Re: NODI E SLEEVES (...ancora) 12 Anni, 4 Mesi fa
|
|
Hai ragione Mario... i palamiti con sleeves li ho visti anch'io in pesca grossa tropicale ... fú appunto quest'osservazione a spingermi a provarli .. pero' bisogna dire : c'é anche tra di noi chi non fá un nodo ogni 2 mesi poiché rimane scomodo e difficile su filo grosso... figuriamoci mettere 150 - 300 braccioli ( e cambiarli spesso) di filo grosso al palamito tramite nodino ... ci sarebbe da piangere !

|
|
|
|
|
|
|
Hai ragione Mario... i palamiti con sleeves li ho visti anch'io in pesca grossa tropicale ... fú appunto quest'osservazione a spingermi a provarli .. pero' bisogna dire : c'é anche tra di noi chi non fá un nodo ogni 2 mesi poiché rimane scomodo e difficile su filo grosso... figuriamoci mettere 150 - 300 braccioli ( e cambiarli spesso) di filo grosso al palamito tramite nodino ... ci sarebbe da piangere !

|
|
|
|
|
|
|
Giodap ha scritto:
le ragioni della perdita di pescioni non dipende dal carico di rottura del filo, sia di nylon che di altro prodotto, ma dall'effeto taglio esercitato sul filo sia dall'usura in corrispondenza del foro di tenuta sia per lo sfregamento su spunzoni di roccia.
Io per evitare l'usura da sfregamento del filo sia in corrispondenza del foro di tenuta che nel punto in cui il nylon esce dal meccanismo di sgancio rivesto gli ultimi cm del nylon con una sottile guaina in gomma, in particolare uso quella che viene venduta per bloccare la lenza ai galleggianti fissi da pesca di 5-6 gr, quelli che sotto hanno lo stecchino lungo x intenderci. Credo che questi manicotti di guaina si chiamino stopper se non erro.
Chiaro che alla lunga anche quelli si logorano, ma il nylon dura ovviamente molto di più.
Vorrei sapere dal Maestro se a parer suo esista una qualche controindicazione all'utilizzo di questo accorgimento.
|
|
ste86
Saber 100
|
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof
|
|
|
|
Guarda PAGGETTI ci devo parlare con questi pescatori anche perchè abitano alla Tonnara, piccola frazione di Palmi, Città in cui vivo. Essendo pescatori che vivono solo di mare dubito che lo facciano solo per risparmiare tempo anche perchè gli sleeves hanno un costo e non spenderebbero un solo centesimo se non ne varrebbe la pena o se avessero il solo dubbio di poter perdere un grosso spada o tonno, anche perchè, con il ricavato manderebbero avanti la famiglia per un mese o più. Comunque per i finali usano un 100 massimo 110 per i braccioli, se non erro il doppia forza, poco più economico del tripla, ma con un carico di rottura leggermente minore.
Qui ne io e penso ne tu e ne gli altri scriviamo per convincere a optare per i nodi o gli sleeves, scriviamo le nostre impressioni in base al nostro vissuto in mare.
Devo esser sincero però che se non fosse stato per il nostro caro amico io non avrei mai scoperto che gli sleeves che uso io resistono molto di più di un qualsiasi nodo.
Stamattina ho rifatto delle prove e devo esser sincero che se fai ad entrambe le estremità la stessa asola e quindi usi lo stesso sistema o nodo o quello che si vuole, arrivando al momento della rottura, essendo che comunque ci basiamo su sensazioni, non ci si rende conto se è il nodo più resistente oppure lo sleeve.
Prova allora a prendere il tuo caro monofilo 1,17 o 1,20, insomma quello che usi tu, fai un' asola con il tuo nodo preferito stretto a dovere ecc....e un' asola all'altra estremità con sleeves stretto senza troppo forzare, quanto basta per non far scivolare il nylon...Attacca un'asola dove vuoi e infilando un tubo di acciaio bel lucido nell'altro cappietto comincia a fare delle trazioni progressive fino ad arrivare poi a strattonare il finale con delle belle botte..Vedrai che rimarrai male...Lo stesso sleeves ha resistito a ben 7 prove stamattina, l'altra estremità ha ceduto 7 volte su sette con i vari nodi...
Comunque spero di poter testare presto sti sleeves su ricciolone di 30kg.  ..
Comunque se vi interessa farò un video per mostrare come stringo gli sleeves, uso una tenaglia poco affilata e schiaccio i lati a mo di spina di pesce, 4 pinzonate da una parte e 4 dall'altra non troppo vicine all'estremità...
Ciaoooo.... 
|
|
|
|
|
|
|
Ottima idea per la video Mario,
durante le mie prove ho seguito le istruzioni per stringere lo sleeve trovate su you tube.
Forse non erano pienamente valide, forse nemmeno gli sleeves impiegati erano validi .
Poiché ottieni questi eccellenti risultati, sarebbe veramente utile ed interessante se potresti realizzare giustamente una video molto dettagliata spiegando il tipo e la marca dello sleeve ed il modo operatorio dettagliato il piú possibile.
A me piacerebbe utilizzare lo sleeve poiché, come giá precedentemente accennato, sono molto pratici ed idrodinamici.
