|
La ''pesata'' corretta 16 Anni, 6 Mesi fa
|
|
Ciao,  sono alto 1.68 peso 57 Kg e possiedo la cintura ''sado maso'' la prima versione che non ho ancora utilizzato  . e uno schienalino da 3kg.
Vorrei un suggerimento da parte di Giorgio e di voi tutti su quanti e quali (2kg 1kg) di pesi devo utilizzare e su come come distribuirli.  premetto che uso una giacca da 6 mm e pantaloni da 5 e pesco all'agguato nel basso fondo con mare formato e non.
Graziiiiieeeeeeeeeee.
Carlo
|
|
|
|
" La teoria è quando si sa tutto e non funziona niente...La pratica è quando non si sa niente ma tutto funziona...in genere si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa perchè\\\\\\\"
A. Einstein
|
|
|
Re:La ''pesata'' corretta 16 Anni, 6 Mesi fa
|
|
Darti un consiglio non è facile.Ogni persona ha un peso specifico diverso.Non sono un fisico.Posso darti il mio parere personale.Applica tanti pesi,compreso lo schienalino,fino a quando il tuo peso galleggi in modo neutro,sia in fase di inspirazione che di espirazione.Il tuo mento deve fungere come galleggiante visivo,cioè salire e scendere in base alla respirazione.Ecco quello è la piombatura corretta.Se puoi 2kg del totale della cintura(1+1kg)usali a sgancio rapido.Questo perchè il nostro corpo cambia peso,soprattutto in base al tipo di alimentazione.Sarebbe poco riduttivo dirti di mettere x kg di zavorra.Certo che se peschi in pochissima acqua,non più di 2mt allora dovrai essere decisamente negativo.Dai 2mt fino ai 10mt puoi mantenere il peso che ti porta ad essere neutro.Oltre i 10mt togli peso.Perchè ricordati,che in profondita è sempre meglio essere leggeri soprattutto per la sicurezza.Ti fai un il culo a pinneggiare all'inizio,anche se poi non è detto.Perhè se fai una buona capovolta bastano poche pinneggiate e vai giù.Però ne giovi in risalita.
Anche io uso quel tipo di cintura in gomma.Mi ci trovo bene e ne giova la schiena.
Spero di averti aiutato
Ciao 
|
|
|
|
|
|
|
Re: La ''pesata'' corretta 16 Anni, 6 Mesi fa
|
|
purtroppo nessuno potrà mai dirti con certezza quanto peso utilizzare. L'unica cosa che devi fare è entrare in acqua e provare finchè non trovi il compromesso ideale per il tipo di pesca che ti trovi ad affrontare 
|
|
ale90
Saber 100
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao carlo ti dico subito che la pesata perfetta e molto soggettiva, comunque valutando la misura della tua muta e il tuo peso corporeo potresti utilizzare una pesata di kg 7 in cintura e 3kg di schienalino tieni comunque conto che la pesata cambia con la profondità,spessore di muta ecc. Comunque credo che con questo peso dovrebbe andar bene fino ai 6-7 metri, a quote superiori poi saresti molto negativo.Prova coì ciao
|
|
Sbigol
Saber 110
|
|
|
|
|
|
|
Domanda dalla difficile risposta  ...
Il peso è da calcolare in base alla batimetrica in cui peschi , ora io sono super pesato perche pesco prevalentemente in risacca nel basso fondo , pero le cose cambiano se si vuole scendere oltre gli 8 .. 10 metri , infatti e conveniente avere il peso ben distribuito in tutto il corpo oppure i piombi a sgancio rapido .Io personalmente se non trovo pesce nel basso fondo in questo periodo , tolgo lo schienalino e lo appendo alla boa , o non avendola lo poggio su qualche capello e via giuu ...
Abitualmente con quanti kg peschi e in che batimetrica !?
|
|
kikko
Saber 100
|
|
|
|
|
|
|
|
Condivido il consiglio dato da Richi
io personalmente quando pesco nel basso fondo cioè tra i 2 e i 6 metri preferisco essere molto pesante, in modo tale da non dover fare nessuna fatica nel scendere sul fondo, quindi puoi fare la prova di caricare pesi fino a che stando a galla non affondi.
In questo modo risparmi energie ed ossigeno per scendere e le utilizzi per risalire tanto lo sforzo e breve essendo pochi i metri in risalita.
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao Daniel.
Condivido anch'io la tua filosofia.
A volte a 3 metri la risacca mi sposta a dx e sx e l'unica soluzione
è zavorrarsi decisamente negativi.
L'unico incoveniente, devo avere un punto di appoggio in superficie per la respirazione.
Però, l'immersione e la planata fino ai 5 metri è ok, niente sforzi e apnea al top.
Con questo assetto scendere a 10 metri la vedo un po dura.
Una guerra totale, o così o pomì!
|
|
|
|
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
|
|
|
|
|
|
Per Braccio
"L'unico incoveniente, devo avere un punto di appoggio in superficie per la respirazione."
Attenzione, ti sconsiglio di essere negativo già in superfice, devi essere neutro, cioè respirando normalmente non devi affondare, e non devi pinneggiare per restare a galla.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao DANIEL.
Hai perfettamente ragione, fai bene a contestare l'assetto troppo negativo, ma devo spiegarmi meglio.
Operando ad una profondità variabile dai 2m ai 4m - 5m e preciso, in condizioni di "particolare risacca" , (data la ridotta battimetria) per evitare di essere spostato a dx e sx sul fondo, opto per questa strategia. Certamente non è praticabile in acqua libera, ma in questo caso ed eventualmente al bisogno, posso sempre sganciare la cintura.
Cosa ne pensi?
|
|
|
|
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
|
|
|
|
|
|
Colgo l'occasione per dire due cose relativamente alla sicurezza.
Per Braccio,
sono d'accordo con te sul dover essere negativi nella pesca nel bassofondo ma in disaccordo quando dici che all'occorrenza, nei tuffi più fondi, sgancio la cintura, non tanto perchè sia sbagliato ma perchè tanto non lo farai. Mi spiego meglio: quando sei in una situazione di pericolo (panico) riesci a fare solo quello che hai già fatto tante volte, cioè quelle cose che fai in "automatico". Se non hai mai sganciato la cintura non lo farai neanchè quando sarai particolarmente "tirato". Purtroppo ne è conferma il fatto che continuano a morire apneisti, anche molto esperti, con la cintura addosso, sicuramente consapevoli del fatto che un eventuale sgancio li avrebbe, forse, salvati.
Per questo vi consiglio di abituarvi a fare le cose corrette anche quando non siete tirati. Mi capita spesso durante i corsi che qualche allievo sbagli il modo di respirare dopo il tuffo ed una volta fattogli notare l'errore mi risponda "ma tanto quando sono tirato respirerò nella maniera corretta", purtroppo non è così, e quando sarai tirato farai solo quello che hai fatto più volte e che il tuo cervello fa di "default".
Ciao
|
|
Cico
Saber 110
|
|
|
|
|