|
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
|
|
|
|
|
Bella realizzazione Tony, mi piace molto l'asta e la soluzione per la bandiera girevole (l'ho vista simile della Spora), il filo d'acciaio anche Neos se non ricordo male lo usa, devo integrare questa soluzione sulla mia fida plancetta, bravo!

|
|
|
|
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
|
|
|
|
|
|
Si! Ingrandendo la foto ho capito anche io. E' da copiare!
|
|
|
|
Ultima modifica: 06/03/2013 22:35 Da ArbaMario.
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
|
|
|
|
|
|
ArbaMario ha scritto:
Si! Ingrandendo la foto ho capito anche io. E' da copiare!
Io non ho capito , quale è il trucco????
|
|
|
|
" La teoria è quando si sa tutto e non funziona niente...La pratica è quando non si sa niente ma tutto funziona...in genere si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa perchè\\\\\\\"
A. Einstein
|
|
|