|
Re:La ''pesata'' corretta 16 Anni, 6 Mesi fa
|
|
|
Cico ha scritto:
Colgo l'occasione per dire due cose relativamente alla sicurezza.
Per Braccio,
sono d'accordo con te sul dover essere negativi nella pesca nel bassofondo ma in disaccordo quando dici che all'occorrenza, nei tuffi più fondi, sgancio la cintura, non tanto perchè sia sbagliato ma perchè tanto non lo farai. Mi spiego meglio: quando sei in una situazione di pericolo (panico) riesci a fare solo quello che hai già fatto tante volte, cioè quelle cose che fai in "automatico". Se non hai mai sganciato la cintura non lo farai neanchè quando sarai particolarmente "tirato". Purtroppo ne è conferma il fatto che continuano a morire apneisti, anche molto esperti, con la cintura addosso, sicuramente consapevoli del fatto che un eventuale sgancio li avrebbe, forse, salvati.
Per questo vi consiglio di abituarvi a fare le cose corrette anche quando non siete tirati. Mi capita spesso durante i corsi che qualche allievo sbagli il modo di respirare dopo il tuffo ed una volta fattogli notare l'errore mi risponda "ma tanto quando sono tirato respirerò nella maniera corretta", purtroppo non è così, e quando sarai tirato farai solo quello che hai fatto più volte e che il tuo cervello fa di "default".
Ciao condivido pienamente, ragazzi così facendo in alcune situazioni si muore!!
|
|
Sbigol
Saber 110
|
|
Ultima modifica: 25/02/2010 10:25 Da Sbigol.
|
|
|
|
|
|
Cico ha scritto:
Colgo l'occasione per dire due cose relativamente alla sicurezza.
Per Braccio,
sono d'accordo con te sul dover essere negativi nella pesca nel bassofondo ma in disaccordo quando dici che all'occorrenza, nei tuffi più fondi, sgancio la cintura, non tanto perchè sia sbagliato ma perchè tanto non lo farai. Mi spiego meglio: quando sei in una situazione di pericolo (panico) riesci a fare solo quello che hai già fatto tante volte, cioè quelle cose che fai in "automatico". Se non hai mai sganciato la cintura non lo farai neanchè quando sarai particolarmente "tirato". Purtroppo ne è conferma il fatto che continuano a morire apneisti, anche molto esperti, con la cintura addosso, sicuramente consapevoli del fatto che un eventuale sgancio li avrebbe, forse, salvati.
Per questo vi consiglio di abituarvi a fare le cose corrette anche quando non siete tirati. Mi capita spesso durante i corsi che qualche allievo sbagli il modo di respirare dopo il tuffo ed una volta fattogli notare l'errore mi risponda "ma tanto quando sono tirato respirerò nella maniera corretta", purtroppo non è così, e quando sarai tirato farai solo quello che hai fatto più volte e che il tuo cervello fa di "default".
Ciao
Assolutamente d'accordo con Cico!
|
|
k_mallok
|
|
|
|
|
|
|
Quando la risacca è tanta si parte da una batimetria più profonda e si viene verso riva rasenti il fondo.Troppo in risacca si rischia in fase di discesa di essere travolti e rischiare seriamente di farsi male.La pesata non va MAI negativa.Ci si stanca troppo.In mare siamo ospiti.Ricordiamolo

|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per l'assetto negativo, in occasioni di part. risacca, intendevo per prof.
non superiori ai 5m.
Concordo pienamente quando parli di prof maggiori e degli automatismi a rischio.
A volte tenderei per soluzioni un pò piratesche, ma non sottovaluto gli imprevisti.
Grazie Cico per il tuo intervento.
E complimenti per tutto il resto!
|
|
|
|
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
|
|
|
|
|
|
Cico concordo pienamente...Ragazzi la sicurezza prima di tutto...
|
|
Armatore
Nicola Alaimo
Saber 110
|
|
Miniminijedi 001
Minijedi 002
Medijedi 042
Superjedi 091
MegaSaber 001Bis
Pale Standard
Pale Prof
Sadomaso
|
|
|
|
|
|
Grazie Cico per i tuoi interventi che ci fanno capire quanto a volte rischiamo senza renderci conto...
|
|
|
|
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard
Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...
|
|
|
|
|
|
Grazie a tutti delle preziose indicazioni…
La mia pesata è la seguente:
su Sadomaso: 4kg bassi + 2 kg alti. + schienalino da 3 kg.
Totale 9 kg… ---
.... qualcosa non va!!!
Ma il ''Maestro'' che cosa consiglia???
Carlo
|
|
|
|
" La teoria è quando si sa tutto e non funziona niente...La pratica è quando non si sa niente ma tutto funziona...in genere si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa perchè\\\\\\\"
A. Einstein
|
|
|
Re:La ''pesata'' corretta 16 Anni, 2 Mesi fa
|
|
|
carlopa ha scritto:
Grazie a tutti delle preziose indicazioni…
La mia pesata è la seguente:
su Sadomaso: 4kg bassi + 2 kg alti. + schienalino da 3 kg.
Totale 9 kg… ---
.... qualcosa non va!!!
Ma il ''Maestro'' che cosa consiglia???
Carlo
tutti ti hanno piu' o meno risposto che, purtroppo, dovrai trovare da solo il tuo assetto...
nello stesso tempo pero' ti hanno dato delle indicazioni su come ricercarlo ...
per farti capire ulteriormente quanto sia difficile dare un consiglio sulla pesata ti faccio il mio esempio :
sono alto 1.73 per 74 kg ....
uso nella realta' per la batimetrica da te indica 0/5 mt un completo giacca da 6 e pantaloni da 5mm...
ed ecco il mio assetto : circa 4 kg su sadomaso fast parte inferiore, 3 kg sulla parte superiore e 3 kg .... nello schienalino
IL problema è che tra me e te ci sono un bel po' di kg di differenza in termini di peso corporeo,
eppure i nostri assetti sembrerebbero simili....
ergo o la tua massa corporea dovra' essere molto positiva ...
oppure il tuo assetto potrebbe risultare troppo negativo !!!
le variabili sono tantissime !!
|
|
|
|
Ultima modifica: 13/06/2010 22:17 Da sevenice.
|
|
|