Giodap wrote:
Mi è stato osservato dai motonauti che la plancetta (nonostante la bandiera) non è riconosciuta come segnalazione del sub, loro sono abituati al pallone segnasub . Questo va tenuto in considerazione perché questo accessorio serve principalmente a salvarci la vita dalle eliche!
Sì, sono abituati ad usarlo come bersaglio!
Se parliamo di normativa (italiana) non si fa menzione al pallone, ma solo di "galleggiante" purché sia visibile almeno a 300mt. La plancetta è indiscutibilmente comoda, ma dopo anni di utilizzo sono d'accordo con chi dice che sia molto meno visibile di un classico grosso pallone. La plancetta è per sua natura piatta, per cui sparisce completamente nel cavo di un'onda anche di poche decine di centimetri e a poco vale la bandiera anche se di generose dimensioni se questa si dispone nella stessa direzione , o anche solo quasi, dell'imbarcazione (sarà invisibile). Per tale ragione consiglio caldamente a chi come me ne fa uso e, soprattutto con l'arrivo della bella stagione, pensa di pescare anche solo a 50 o 100 mt dalla costa, di portarsi dietro sgonfiato il più grande dei classici palloni...almeno potrete dire di aver fatto tutto il possibile!
Per Mario e Stefano, se non lo aveste già fatto, Vi consiglio di studiare il modo, per dirla alla velica, per poter anche ridurre le vele in caso di forte vento. Infatti a bandiera issata e forte vento se non c'è modo di abbassare la bandiera questa fungerà da vela rallentandovi parecchio se il vento fosse contrario, piuttosto che precedendovi fastidiosamente se fosse a favore (la plancetta soffre meno il vento essendo piatta, a differenza del pallone e sarebbe un peccato non sfruttare questa caratteristica). Io ho risolto con un foro passante dentro cui ho inserito un raccordo per tubi elettrici dello stesso diametro del tubo dell'asta, che al suo interno ha due o-ring perfetti per non perdere più la bandiera (per Stefano):

(in realtá é liscio, senza quella strozzatura a metá, inoltre se si vuole eccedere si può montare anche una spina di sicurezza sull'asta)
Per quanto riguarda la maggiore o minore velocità a cui faceva riferimento Giorgio, di mio posso dire che forse non ci si rende conto della maggiore velocità fin quando non si ha un metro di paragone, ad esempio una distanza precisa e un tempo preciso, piuttosto che un compagno di pesca sprovvisto...la resistenza idrodinamica nel ns corpo immerso è assai superiore alla superficie piatta della bodyboard (solo busto sopra), tuttavia non è così comoda come posizione per lunghe pinneggiate...almeno per me, poi forse cambia tra postura di pinneggiata, sebbene ho sempre visto forti agonisti farne largo uso.
Bella Mario l'idea del tendibandiera, me la studio!
Ad ogni modo W LA PLANCETTA!