Purtroppo dalle mie prove ho perso fiducia in questo sistema, con un prodotto e metodo ideale che mi permetterebbe di ottenere risultati come i tuoi sicuramente riaquisterei fiducia e lo utilizzerei, come molti altri.
Anticipatamente grazie per la tua video didattica.
Stefano la tua é un'ottima soluzione, la impiego anch' io, tuttavia non esclude la meticolosa arrotondatura e lucidatura delle aste nuove.
|
|
|
Ultima modifica: 25/10/2012 15:52 Da PAGGETTI.
|
|
Re: NODI E SLEEVES (...ancora) 12 Anni, 3 Mesi fa
|
|
Una domanda: io blocco i nodi del nylon (sia quello nell'asta che quello all'estremità opposta) con una goccia di attack per scongiurare il remoto rischio che possa sciogliersi. Questo potrebbe in qualche modo abbassare il carico di rottura?
|
|
ste86
Saber 100
|
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof
|
|
|
|
Legittimo dubbio... ci ho sempre pensato ma mai provato.
In effetti i cianucrilati alterano la maggior parte dei polimeri, bisognerebbe provare con tests la validitá di questa ipotesi.
In ogni caso per quello che concerne il cappio, nodo di savoia o quello che ho riportato, non c'é nessun rischio di scivolamento, anche se quest'ultimi non sono stretti bene, quindi, onde evitare il rischio, meglio praticare solamente la solita testina schiacciata a caldo , senza scaldare le spire del nodo.
|
|
|
|
|
|
|
Attenzione!
L'efficacia di un nodo non deve essere generalizzata a tutti i tipi di fili, le prove sono state realizzate con asso tripla forza 140/100, filo molto duro e rigido.
Un filo meno spesso e meno duro potrebbe causare un maggior scivolamento all' interno del nodo.
Avevo dimenticato di precisare che le molteplici rotture di filo subite in passato non furono con asso tf 140 ma con asso tf 117 , con il 140 non ho piú avuto incidenti del genere.
La scarsa flessibilitá e memoria di questo filo (atf 140) aiuta ad immobilizzare il nodo, difatti se rompete il nodo dopo 10 min, il filo conserva quasi perfettamente i movimenti delle spire.
É anche per questo che poi la forza si trasmette male tra le spire e si concentra maggiormente sulla prima.
Adesso mi sorge un'altro dubbio... tanto per delucidare quest' "enigma" una volta per tutte :
Mario ha svolto le sue prove con asso doppio forza sempre del 140, quest' ultimo é meno duro e meno rigido del tripla forza, il nylon tf é trattato con 3 strati protettivi diversi per aumentare la resistenza alla trazione e all'abrasione, é possibile che quest' ultimo si comprima male e rimanga piú scivoloso all' interno dello sleeve.
Mario, percortesia potresti ripetere la tua prova con uno spezzone di tripla forza?
Da una parte fai il cappio con il tuo metodo sleeve e dall' altra con quel nodino "americano" trovato... sono molto curioso di scoprire se questi fattori incidono sul tipo di filo.
|
|
|
|
|
|
|
E grazie hai aumentato il diametro di 0,23, un abisso, con differenza di carico di circa 40 kg se non erro...Un buon compromesso per ottenere un pelino in più di velocità (anche se minima) e avere una buona resistenza sarebbe quello di mettere un TF da 1,30 che se non erro esiste...Io le prove le ho fatte con un doppia forza da 120 che ha minor carico di rottura di rottura del 117 TF ma non importa, la cosa basilare è fare le prove sempre con lo stesso monofilo...Per quanto riguarda le prove, non ho il tripla forza a disposizione, vi mostrerò nel video come faccio io con il mio nylon, poi fatelo voi stessi e valutate sul tripla forza come funziona anche se secondo me cambierà solo il fatto che dovrete metterci un pò più di forza...Comunque sul 140 ci vogliono almeno due persone che tirano mentre con il 120 ne basta una che abbia una discreta forza..Considerate comunque che con gli sleeve da solo non ce l'ho fatta a spezzare il finale...Il doppia forza,a quanto sto capendo, è meno rigido del Tripla, ma ripeto secondo me cambia poco.Comunque ho anche il doppia forza da 140, faro i test con entrambe.Dovete solo avere la pazienza di attendere il mio ritorno dal viaggio di nozze.Ciaoooo
|
|
|
|
|
|
|
Per quanto concerne i nodi testati sono stati il nodo a otto, il nodo classico semplice a doppio, il nodo "asola perfetta" cioè quello americano.
Ho escluso tutti i nodi scorsoi come quello crawford, quello dell'impiccato ecc... perchè essendo appunto scorsoi hanno la peculiarità di serrarsi sempre più con l'aumentare della trazione esercitata su di esso fino alla rottura.
Non tutti usano le aste del maestro, perchè rotte, perse o per altri motivi e quindi, non avendo il gancetto, non avrebbe alcun senso fare un' asola con nodo scorsoio perchè andrebbe a chiudere la stessa ogni qualvolta si effettui un tiro...
Devo dare però ragione al nostro amico sul fatto che il nodo che resiste di più è quello "asola perfetta"...ciaoooo
|
|
|
|
|
|