Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

l'uovo di colombo dell'aletta che non si richiude
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: l'uovo di colombo dell'aletta che non si richiude
Re: l'uovo di colombo dell'aletta che non si richiude 12 Anni, 5 Mesi fa  
Non so se sia stata cosa intenzionale, ma sull'esemplare di asta da 6,5 che ho acquistato di ricambio funziona proprio così. si apre normalmente ma a fondo corsa tende a bloccarsi una volta completamente aperta. Ho notato un paio di piccole strette sull'aletta che provocano ciò.
Purtroppo un pessimo incaglio nella posidonia mi ha costretto a delle brutali torsioni che hanno deformato l'aletta e fatto perdere la tenuta che aveva.
Lo stesso non capita con l'asta da 7..
moxet
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

ste86 ha scritto:
Perchè non modificare l'aletta in modo che una volta aperta si incastri e non si richiuda? Bisogna batterla in un paio di punti davanti al pernetto ed è un lavoro di pazienza e minuzia (si rischia altrimenti che l'aletta non si apra proprio), però una volta fatto l'aletta si apre circa per metà (45-50°) e poi la trazione del pesce la spinge facendole concludere la corsa ed incastrandola aperta.
Sarei curioso di sentire un parere in merito e se può avere controindicazioni... Per ora non ne ho notato, tranne il fatto che con questo sistema non si deve sparare in tana perchè se l'aletta si incastra aperta in qualche fessura non c'è modo di recuperare l'asta...

Ho risolto anche io in questo modo.
Giospyren
Moderator
graphgraph
xxx

Io invece di batterla la stringo con le pinze...
wasco
Saber 90
graphgraph
Slot Prof
Saber 80 nr. 42
Saber 100 nr. 152

Considerazione personale: se fosse una modifica utile, penso che le aste Dapiran nascerebbero con l'aletta già "pinzata".

Nonostante questo, io che sono abituato a pescare con le aste con aletta libera fino a 3/4 dell'apertura e frenata nella parte finale, mi ostino a "pinzare" leggermente le alette di tutte le mie aste.

L'operazione è semplicissima ed istantanea:
_ prendo un paio di pinze a becco fine,
_ posiziono l'aletta a metà corsa,
_ applico la pinza come in foto e stringo molto delicatamente.

Fatto questo verifico che l'aletta si muova libera per almeno 1/2-3/4 della corsa.
Se non si blocca abbastanza ripeto l'operazione.
Se è troppo frenata, afferro l'aletta con una mano e la muovo mentre applico una leggera torsione, prima da un lato, poi dall'altro (non servono attrezzi, le mani sono sufficenti).

In questo modo la procedura è veloce, reversibile, ripetibile e, soprattutto non si danneggiano e non si indeboliscono l'asta, il pernetto, l'aletta.
nessuno
Saber 100
graphgraph
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.

Preferisco l'aletta libera cioè che si chiude in modo da poterla liberare facilmente non solo dal pesce ma in specialmodo dal fondo. Nel Lazio la morzata che costituisce il 90% del fondale è bravissima a vincolare le aste che trapassato il pesce sia in tana che all'aspetto la sfiorano e se l'aletta è bloccata a 90° non la liberi più!
Gli unici pesci che ho perso a causa dell'aletta furono 5 corvi sparati in Tunisia all'interno di una lastra che ne conteneva forse una quarantina: l'asta era una di quelle che prometteva tenute incredibili di una non troppo nota azienda romana brevettata , aletta che rotava intorno all'asta, senza fori che potessero indebolire il tondino, etc etc. Ebbene l'aletta NON SI APRI' PER NIENTE, si bloccò in una stranissima posizione permettendo alle 5, ahò dico 5, corve di sfilarsi e dileguarsi all'interno della crepa insieme a tutte le altre!!!
La BUTTAI via nella costernazione generale dei miei Amiici Tunisini, per i quali sarebbe stato un regalo impagabile, perchè non meritava la minima considerazione: da allora SOLO aletta tradizionale e libera.
Lello
lello59
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 03/09/2012 17:36 Da lello59.Motivo: aggiunta e correzione

Le testimonianze fino a quì raccolte confermano la validità della mia scelta: mono-aletta posta sotto, perfettamente dritta!
Ma davvero c'è chi pensa che dopo 50 anni e più di pesca non abbia provato tutto?
In tutte le posizioni !!!
Migliaia di volte !!!
Riepilogo chi non ha letto gli articoli in merito a questo argomento:
Nel 2004 a Milano con la videocamera a 1000 ftgr/sec provo il tiro in vasca con:
Aletta sopra
Aletta sotto
Senza aletta
Con doppia aletta
L'aletta sopra procura una forte "caduta" della punta dell'asta rispetto al puntamento rettilineo
L'aletta sotto invece la alza e l'alzo dipende dalla lunghezza dell'aletta
Senza aletta si ha una traietttoria che nella parte finale tende verso il basso, così come la doppia aletta con la differenza che con questa c'è una perdita di energia cinetica sorprendente, tale che tutta l'asta finisce sotto la guardia in acciaio che salva la vasca in plexiglas.
Non potete immaginare quanto freni la doppia aletta, ora montarla su fuciloni come fanno certi "docenti" su You Tube è un controsenso: come? usi un fucile da squali per poi montare un freno idraulico sull'asta!
Finchè uno non vede, non crede...
Io ho visto e ho creduto!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 04/09/2012 09:04 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

il problema dell'asta in tana non sussiste basta depotenziare il fucile ed il gioco e' fatto!!! un piccolo accorgimento quando spari in tana prima di estrarre il pesce gira l'asta a 360 gradi!! solo cosi' ti puoi assicurare che il pesce non fili via dopo l'estrazione dalla tana!!!! e poi un consiglio non modificate le parti meccaniche dei fucili del" MAESTRO" PERCHE'le sconterete dopo nella riuscita delle pescate e soprattutto della balistica dell'asta!!!
Nicosan

Finalmente é venuto fuori un topic molto interessante poiché mette in risalto diversi inconvenienti in diverse tecniche di pesca : il ricciolo fá troppa turbolenza ma permette la sola
apertura rapida ed affidabile,l'aletta libera si estrae facilmente dalla tana ma provoca sistematiche perdite di pesce, l'aletta che gira tiene meglio il pesce ma si potrebbe bloccare in tana idem l'aletta autobloccante con la "pinzata" o altre soluzione ( inconveniente che non concerne la soluzione del "ricciolo"), la doppia aletta tiene molto meglio il pesce ma frena molto l'asta..ecc..ecc..ecc..chi piú ne ha piú ne metta..
Questo porta ad un'importante riflessione: non si puó generalizzare un'asta a tutti tipi di pesca cosí come non si puó generalizzare un'arbalete a tutti tipi di pesca, si dá molta importanza alle prestazioni dell'arbalete e poca alle prestazioni e caratteristiche dell'asta, si ricorda che circa l'80% della riuscita balistica e venatoria va attribuita all'asta, é giá stato detto dal maestro.
Sicché si potrebbe anche dedurre che alcuni sistemi sono migliori di altri per un certo tipo di pesce ed una certa tecnica di pesca e viceversa.
Per una pesca in tana si potrá preferire un'asta con aletta libera, per una pesca su pesce bianco un'aletta che non si richiude tipo con famosa "pinzata" o altri sistemi e, per pesca a ricciole e lecce una doppia aletta (per tiri ravvicinati 4m max a benissimo) o un'aletta con ricciolo poiché conserva l'affidabilitá d'apertura durante i brutali sfregamenti al fondo di questo pesce, cosa che non garantisce l'aletta con pinzata poiché bastano soli 300-700g di forza per richiuderla, quest'ultima rimane pienamente valida se il pesce resta a dibbattersi in acqua.
Ognuno di noi ha fatto molti fiasco a causa della famosa aletta, fate un'analisi specifica ad ogni situazione diversa, se la vostra teoria é la buona teoricamente non dovreste piú perdere pesce a causa dell'aletta...altrimenti...
Per riattenermi al "ricciolo" vorrei aggiungere che quest'ultimo non mi é sembrato che devi molto l'asta rispetto ad una classica, quando torno da una battuta di lecce, prima di arrivare al porto di solito faccio un tuffo veloce alla diga per tentare qualche pesciottino, la maggior parte delle volte ho la flemma di cambiare armamento e non lo faccio anche consapevole di non poter sparare con sassi davanti, ho
giá preso saraghi e cefali di modeste dimensioni a 4- 5 m con quest'asta, non metto in dubbio la turbolenza di quest'ultima, trall'altro visibile sui video, ma quanto percettibilmente dannosa?
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
LOPHIUS PISCATORIUS

E' chiaro che la mia attrezzatura rispecchia il mio modo di pescare, ad esempio:
non pesco in tana, perciò l'aletta dritta mi va bene, come mi va bene l'aletta posta sotto perché colpito il pesce in acqua libera questa si apre per gravità, non uso la doppia aletta perché privilegio i tiri lunghi in ragione del mutamento del comportamento del pesce sempre più diffidente e che si tiene lontano dai nostri attrezzi, privilegio la precisione del tiro e la sua potenza nonchè rapidità nel raggiungere il bersaglio (le aste lente vengono schivate dalla maggior parte dei pesci).
Capisco che ci siano pescatori che, per altra esperienza, hanno bisogno di una attrezzatura diversa ed arbalétes armati diversamente, tuttavia, posso ritenere che la maggior parte dei pescatori moderni usa le mie tecniche di pesca, quindi si trova bene con il progetto delle mie attrezzature. Chi pesca diversamente, di solito, non compra Dapiran...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 04/09/2012 09:18 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

...ci atteniamo alle parole del maestro...:- Il pescatore del terzo millennio predispone il proprio materiale a seconda della tecnica di pesca che intende fare ed il pesce che vorrebbe insidiare!-
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
LOPHIUS PISCATORIUS

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren