moxet ha scritto:
Ciao Raph,
l'interessato posso essere io.
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Moxet proprio dalla tua richiesta ho tratto spunto.
Innanzitutto la tua compagna, anche se minuta, può esserti di grande aiuto, perchè non si tratta di avere a fianco Maciste ma di essere agevolati nel trasporto di un qualcosa che pesa relativamente poco ma ingombra tanto. Il problema più che altro è che con un tender, fatta eccezione nel caso di mare piatto, la navigazione sarà alquanto bagnata per via delle ridotte dimensioni dei tubolari e della scarsa profondità della carena, quindi o indossa la muta anche lei o non si troverà troppo bene a bordo, esposta a vento e spruzzi e coi piedi a mollo (eccezion fatta per l'estate quando starà meglio lei di te sotto il sole cocente).
Parlando di gommoni, nella mia personale classifica degli scafi più "marini" metto al primo posto quelli con chiglia in vetroresina, seguiti da quelli con chiglia e pagliolato in compensato marino, al terzo posto quelli con chiglia gonfiabile e pagliolato in compensato marino, poi qualche gradino sotto quelli con chiglia e pagliolato gonfiabile e per finire quelli senza chiglia e col pagliolato a stecche che stanno giusto poco prima dei canotti per bambini (non me ne vogliano gli utilizzatori ma un natante senza un elemento rigido che trasmetta la spinta del motore fino a prua per me è poco più di un giocattolo).
Questa classifica, frutto dell'esperienza maturata nell'utilizzo di vari gommoni fra i 4,30 e i 5,40 metri negli ultimi 25 anni circa, ritengo sia valida anche per misure più grandi mentre subisce qualche stravolgimento con le misure più piccole, come i tender appunto. Ho scoperto mio malgrado che per misure sotto i 3 metri il vantaggio della carena in vtr si affievolisce parecchio mentre gli ingombri e il peso della stessa ne rendono più difficile il trasporto sul portapacchi della vettura e il conseguente varo e alaggio a braccia.
Alla luce di questo ho dedotto che il compromesso migliore in questo caso sia dato da un gommone con chiglia gonfiabile e pagliolato in compensato marino che unisce sufficiente direzionabilità in navigazione a una buona leggerezza e ingombri tutto sommato ridotti (sgonfiando la sola chiglia il gommone diventa piatto e facile da fissare sul tetto dell'auto). Inoltre un tender con queste caratteristiche, se si ha lo spazio per tenerlo sempre montato, può essere modificato con poca spesa realizzando un pagliolato in un pezzo unico (in pratica si tratta di ricopiare la forma del pagliolato su un foglio di compensato marino acquistabile in qualsiasi brico e sostituirlo all'originale) migliorandone così non poco le doti marine e rendendolo ancora più leggero; io l'ho fatto e ne sono a dir poco entusiasta.
Fatta questa doverosa premessa credo di poter dire che la misura ideale di un tender per le tue esigenze Moxet vada dai 2,50 ai 3,00 metri, più grande può diventare ingombrante, più piccolo rischiate di non avere neanche lo spazio vitale minimo.
Riguardo il materiale di costruzione, senza dilungarmi ti devo dire che il 99% dei tender nuovi ormai sono in pvc incollato (Eurovinil era l'unica che utilizzava la termosaldatura per il pvc invece di incollarlo,
ma non produce più tender e gommoni), e che io sappia la maggior parte di essi sono "cineserie" che tendono a scollarsi in breve tempo e sono di difficile riparazione. Se hai un buon budget, l'ideale sarebbe cercare una delle poche ditte artiginae che ancora producono tender in neoprene/hipalon (materiale un pelo più pesante ma molto più durevole e facilmente riparabile) ma devi mettere in conto oltre 2.000 euro (a quel punto puoi anche considerare di farti fare direttamente da loro il pagliolato unico). L'alternativa è trovare un buon usato o un Eurovinil in pvc oppure un "vecchietto" ben messo in neoprene/hipalon (il mio gommone principale ha 20 anni e sembra nuovo); terza alternativa sarebbe prendere un usato in pvc (perfettamente funzionante e privo di scollature) da spenderci max 200 euro con l'obiettivo di farci una o due stagioni e poi cambiarlo. Come vedi non ti ho parlato di acquistare un pvc nuovo perchè a fronte di una spesa d'acquisto dai 500 euro a salire rischi ugualmente di farci solo 2 stagioni (ho conosciuto un tipo che ha preso un tender di una marca famosa con la Z che l'ha usato un paio di volte e poi ha passato i due anni fino a scadenza della garanzia a mandarlo in ditta per la riparazione, riprovarlo e rimandarlo, e l'ha infine buttato senza averlo usato più di 10 volte in totale).
Passando a parlare della motorizzazione, come dicevo nel post precedente, il 2 tempi è più leggero e non da problemi di stivaggio in auto, mentre col 4 tempi bisogna fare molta attenzione perchè se messo male, o se si rovescia, perde olio (ti imbratta la macchina e rischi di fondere il motore). Di contro siccome il 2 tempi è stato bandito dal commercio, bisogna rivolgersi al mercato dell'usato con tutte le incertezze del caso; bisogna però dire che i motori 2 tempi marini son mediamente molto più robusti e longevi degli omologhi per impiego terrestre, quindi se vai a vedere un motore e questo a un attento esame si presenta bene esteticamente, mette in moto facilmente, gira rotondo senza problemi di sorta, difficilmente rischi la cantonata successiva (nel caso tu porti avanti la tua idea posso darti qualche dettaglio in più sugli esami cui sottoporlo).
Ovviamente ci son motori più affidabili di altri, ideale sarebbe un 6 cv bicilindrico tipo yamaha o johnson/evinrude anni '90, ma se il tender supera i 3 metri meglio optare per un 8 cv o un 9.9cv.
Detto questo, visto che per tua stessa ammissione mi rivolgo a un neofita totale, la mia più importante raccomandazione è ricordarti che sei decidi di usarlo devi essere sempre ben cosciente di non essere a bordo di un vero e proprio gommone, natante sicuro per antonomasia, ma di un "gommino" e come tale comportarti quindi non uscire mai se il mare non è piatto o quasi, ne se è prevista una perturbazione in zona e al primo accenno di vento che rinforza e mare che si ingrossa raccogli armi e bagagli e guadagna la riva il più velocemente possibile.
Visto che Mac ha sollevato il problema e sperando di far cosa gradita a tutti e nel contempo di non trasgredire nessuna regola inseresco il link alla tabella riepilogativa delle dotazioni di bordo
www.guardiacostiera.it/maresicuro/downlo...zza_upd20042010.pdf. Aggiungerei inoltre una cosa alla discussione:
in ogni caso non credo sia salutare allontanarsi dalla costa con un tender più di quanto non si sia soliti fare a pinne. ecco perchè ho parlato nel mio precedente post di risparmiare sulle dotazioni in quanto ad esempio tenendosi entro il miglio da terra (che con un tender significa già tantissimo) non si ha l'obbligo di avere a bordo i razzi e la boetta fumogena che costituiscono un costo oltre a non sapere mai dove metterli per evitare si bagnino
