Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Plancetta fai da te
(2 Online) MarcePut, (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Plancetta fai da te
Plancetta fai da te 13 Anni, 5 Mesi fa  
L’utilità della plancetta è ovvia: spesso è molto più visibile della boa segnasub, ci consente di godere di una piattaforma di appoggio quando siamo stanchi o in difficoltà, è il mezzo migliore cui agganciare un fucile di riserva o appoggiare zavorra in eccesso.

Ne esistono di vari tipi e dimensioni, da quelle gonfiabili a quelle rigide. Ognuna con i suoi pregi e difetti che spesso non valgono in assoluto, ma sono relativi al tipo di pesca che facciamo e alle zone che frequentiamo.

Per chi, come me, pesca da terra, percorrendo tratti di mare ampi e con fondali variegati, la plancetta (in particolare quella rigida) è un accessorio allo stesso tempo insostituibile e assai scomodo specie se si devono percorrere molte centinaia di metri a piedi prima di entrare in acqua o se l’accesso alle zone di pesca più belle comporta una scarpinata attraverso zone scoscese e diroccate.

[continua a leggere...]
ArbaMario
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Plancetta fai da te 13 Anni, 5 Mesi fa  
Proprio giorni fa mi son procurato lo stesso (telaietto), per poi allestirlo. Ottimo sistema e i costi sono contenuti.
mrpetraken
Saber 100
graphgraph

...beh...che dire dinanzi a sì tanta arte...

...solo ricordarti di legare bene l'ovettoooooooo!!!

Un caro ed affettuoso abbraccio

Alessio
alessiodido
Super Jedi
graphgraph

alessiodido ha scritto:
...beh...che dire dinanzi a sì tanta arte...

...solo ricordarti di legare bene l'ovettoooooooo!!!

Un caro ed affettuoso abbraccio

Alessio

Che vorresti dire? E' una creazione quasi di alta moda!

Il tempo comincia a migliorare...
ArbaMario
Saber 110
graphgraph
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)

E bravo Mario...
Anche io ho comprato una tavola da surf per raggiungere una gabbia di piscicultura abbandonata al largo pensando di fare meno fatica nuotando, invece si è rivelato più laborioso: nuotare metà sopra la tavola e metà a bagno non produce maggior velocità negli spostamenti in mare. Così ho attrezzato il pallone segnasub con vari moschettoni di plastica ai quali appendo tutto: i piombi in eccesso della Sadomaso per pescare alle varie quote, il pesce che quì non è consigliabile tenere in cintura, l'eventuale secondo fucile.

Mi è stato osservato dai motonauti che la plancetta (nonostante la bandiera) non è riconosciuta come segnalazione del sub, loro sono abituati al pallone segnasub . Questo va tenuto in considerazione perché questo accessorio serve principalmente a salvarci la vita dalle eliche!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Grande Arbamario,
anche io ho fatto una cosa simile e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto....l'unica pecca è quando c'e un po di mare, tende a rovesciarsi. Per il resto va che è una bellezza...

Ciao

apneatribu.blogspot.it/2008/11/una-planc...a-facile-facile.html
alezan
Mini Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 04/03/2013 13:47 Da alezan.
Saber 80 n.8
Sadomaso

La fortuna viene dormendo, e chi si alza presto le taglia la strada. (Achille Campanile)

Giodap ha scritto:
E bravo Mario...
Anche io ho comprato una tavola da surf per raggiungere una gabbia di piscicultura abbandonata al largo pensando di fare meno fatica nuotando, invece si è rivelato più laborioso: nuotare metà sopra la tavola e metà a bagno non produce maggior velocità negli spostamenti in mare. Così ho attrezzato il pallone segnasub con vari moschettoni di plastica ai quali appendo tutto: i piombi in eccesso della Sadomaso per pescare alle varie quote, il pesce che quì non è consigliabile tenere in cintura, l'eventuale secondo fucile.

Mi è stato osservato dai motonauti che la plancetta (nonostante la bandiera) non è riconosciuta come segnalazione del sub, loro sono abituati al pallone segnasub . Questo va tenuto in considerazione perché questo accessorio serve principalmente a salvarci la vita dalle eliche!

Anche io mi sono costruito una plancetta simile a quella di Mario (ma molto più spartana), ma non trovando un sistema efficace e definitivo per il fissaggio della bandierina (a quello di Mario non ci avevo pensato) e dopo averne perse un paio ho deciso di assicurare alla prua una boa segnasub sferica. In questo modo si evita il problema della visibilità di cui parlava il Maestro, poichè la boa è ben visibile, anzi è più visibile rispetto alla boa normale perchè sta completamente sopra il pelo dell'acqua.
La soluzione del pallone con tanti moschettoni l'ho provata pure io, ma il secondo fucile, la bottiglietta, le ciabatte (me ne hanno fregato 2 paia quindi me le porto appresso) ecc attaccati fanno resistenza e il tutto diventa davvero pesante da trainare per gli spostamenti a pinne.

Solitamente se il mare è mosso evito di portarmela appresso, ma eventualmente per ovviare al problema del ribaltamento si può appendere sotto la plancetta un piombo da cintura da 1 kg.

Cmq questo pdf che ha fatto Mario me lo conservo
ste86
Saber 100
graphgraph
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof

alezan ha scritto:
Grande Arbamario,
anche io ho fatto una cosa simile e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto....l'unica pecca è quando c'e un po di mare, tende a rovesciarsi. Per il resto va che è una bellezza...

Ciao

apneatribu.blogspot.it/2008/11/una-planc...a-facile-facile.html

Molto bella!

Il bodyboard che ho usato io è molto più grande e l'ho testato anche con il mare forte e non si capovolge mai.

Ne ho una seconda versione con un bodyboard molto più piccolo che avevo allestito per il lago (di Lecco), ma mi si ribaltava in continuazione.

ste86 ha scritto:

Solitamente se il mare è mosso evito di portarmela appresso, ma eventualmente per ovviare al problema del ribaltamento si può appendere sotto la plancetta un piombo da cintura da 1 kg.

Ho modificato la plancetta piccola come dice ste86 (con un peso sotto),ma non ho avuto ancora modo di provarla.

ste86 ha scritto:
Cmq questo pdf che ha fatto Mario me lo conservo

Grazie, questo mi fa molto piacere... sperando che ti torni utile!
ArbaMario
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 04/03/2013 21:49 Da ArbaMario.
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.

Giodap ha scritto:

Maestro, grazie per il suggerimento, aggiungerò una boetta segnasub al tutto (una boa in più non guasta mai... servisse a mettere in trazione qualche bavosa...).

Io invece non ho avuto problemi per gli spostamenti in superficie: forse la tavola da surf è troppo lunga e da fastidio alla pinneggiata. Io tengo solo il busto sulla plancetta... utilissima anche per... vomitare con il mare mosso!
ArbaMario
Saber 110
graphgraph
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.

Giodap wrote:

Sì, sono abituati ad usarlo come bersaglio!

Se parliamo di normativa (italiana) non si fa menzione al pallone, ma solo di "galleggiante" purché sia visibile almeno a 300mt. La plancetta è indiscutibilmente comoda, ma dopo anni di utilizzo sono d'accordo con chi dice che sia molto meno visibile di un classico grosso pallone. La plancetta è per sua natura piatta, per cui sparisce completamente nel cavo di un'onda anche di poche decine di centimetri e a poco vale la bandiera anche se di generose dimensioni se questa si dispone nella stessa direzione , o anche solo quasi, dell'imbarcazione (sarà invisibile). Per tale ragione consiglio caldamente a chi come me ne fa uso e, soprattutto con l'arrivo della bella stagione, pensa di pescare anche solo a 50 o 100 mt dalla costa, di portarsi dietro sgonfiato il più grande dei classici palloni...almeno potrete dire di aver fatto tutto il possibile!

Per Mario e Stefano, se non lo aveste già fatto, Vi consiglio di studiare il modo, per dirla alla velica, per poter anche ridurre le vele in caso di forte vento. Infatti a bandiera issata e forte vento se non c'è modo di abbassare la bandiera questa fungerà da vela rallentandovi parecchio se il vento fosse contrario, piuttosto che precedendovi fastidiosamente se fosse a favore (la plancetta soffre meno il vento essendo piatta, a differenza del pallone e sarebbe un peccato non sfruttare questa caratteristica). Io ho risolto con un foro passante dentro cui ho inserito un raccordo per tubi elettrici dello stesso diametro del tubo dell'asta, che al suo interno ha due o-ring perfetti per non perdere più la bandiera (per Stefano):

(in realtá é liscio, senza quella strozzatura a metá, inoltre se si vuole eccedere si può montare anche una spina di sicurezza sull'asta)

Per quanto riguarda la maggiore o minore velocità a cui faceva riferimento Giorgio, di mio posso dire che forse non ci si rende conto della maggiore velocità fin quando non si ha un metro di paragone, ad esempio una distanza precisa e un tempo preciso, piuttosto che un compagno di pesca sprovvisto...la resistenza idrodinamica nel ns corpo immerso è assai superiore alla superficie piatta della bodyboard (solo busto sopra), tuttavia non è così comoda come posizione per lunghe pinneggiate...almeno per me, poi forse cambia tra postura di pinneggiata, sebbene ho sempre visto forti agonisti farne largo uso.

Bella Mario l'idea del tendibandiera, me la studio!

Ad ogni modo W LA PLANCETTA!

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 05/03/2013 07:32 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren