Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

l'uovo di colombo dell'aletta che non si richiude
(3 Online) Dany78, ghizab, (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: l'uovo di colombo dell'aletta che non si richiude
l'uovo di colombo dell'aletta che non si richiude 12 Anni, 5 Mesi fa  
Un'aletta che non si richiude una volta aperta potrebbe essere altrimenti interpretata...: un'aletta che si apre e riapre tempestivamente ed in maniera infallibile anche con buchi nelle carni larghi e lacerati.
L'idea é vecchia viene da Devoto, inizialmente fu' una buona trovata ma poi venne fuori che il codino essendo molto appuntito lacerava le carni come un coltello girando.
Quest'ultima idea leggermente migliorata dispone di un codino arrotondato che non lacera le carni, in piu' essendo piu' ricurvo la puntina non tocca nemmeno la pelle.
Diciamo che quest'ultima funziona a meraviglia l'unico inconveniente é lo stesso dell'arpione snodato, difficolta' a togliere l'asta dal pesce e un po' meno penetrazione.
L'ultima leccia presa con quest'aletta, dopo avere tentato invano di sfilare l'asta entrata diagonalmente al pesce ho dovuto tagliare il nodino del nylon..ma questo é un caso estremo, le altre volte sono riuscito a sfilarla anche se con difficolta',diciamo che questo dipende dallo spessore del pesce, se fosse una ricciolona l'operazione sarebbe quasi impossibile...in ogni modo meglio tagliare il nylon 5 volte che perdere il pesce....
Forse molti diranno : ma la precisione...? Il flap é troppo influente!
Teoricamente no poiché l'angolo del flap raddoppia +/- X2 ma la superfice si riduce +/- /2, in ogni modo mi é sembrata ugualmente precisa della aste normali quelle in cui il codino é appena leggermente inclinato.
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 01/09/2012 19:11 Da PAGGETTI.
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: l'uovo di colombo dell'aletta che non si richiude 12 Anni, 5 Mesi fa  
PAGGETTI ha scritto:
Un'aletta che non si richiude una volta aperta potrebbe essere altrimenti interpretata...: un'aletta che si apre e riapre tempestivamente ed in maniera infallibile anche con buchi nelle carni larghi e lacerati.
L'idea é vecchia viene da Devoto, inizialmente fu' una buona trovata ma poi venne fuori che il codino essendo molto appuntito lacerava le carni come un coltello girando.
Quest'ultima idea leggermente migliorata dispone di un codino arrotondato che non lacera le carni, in piu' essendo piu' ricurvo la puntina non tocca nemmeno la pelle.
Diciamo che quest'ultima funziona a meraviglia l'unico inconveniente é lo stesso dell'arpione snodato, difficolta' a togliere l'asta dal pesce e un po' meno penetrazione.
L'ultima leccia presa con quest'aletta, dopo avere tentato invano di sfilare l'asta entrata diagonalmente al pesce ho dovuto tagliare il nodino del nylon..ma questo é un caso estremo, le altre volte sono riuscito a sfilarla anche se con difficolta',diciamo che questo dipende dallo spessore del pesce, se fosse una ricciolona l'operazione sarebbe quasi impossibile...in ogni modo meglio tagliare il nylon 5 volte che perdere il pesce....
Forse molti diranno : ma la precisione...? Il flap é troppo influente!
Teoricamente no poiché l'angolo del flap raddoppia +/- X2 ma la superfice si riduce +/- /2, in ogni modo mi é sembrata ugualmente precisa della aste normali quelle in cui il codino é appena leggermente inclinato.
un'altro metedo per estrarre facilmente l'asta dalla preda senza dover tagliare il nylon è semplicemente"cucirla"cioè compiere il percorso di entrata a ritroso:e il gioco è fatto!!
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
graphgraph
Dapirania

Team MILFsub

IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!

tra la sagola del mulinello e il nylon dell'asta ho un piccolo moschettoncino per lenze da trainisti, si sgancia quello si fa passare tutta lìasta col suo nylon e il gioco è fatto.
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

vero...vero..vero..tutti e due, nelle ultime due pescate avevo le sagole del saber e quella del "doppiatore" (arbalete che utilizzo per rimettere un'asta al pesce ferito per sicurezza di non perderlo) tutte avvinchiate in piú quest'asta che non usciva...l'ho fatta veloce e tagliato il nodino, anche perché quando prendo un pescione mi ritengo abbastanza soddisfatto e torno a casa...con un pescione rimane parecchio lavoro anche a casa per sistemarlo..
In ogni modo ad ogni pescione é bene di rifare almeno i punti d'attrito con l'acciaio.
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 02/09/2012 23:24 Da PAGGETTI.
LOPHIUS PISCATORIUS

Diciamo anche che rispetto alla superfice del flap di un codino normale é circa 1/3...
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
LOPHIUS PISCATORIUS

Anch'io ho il timore che l aletta si possa chiudere, anche insagolando la preda. (che mi è già successo)
Questa soluzione di PAGGETTI l'avevo adottata su aste e fucili economici.
Sinceramente adottando questa modifica sul mio SABER 100, ho paura che possa influire sulle prestazioni balistiche, visto che ho acquistato quest'arma appunto per la sua precisione!
Quindi: +PESCE -BALISTICA? o
-PESCE +BALISTICA?

Attendiamo il parere del MAESTRO sull argomento.....
mrpetraken
Saber 100
graphgraph

<<...essere o non essere, questo é il problema...>>
lo scopo ultimo qual'é? Prendere pesce o fare centro?
Bisogna trovare il compromesso piú produttivo tra i due..
Il tiro a segno si fá in piscina..senza aletta..
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
LOPHIUS PISCATORIUS

Sull'opinione espressa che il ricciolo sulla coda dell'aletta sia ininfluente dal punto di vista balistico, devo purtroppo deludervi: produce una cavitazione notevole (ampiamente visibile ad alta velocità)! Anche la sporgenza di uno spillo alle velocità di lancio vicino ai 30 m/sec ha il suo effetto sia come freno idraulico, sia nel modificare la traiettoria che ho studiato sui miei fucili.
Bocciato!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Appunto Maestro, era come temevo.....e montando un'asta con la doppia aletta sempre lo stesso discorso?
Perchè sono state bocciate sugli allestimenti dei suoi fucili? Crea troppo attrito durante la corsa dell'asta?
mrpetraken
Saber 100
graphgraph

Perchè non modificare l'aletta in modo che una volta aperta si incastri e non si richiuda? Bisogna batterla in un paio di punti davanti al pernetto ed è un lavoro di pazienza e minuzia (si rischia altrimenti che l'aletta non si apra proprio), però una volta fatto l'aletta si apre circa per metà (45-50°) e poi la trazione del pesce la spinge facendole concludere la corsa ed incastrandola aperta.
Sarei curioso di sentire un parere in merito e se può avere controindicazioni... Per ora non ne ho notato, tranne il fatto che con questo sistema non si deve sparare in tana perchè se l'aletta si incastra aperta in qualche fessura non c'è modo di recuperare l'asta...
ste86
Saber 100
graphgraph
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren