Re: S 45 Green........??? 12 Anni, 6 Mesi fa
|
|
I sigal sono ottimi elastici e dai dati che si reperisce in rete se ne deduce che rispetto i cressi sono:
piu' difficili da caricare
piu' impulsivi ( veloci ) ma meno progressivi
e soffrono meno lo snervamento ( durano di piu' )
|
|
tritone
Mini Mini Jedi
|
|
|
|
|
Capisco, quindi essendo piu' reattivi sono di conseguenza meno adatti a lavorare in coppia (doppia gomma intendo).
Grazie Tritone, mi accordgo solo ora che sei nuovo, ne approfitto per darti un caloroso benvenuto nel forum del Maestro
|
|
|
|
|
|
|
non è propio che siano "meno adatti" a lavorare in coppia è che probabilmente danno il meglio nell'utilizzo singolo nei fucili corti e nella durata...
grazie del benvenuto
|
|
tritone
Mini Mini Jedi
|
Ultima modifica: 06/06/2012 14:04 Da tritone.
|
|
|
|
sorry doppio...
|
|
tritone
Mini Mini Jedi
|
Ultima modifica: 06/06/2012 14:04 Da tritone.
|
|
|
|
tritone ha scritto:
Per chi interessato riporto i dati forniti dalla cressi :
s45 nero diametro 17 durezza 45 shore
s45 green d18 durezza 42 shore
preciso che i green non sostituiranno i neri, in quanto fanno parte di una ulteriore linea di produzione...
sono in possesso di entrambi...a breve li testerò con il dinamometro... a me avevano detto che i neri andavano fuori produzione..........invece no???
|
|
|
Dapirania
Team MILFsub
IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
|
|
|
|
In questo topic c'è un pò di confusione:
S 45 di media è 18.3 mm di diametro, ma come sappiamo le tolleranze sui diametri non esistono ed ogni produttore ti manda matasse o spezzoni di diametro diverso.
Sigal non ha un elastico particolare visto che l'indirizzo dove fare l'ordine alla Primeline glielo ha dato mia sorella...
Quindi l'elastomero che commercializza Sigal è il Primeline
Noi continuiamo a ricevere il S 45 nero che non è fuori produzione, di sicuro Cressi si sta servendo di un altro produttore di elastomero rispetto agli altri anni e non più a Barcellona, non so da chi se lo faccia fare.
Non facciamo confusione tra produzione e commercializzazione
Restano le differenze già menzionate
S 45 più elastico (F= K dx) F forza, dx allungamento, K costante elastica o rigidità della molla, il K di S 45 è più basso di quello Primeline.
Il diagramma sforzo/allungamento di S 45 è più ampio e panciuto del Primeline(immagazzina più energia elastica )
Ma la potenza non è tutto, ricordatelo! C'è anche il rinculo la precisione e la durata .
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Ultima modifica: 08/06/2012 08:57 Da Giodap.
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Infatti io ho 2 spezzoni di S45 uno da 18mm e uno da 18,5mm
|
|
|
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
|
|
|
|
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
|
|
|
Ultima modifica: 08/06/2012 13:35 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
|
|
Re: S 45 Green........??? 12 Anni, 5 Mesi fa
|
|
Ragazzi esprimo anch'io le mie impressioni.
Gli S45 li ho trovati molto morbidi nel caricarli e molto progressivi, forse anche troppo. Ho notato anche una notevole differenza fra i vecchi s45 e i nuovi sempre neri.Gli ultimi ordinati sono ancora più morbidi ed il diametro non è di 18,3 (almeno i miei) ma varia fra 17,5 e 17,9.Sono rimasto un pò deluso dal fatto che lunedì scorso ho perso un bel cernione (pesce sui 20Kg) sparato a 2mt dalla punta del dardo e colpito frontalmente sotto l'occhio.....risultato???l'asta ha penetrato il pesce per circa 10 cm, ha scodato, ha dato due testate e ciao...asta distrutta, 4 bestemmie e via...Considerate che viste le probabili catture di questi pesci anche in basso fondo pesco con elastici caricati al 340%..Sarà capitato, avessi avuto qualsiasi coppia di elastici magari sarebbe successa la stessa cosa, ma il dubbio mi assale.Vorrei gentilmente sapere da Giorgio se ha optato per l'utilizzo degli elastomeri s45 su segmenti lunghi solo per facilitare il caricamento degli stessi.Lui avrà fatto parecchi paragoni in vasca e quindi vorrei sapere se montando dei primeline al 330% - 340% ottengo un tiro più potente anche se meno preciso..E' vero che la potenza non è tutto, ma in quei casi la precisione magari serve a poco.
|
|
|
|
|
Re: S 45 Green........??? 12 Anni, 5 Mesi fa
|
|
Mario anche in un altro topic ho specificato che il fucile va personalizzato e armato per la pesca che si va a fare.
Il tiro in testa ad un cernione è sempre un terno al lotto: se non incontra la parte spessa del cranio l'asta può arrivare anche alla coda, altrimenti si ferma piantandosi nell'osso. Sarà feroce ma in questi casi io miro l'occhio : ho più garanzie di penetrazione e di tenuta dell'aletta.
Comunque i questo periodo se non si fa peschetta è meglio armare i fucili con elastici almeno al 320 %.
La scelta di S 45 (che ultimamente sta dando qualche problema) è di una maggiore potenza a parità di allungamento % e semplicità di caricamento anche su lunghe distanze di aggancio.
Postilla: quando state pescando sapete benissimo come è armato il vostro fucile, perciò se non è in versione cannone mirate i punti più vulnerabili del pesce. Inoltre vorrei vedere la punta dell'asta che Mario ha impiegato nel tiro alla cernia, sono quasi sicuro che non era ben affilata. Ho tirato cernioni di muso anche con il monoelastico senza problemi. Però lo sapete che se si tira un pesce lungo l'asse longitudinale c'è il rischio che l'asta rimanga dentro il pesce senza trapassarlo e l'aletta non si apra...
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|